In questo articolo
Canyoning per famiglie
È un'esperienza adrenalinica quella del canyoning per famiglie, un'avventura che senza ombra di dubbio piace sia a grandi che ai piccini. Chiaramente, però, quando ci sono i bambini di mezzo è necessario che le strutture siano adeguate. Per semplificarvi il lavoro, abbiamo raccolto i luoghi di tutta Italia (Isole comprese) dove poter vivere con i propri figli giornate all'insegna del divertimento e della natura.
Canyoning per famiglie in Nord Italia
l canyoning per famiglie in Nord Italia è possibile in moltissime località. La prima di cui vi vogliamo parlare è in Valle d'Aosta e più precisamente presso il torrente Chalamy, situato nel Parco Naturale del Mont Avic.
Si tratta di un angolo di natura fatto di acque cristalline e piscine adatte a tutti. Il percorso ha una durata di circa 2 ore e tra salti e scivoli il divertimento, oltre che in sicurezza, è certo per tutti.
Un altro luogo ideale del Nord Italia per trovare la possibilità di fare canyoning per famiglie è il torrente San Michele a Campione del Garda, in provincia di Brescia.
Dedicarsi a questa esperienza vuol dire assicurarsi una buona dose di divertimento per tutta la famiglia, anche se l'allegria sarà più per i bambini: il percorso è stato pensato, e quindi è perfetto, per i più piccoli amanti dell'acqua.
Poi ancora il Jungle Canyoning Trentino che si trova a Storo, in provincia di Trento. Creato appositamente per chi ha poca confidenza con l'acqua e con le grandi altezze, è completo di tuffi, un piccolo scivolo e una calata aerea di quasi 7 metri.
Canyoning per famiglie in Centro Italia
Tante possibilità di canyoning per famiglie anche in Centro Italia e a partire dalla Toscana e più precisamente presso il torrente Levigliese che scorre all'interno del Parco Avventura di Chieva, in provincia di Lucca.
Con tre diversi livelli che vanno dai 3 anni di età fino a quella adulta, indossando mezze mute ed il caschetto si viene guidati in percorsi da sogno in cui tuffarsi e fare scivoli indimenticabili.
Un breve ma divertentissimo canyoning per famiglie si può fare anche ad Acqualagna,in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
Da queste parti sono disponibili 5 calate da un'altezza massima di 5 metri, tuffabili, scivolabili o da scendere in corda. Possono partecipare bambini dai 6 anni in su.
Voliamo ora tra le meraviglie dell'Umbria e soprattutto nelle acque super colorate del Fiume Nera. Da queste parti ci sono discese di 4 o 8 km e prive di brusche interruzioni e rapide.
La cosa più interessante è che si tratta di un pezzo praticabile senza limiti di età dai 3 anni, adatto anche a chi non sa nuotare.
Sud e Isole italiane
Voliamo ora in Calabria e più precisamente sul fiume Lao che scorre nel Parco Nazionale del Pollino. Qui, insieme a delle guide esperte, è possibile avventurarsi in acque limpide in un fascinoso e divertente percorso dalla durata di due ore.
Un'esperienza diversa e adatta a tutta la famiglia, una di quelle che non si dimenticano facilmente.
Molto interessante è anche il canyoning a Taormina che permette di immergersi nella natura mediterranea della Sicilia insieme a guide attente e pronte a consigliare e aiutare in ogni passaggio del percorso.
Fattibile dai 10 anni in su, è un itinerario di circa 300 metri con 4 bellissime cascate.
Infine, l'ultimo luogo d'Italia in cui fare canyoning per famiglie si trova in Sardegna, e più precisamente a Villagrande Strisaili, in provincia di Nuoro. Il canyoning si fa presso Bau Mela ed è una combinazione perfetta tra rocce levigate, acqua limpida e una buona dose di divertimento.
Tuffi, calate, e anche uno scivolo naturale assicurano divertimento per tutti.