Home Il bambino Giocare e crescere

Calendario Avvento di PianetaMamma: 14 dicembre

di Francesca Capriati - 13.12.2018 Scrivici

calendario-avvento-di-pianetamamma-14-dicembre
Fonte: iStock
Ecco il Calendario dell'Avvento per bambini, 14 dicembre: anche oggi idee e consigli per vivere l'attesa del Natale insieme ai bambini

Calendario dell'Avvento per bambini, 14 dicembre

Ogni giorno fino alla vigilia di Natale piccoli consigli, idee festose e tanto calore natalizio per attendere insieme la festa più bella dell'anno. Ecco la finestrella virtuale da scoprire per il Calendario dell'Avvento per bambini, 14 dicembre.

Vi proponiamo tanti suggerimenti come una poesia di Natale da leggere insieme ai piccoli, un video da guardare, un canzone da inserire nella playlist per la sera della Vigilia, un'idea regalo da mettere sotto l'albero per far felici i bambini scelta tra i giocattoli più desiderati quest'anno e una ricetta tipica oppure più innovativa da preparare in questi giorni di festa.

Per i piccoli ingegneri sempre pronti a costruire proponiamo una BatMobile telecomandata LEGO. Bisogna prima costruire questo modello motorizzato e telecomandato con 2 motori alimentati da un hub con batteria e controllati da Bluetooth, quindi basterà azionalo utilizzando lo smartphone o tablet con l'apposita App.

Avventura di un piccolo puntino bianco. Una piccola storia che diventa una grande avventura. E le avventure si sa... hanno sempre qualcosa da insegnare. "Basta poco per essere felice./ Ognuno è bello così com'è./ Forse non lo vedi,/ ma il sole splende fuori e dentro di te." Età di lettura: da 3 anni

Ecco il testo di Tu Scendi dalle stelle che è anche conosciuta come Canzoncina a Gesù Bambino, di Gesù Bambino. Venne composto nel dicembre 1754 dal napoletano sant'Alfonso Maria de' Liguori ed è la versione italiana del canto dall'originale napoletano Quanno nascette Ninno.

Tu scendi dalle stelle, o Re del cielo, e vieni in una grotta al freddo e al gelo.

O Bambino mio divino, io ti vedo qui a tremar; o Dio beato ! Ah, quanto ti costò l'avermi amato 

A te, che sei del mondo il Creatore, mancano panni e fuoco, o mio Signore.

Caro eletto pargoletto, quanto questa povertà più m'innamora, giacché ti fece amor povero ancora.

Tu lasci il bel gioir del divin seno, per giunger a penar su questo fieno. 

Dolce amore del mio core, dove amore ti trasportò ? O Gesù mio, per ché tanto patir ? per amor mio !

Ma se fu tuo voler il tuo patire, perché vuoi pianger poi, perché vagire ?

Mio Gesù, t'intendo sì ! Ah, mio Signore ! Tu piangi non per duol, ma per amore.

Tu piangi per vederti da me ingrato dopo sì grande amor, sì poco amato!

O diletto - del mio petto,

Se già un tempo fu così, or te sol bramo Caro non pianger più, ch'io t'amo e t'amo

Tu dormi, Ninno mio, ma intanto il core non dorme, no ma veglia a tutte l'ore Deh, mio bello e puro Agnello a che pensi? Dimmi tu.

O amore immenso, un dì morir per te, rispondi, io penso.

Dunque a morire per me, tu pensi, o Dio ed altro, fuor di te, amar poss'io?

O Maria. speranza mia, se poc'amo il tuo Gesù, non ti sdegnare amalo tu per me, s'io non so amare!

Per decorare la casa e le finestre possiamo realizzare dei semplici addobbi natalizi in cartoncino come questi, a forma di palla, di uccellino, di stella, di cuore, da impreziosire con glitter o perline. Possiamo anche crearne diversi di tanti tipi, uno per ogni giorno dell'Avvento per aspettare la vigilia di Natale all'insegna della creatività.

I lunghi pomeriggi che precedono il Natale, le serata fredde da trascorrere a casa davanti a un film tutti insieme sotto una copertina, sono momenti preziosi che rimarranno nella memoria e nei ricordi dei nostri bambini. E che possiamo suggellare con delle bevande calde uniche e originali. Dal vino caldo da portare in tavola la cena della Vigilia alla cioccolata da sorseggiare la sera di Natale ecco tanti suggerimenti per dei drink di Natale originali e buonissimi.

Come ogni anno John Lewis augura a dipendenti e clienti un Natale emozionante con un video commovente che diventa immediatamente virale. Per il 2018 propone la storia di come un semplice regalo abbia cambiato la vita di un ragazzino chiamato Elton John. VIDEO

Il giorno di Capodanno di Pablo Neruda

Il giorno di Capodanno

Il primo giorno dell'anno

lo distinguiamo dagli altri

come se fosse un cavallino diverso da tutti i cavalli.

Gli adorniamo la fronte con un nastro,

gli posiamo sul collo sonagli colorati,

e a mezzanotte lo andiamo a ricevere

come se fosse un esploratore

che scende da una stella.

La terra accoglierà questo giorno

dorato, grigio, celeste,

lo bagnerà con frecce di trasparente pioggia

e poi lo avvolgerà nell'ombra.

Eppure piccola porta della speranza,

nuovo giorno dell'anno,

sebbene tu sia uguale agli altri come i pani a ogni altro pane,

ci prepariamo a viverti in altro modo

Paola di giorno fa la maestra in una scuola elementare e di notte diventa...la Befana. E quando viene viene rapita sei bambini faranno di tutto per cercare di salvarla. Una divertente Paola Cortellesi in una inedita veste nel film La Befana vien di notte, al cinema dal 27 dicembre.

Ecco il trailer del film

Se amate la neve potreste organizzare un viaggio alla scoperta dei luoghi di Heidi? Heidiland esiste davvero e si trova a Mainfeld, in Svizzera. Potreste soggiornare in un albergo suggestivo immerso nei boschi e trascorrere giornate divertenti nei parchi per bambini sulla neve.

L'idea in più

Creiamo decorazioni natalizie insieme ai bambini utilizzando strumenti creativi come pasta modellabile, pyssla, pasta di sale etc..

Prosegui con il calendario dell'Avvento del 15 dicembre

gpt inread-altre-0

articoli correlati