Home Il bambino Giocare e crescere

Calendario dell'Avvento fai da te: il racconto di una mamma

di Mariaelena LaBanca - 17.11.2015 Scrivici

calendario-dell-avvento-fai-da-te-il-racconto-di-una-mamma
La nostra pedagogista ci racconta come ha realizzato un calendario Avvento per bambini fai da te

Calendario avvento per bambini fai da te

Invece di comprare un calendario dell'Avvento ho deciso di farne uno io con le mie mani e l'ho terminato in extremis prima che Matteo tornasse da scuola.

Prima di postare il tutorial del Calendario avvento per bambini fai da te,  vorrei spiegare come far capire ad un bimbo così piccolo (Matteo ha 26 mesi) l'importanza del Natale.

Perchè Natale non è solo il consumismo sfrenato Natale non è solo regali e magnate a crepapelle. Natale è pura magia per i bimbi, è il periodo dell'anno in cui i sogni si avverano e i desideri trovano espressione.

Ricordate come erano i vostri Natali?

Io si.
E voglio che per mio figlio siano altrettanto meravigliosi. In giro ci sono già le luci, le città si stanno vestendo a festa per accogliere l'evento. E questo mi ha aiutata molto.

La gioiosa curiosità di mio figlio, in piena fase "e pecchè? e pecchè? e pecchèèèèè?" aveva già cominciato a notare le lucine e i babbo natale giganti appesi ai balconi.

Così ho preso la palla al balzo e, senza pensarci troppo, gli ho raccontato che a Natale c'è la festa di compleanno di Gesù, che dobbiamo cantare “tanti auguri a Gesù bambino” e che Babbo Natale porterà i regali a tutti i bimbi del mondo perchè Gesù ha desiderato che per la sua festa vuole che tutti abbiano un regalo!!!
E siccome Gesù abita lontano lontano e non possiamo andare alla sua festa, allora festeggiamo coi nonni e con gli zii, tutti insieme.

"Allora" gli ho detto tornando a casa da scuola "la mamma, per farti capire bene quando arriverà il giorno del compleanno di Gesù, ha preparato un altro cartellone, come quello della settimana ma con i Numerotti. Dobbiamo contare fino a 23 e poi, il 24 arriverà Babbo Natale. Sei pronto?"

Siamo entrati in casa, abbiamo chiuso la porta e Matteo si è ritrovato davanti a questo Calendario dell'Avvento

Sapeste che faccia ha fatto!!!

Ho preso un cartellone, ho incollato 3 strisce di feltro adesivo, poi ho comprato vari giochini, cioccolato e caramelle e ho confezionato 23 pacchettini.

Ho incollato il feltro sul retro dei pacchettini in modo che si incastrassero con il feltro che avevo attaccato sul cartellone e poi ho assemblato il tutto.

Io mi sono divertita tanto a confezionarlo...e questo è già un grande risultato!!!.

gpt inread-altre-0

articoli correlati