Home Il bambino Giocare e crescere

Come festeggiare Halloween con il Covid-19: idee e suggerimenti

di Francesca Demirgian - 15.10.2020 Scrivici

halloween-con-il-covid
Fonte: shutterstock
Con il Covid si può festeggiare Halloween? Tra distanza di sicurezza e divieti di feste private, ecco come festeggiare Halloween quest'anno

Come festeggiare Halloween con il Covid?

Sarà un "dolcetto o scherzetto" molto diverso quello che grandi e piccini vivranno in questo 2020. Le regole anti-Covid parlano chiaro, il nuovo Dpcm del presidente del Consiglio Giuseppe Conte altrettanto.

Niente feste nei locali e nei ristoranti, forte raccomandazione di non organizzare party in casa. Vale, ovviamente, anche per Halloween. Il prossimo 31 ottobre, dunque, per i bambini non ci saranno le consuete feste a scuola, con i compagni, nè il giro di porta in porta con i bambini del palazzo per fare, appunto, "Dolcetto o scherzetto?".

Ma, quindi, come festeggiare Halloween in sicurezza con i bambini? Pianetamamma vi dà alcuni suggerimenti.

Halloween a distanza e con la mascherina

Se il tempo sarà bello, il prossimo 31 ottobre, è una buona idea quella di travestire i bambini e uscire a fare una passeggiata, al parco ad esempio. O, perché no, organizzare un vero e proprio pic nic a tema. Un Halloween "a distanza" e con la mascherina, ma pur sempre divertente e spensierato.

I bambini sopra i 6 anni dovranno indossare la mascherina, ma in occasione di Halloween, quest'ultima potrà essere camuffata. Si potranno realizzare delle mascherine "da brividi" in tessuto a tema scheletro, zombie, vampiro e questo eviterà anche il problema "trucco". In alternativa, sulla mascherina chirurgica, si potrà disegnare con un pennarello una bocca spaventosa, sempre a tema con il travestimento indossato dal bambino.

Questo è un consiglio che potrebbe tornare utile anche alle mamme e ai papà per festeggiare, semplicemente con un tocco creativo e "pauroso" Halloween 2020. 

Festa di Halloween in famiglia

Se andare all'aperto risulta difficile, si può sempre vivere la festa di Halloween tra le mura di casa. Mamma, papà e figli o con qualche parente ma senza superare il numero di 6, potranno travestirsi, addobbare la casa a tema, accendere candele, allestire ragnatele e zucche nelle camere, e organizzare una serata diversa, che sicuramente i bambini non dimenticheranno.

A volte le feste di Halloween risultano caotiche e i bambini perdono quell'emozione di stare insieme, in maniera semplice. Ecco, Halloween 2020 ci dà questa opportunità di vivere in piccolo, in famiglia appunto, il 31 ottobre.

Una buona idea può essere quella di organizzare una simpatica caccia al tesoro di Halloween con i bambini. Per chi vince ci sarà un dolcetto, per chi non trova il "tesoro", un simpatico scherzetto.

Festa virtuale tra bambini

La festa di Halloween in famiglia può essere abbinata ad un party virtuale con i compagni di classe o gli amici dello sport. Tutti connessi, tutti travestiti, tutti truccati e, in questo caso, anche senza mascherine.

Care mamme, organizzatevi con alcuni amichetti dei vostri figli, un piccolo gruppo, pensate a dei giochi da poter fare a distanza, a una merenda organizzata allo stesso modo in ogni casa.

Con musiche e giochi a tema, il pomeriggio si rivelerà divertente e, sicuramente, fuori dagli schemi e i bambini resteranno entusiasti di questo stravagante Halloween 2020.

Addobbare la casa per Halloween

Divertente e totalmente in sicurezza l'idea di addobbare la casa per Halloween. Zucche di quà, ragnatele di là, qualche pipistrello realizzato in cartoncino e, perché no, un vero e proprio percorso spettrale. 

Coinvolgete i bambini nell'allestimento della casa e, in particolare, della loro cameretta e coinvolgeteli anche nella realizzazione di una cena a tema. La zucca non potrà mancare e, facendo mettere le mani in pasta ai più piccoli di casa, potreste preparare anche dei "paurosi" biscottini. 

Lavoretti di Halloween con i bambini

Infine, può essere un'ottima idea quella di intrattenere i bambini, nella giornata di Halloween, preparando dei simpatici lavoretti. Tante le idee che si possono realizzare con materiale già disponibile in casa, dai cartoncini ai rotoli di scottex e carta igienica, dalle bottiglie di latte a quelle della passata di pomodoro.

Preparate colori, pennarelli, tempere, colla e forbici e che Halloween in casa (e in sicurezza) abbia inizio!

Un suggerimento ancora più divertente con cui i bambini trascorreranno volentieri il pomeriggio? Prendete una zucca intera, svuotatela, coinvolgendo - con tutte le precauzioni - i più piccoli. Intagliate occhi, naso e bocca e mettete all'interno una candela. L'atmosfera di Halloween invaderà tutta la casa.

Un Halloween diverso, certamente, meno caotico, più intimo ma non per questo meno piacevole. 

gpt inread-altre-0

articoli correlati