Botti di Capodanno per bambini
Botti di Capodanno per bambini, quali scegliere e come acquistarli? Da Bari fino a Cologno Monzese, sono anni ormai che molti sindaci firmano ordinanze che vietato di sparare botti e fuochi d'artificio la notte dell'ultimo dell'anno.
Le motivazioni sono varie: qualcuno vuole garantire la serenità e il silenzio per gli anziani, i cani e i bambini, qualcun altro preferisce proibire i botti sperando che così si riduca il rischio di infortuni.
La notte di Capodanno e gli incidenti
Ogni anno le cronache raccontano, come in un bollettino di guerra, gli esiti della notte di Capodanno. Spesso le vittime degli incidenti causati da un uso scorretto dei botti sono proprio i bambini, e negli ultimi anni si sono verificati anche casi terribili di persone colpite casualmente da proiettili sparati da qualcuno che ha pensato bene di festeggiare sparando in aria con una pistola.
Ma per chi non vuole rinunciare al piacere di festeggiare insieme ai bambini fuori al balcone?
L'importante è prestare molta attenzione ai bambini.
E allora ecco i consigli della Polizia e dei carabinieri per un Capodanno in sicurezza.
- Evitare di comprare fuochi d'artificio da venditori ambulanti non autorizzati che spesso vendono prodotti non conformi alla legge e vietati.
- Tutti i venditori devono essere provvisti di licenza, sulla quale deve essere riportato il nome e cognome del titolare.
- Leggete bene l'etichetta dei fuochi d'artificio: devono esserci riportate le istruzioni per un uso sicuro.
- Nell'etichetta è riportata anche la categoria di appartenenza. I fuochi di IV e V categoria sono solitamente riservati a professionisti quindi per i non addetti ai lavori possono essere pericolosi. Questi tipi di botti non possono in alcun caso essere venduti alle bancarelle
Inoltre è importante seguire alcune regole:
- non accendere i fuochi all'interno di contenitori o all'interno dei un ambiente che,
- non accorciare mai la miccia dei fuochi, tenere il fuoco sempre a braccio teso.
- Infine attenzione anche alle stelline di Natale, apparentemente innocue e adatte ai più piccoli: i bambini devono mantenerle la stellina a braccio teso, lontano da vestiti, occhi e viso.
Infine è importante ricordare che spesso gli incidenti che vedono protagonisti i bambini avvengono non di notte, ma la mattina del primo dell'anno, quando i piccoli si avventurano nel cortile o nella strada sotto casa e accendono botti inesplosi.
Il rischio di ustioni e addirittura di amputazioni di dita e mano, o di danni seri agli occhi è molto serio, quindi i genitori dovrebbero usare grande accortezza nell'impedire ai bambini di giocare in questo modo.
Sul sito della Polizia di Stato tutti i consigli utili