Home Il bambino Giocare e crescere

Come fare lo slime e dove comprarlo

di Francesca Capriati - 14.12.2018 Scrivici

come-fare-lo-slime-e-dove-comprarlo
Come fare lo slime in casa usando ingredienti sicuri e atossici e dove comprare lo slime più divertente

In questo articolo

Come fare lo slime

Lo slime è stata una vera rivoluzione nel campo dei giochi per bambini. Da quando è apparso nelle pubblicità e nelle edicole tutti i bambini, di diverse età, si sono appassionati a questa strana pasta morbida ed elastica. Possiamo trovarlo nei negozi in diversi colori e anche pieno di glitter, perline e altre decorazioni, ma possiamo anche prepararlo noi in casa seguendo alcune ricette che prevedono l'utilizzo di ingredienti sicuri e atossici. Ecco come fare lo slime in casa usando dentifricio, alimenti e colla e anche qualche consiglio per acquistarlo online.

Slime Amazon

Su Amazon troviamo sia ingredienti e decorazioni utili se vogliamo fare lo slime in casa, sia strumenti speciali e giochi divertenti.

Laboratorio di fluidi schifosi e divertenti

Con questo ricco laboratorio i bambini potranno lavorare e creare tantissimi tipi diversi di slime, fare esperimenti. Nella confezione c'è tutto l’occorrente per sperimentare con lo slime e per usare materiali viscidi. In questo fantastico kit, tutto l’occorrente per sperimentare con quei fluidi che non si comportano come gli altri: i fluidi non newtoniani. Contenuto: reagenti, attrezzi, cannucce, palettine, bicchierini graduati, manuale illustrato. Non solo slime ma anche skifidol etc.

PRO: I bambini sono entusiasti e si divertono e non sporca

La fabbrica dello slime

La fabbrica dello Slime è il laboratorio perfetto per i bambini che amano creare lo slime. Inserisci i glitter nel tubo attraverso l'imbuto. Aggiungi acqua fino alla linea, eventualmente, per una consistenza più soffice, aggiungi più acqua e mescola con la spatola per 10/20 secondi per evitare che si formino grumi. Chiudi lo shaker e mescola per 2 minuti, dopodiché lascia riposare il composto per 5 minuti. Estrailo con la spatolina e inseriscilo nei vasetti e aggiungi una sorpresa. Potrai personalizzare i vasetti con gli adesivi. Il pack contiene: 1 x fabbrica dello slime, 10 bustine di slime, 3 vasetti, 4 personaggi a sorpresa, lustrini e glitters, 1 imbuto e adesivi. So Slime è al 100 % NON TOSSICO in quanto il composto è a base di alghe.

IMPORTANTE: per mantenere la giusta consistenza del tuo slime giocaci regolarmente. Se non giochi per alcuni giorni può diventare liquido e inutilizzabile.

PRO: Chi ha acquistato la fabbrica su Amazon è rimasto soddisfatto. I materiali non sporcano e sono atossici e i bambini si divertono tantissimo.

Contro: Attenzioni a eventuali allergie ai materiali contenuti

Poopsie Slime Sorpresa Unicorn

In questa confezione troviamo una busta per preparare lo slime con incluse dieci piccole sorprese per personalizzare l'Unicorn Poop. C'è il piccolo portachiavi a forma di unicorno che i bambini potranno personalizzare utilizzando lo slime che avranno creato loro stessi usando polvere alimentare e gli altri accessori presenti nella scatola. È un accessorio da collezionare perché fa parte di un'intera linea di slime Unicorn tutti diversi tra loro. È un gioco adatto per bambini a partire dai 3 anni.

Camilla Cannas di Soffici Morbidezze ha realizzato un video tutorial in cui ci spiega come fare uno slime atossico e fai da te.

Gli ingredienti:

  • 40 gr di fecola di patate;
  • 200 ml di acqua;
  • 5 ml di olio di semi;
  • colorante alimentare;
  • una frusta da cucina.

Procedimento

  1. Versiamo la fecola di patate nell'acqua e mescoliamo con la frusta da cucina.
  2. Mettiamo la mistura su fuoco basso e mescoliamo sempre fino a quando non si addenserà
  3. quando avremo ottenuto una consistenza simile alla gelatina lasciamo raffreddare e poi versiamo il colorante alimentare;
  4. aggiungiamo l'olio di semi.
  5. versiamo il composto in un contenitore e mettiamolo in freezer per circa 3 minuti

Come fare lo slime con il dentifricio

Il dentifricio può essere un ottimo sostituto della colla per la preparazione dello slime fatto in casa.
Alessia, di Tuttogreen, ci spiega che servono 1 tubetto di dentifricio in gel, 70 gr di amido di mais e sale fino. Basterà usare un terzo del dentifricio al quale aggiungere un po' di sale, mescolare e poi versare gradualmente l'amido di mais fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Come fare lo slime con la colla vinilica

La colla è uno degli ingredienti più utilizzati per preparare lo slime. Ecomamma ci spiega come procedere.

Ingredienti

  • 150 ml di colla vinilica
  • 4/5 gocce di colorante alimentare
  • 70 gr di borotalco

Per prepararlo basterà mescolare tra loro gli ingredienti e aggiungere il colorante alimentare. Dopo dovrà essere conservato in frigorifero.

Le nostre amiche di Casa e Trend ci spiegano come fare lo slime con gli alimenti usando ingredienti come orsetti gommosi; olio di semi; zucchero a velo;amido di mais; marshmallow e colorante per alimenti. Potremo sciogliere gli orsetti gommosi (o i marshmallow) insieme all'olio nel microonde e unirli all'amido di mais e allo zucchero a velo per ottenere uno slime completamente naturale e sicuro.

Come fare lo Slime Fluffy

Morbido, multicolor, dalla consistenza piacevolmente viscida e melmosa al tatto, il Fluffy Slime è quasi un antistress e può essere realizzato facilmente a casa usando sostanze assolutamente innocue come la colla vinilica, il dentifricio o addirittura gli alimenti, come caramelle gommose e amido di mais, ma soprattutto gli ingredienti principali che conferiscono al Fluffy Slime quella sua caratteristica morbidezza sono la schiuma da barba. Per realizzare questo slime dai colori dell'arcobaleno ci sono in rete tantissime ricette, come questa di Roba da Donne oppure questo videotutorial.

Se volete diventare maestri dello slime potreste leggere uno dei tanti manuali e libri che sono stati scritti sull'argomento. Ad esempio Anita Stories ha firmato questo manuale dal titolo Crea i tuoi slime dove da tantissime ricette per creare slime di ogni tipo, Glossy, Senza colla, Gold, Zucchero filato, Snow, Glitterbomb e molti altri.

Slime YouTube

YouTube è naturalmente una vera e propria miniera d'oro dove reperire numerose ricette per fare lo slime. Se ne trovano di tutti i tipi, basta scegliere quelle che prevedono l'utilizzo di ingredienti scuri, atossici e naturali e ricordate che i bambini non vanno mai lasciati soli in questo tipo di esperimento.

In questo video, ad esempio, Mammacs prepara uno slime modellabile usando ingredienti come acqua, colla, glitter, colorante e borace.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli