Home Il bambino Giocare e crescere

Calendari dell'Avvento fai da te: video e tutorial

di Francesca Capriati - 09.11.2020 Scrivici

calendari-dell-avvento-fai-da-te
Fonte: shutterstock
Calendari dell'Avvento fai da te: quali sono i più belli calendari dell'Avvento fai da te per bambini da realizzare? Idee, video, tutorial e da comprare online

Calendari dell'avvento fai da te

L'attesa del Natale è essa stessa momento di festa ed emozione in casa, soprattutto se ci sono dei bambini. Moltissime famiglie hanno cominciato a fare propria una tradizione tedesca che consiste nell'allestire un calendario dell'Avvento, cioè un sistema che consente di scoprire ogni giorno una sorpresa, un dolcetto o un cioccolatino per vivere l'attesa dal 1 al 25 dicembre. Molti Calendari dell'Avvento si trovano già realizzati in vendita anche online, ma possiamo altresì crearli noi stessi usando materiali come feltro, juta, carta e cartoncino. Ecco, quindi, una guida alla realizzazione dei calendari dell'Avvento fai da te.

Calendario dell'avvento fai da te. Quali sono i più belli da realizzare?

Ecco una lista dei più bei calendari dell'Avvento fai da te:

  • calendario dell'Avvento in cartoncino
  • calendario dell'Avvento con le buste
  • calendario dell'Avvento con i rotoli di carta igienica
  • calendario dell'Avvento in stoffa
  • calendario dell'Avvento con un ramo
  • calendario dell'Avvento con calze e mollette
  • calendario dell'Avvento con il fimo

Calendario dell'Avvento in cartoncino

I calendari di cartone con 24 finestre sono i più classici calendari tedeschi, senza troppi fronzoli e molto semplici: possiamo cercare un template a stampare e colorare a piacere insieme ai bambini, oppure possiamo realizzarlo noi stessi su un bel cartoncino di colore rosso o bianco. Un'altra idea carina è quella di utilizzare la scatola di cartone delle uova grande e di incollare semplici figure e simboli natalizi in ogni spazio.

Calendario dell'Avvento con i rotoli di carta igienica

Ricicliamo alcuni rotoli di carta igienica per realizzare un calendario dell'Avvento fatto a mano insieme ai più piccoli. Ci serviranno 24 rotoli, vernice acrilica per dipingerli, del nastro adesivo. Incolliamo a piramide uno sopra l'altro i rotoli dopo averli colorati, chiudiamo l'apertura con dei pezzi di cartoncino ritagliati in forma rotonda e all'interno di ogni rotolo inseriamo un regalino o un dolcetto.

Fonte: shutterstock

Calendario dell'Avvento in stoffa

Possiamo anche creare dei piccoli bigliettini con delle frasi simpatiche, ironiche o affettuose, ma anche con delle cose da fare insieme durante questa giornata. Chiudiamo i bigliettini con un bel nastrino colorato e attacchiamoli ad una striscia di stoffa o di raso usando delle spille balia, una per ogni giorno di dicembre.

Calendari dell'Avvento con le buste

Basta reperire delle semplici buste da lettere colorate, nastro washi, adesivi, pompon e francobolli: realizziamo prima i numeri utilizzando dei cerchietti di zughero sui quali avremo inserito un numero di carta e una puntina. All'interno di ogni busta inseriamo un pensiero, un regalino, un cioccolatino o una cosa divertente da fare in famiglia a tema natalizio.

Fonte: shutterstock

Calendario dell'Avvento con un ramo

Clair Smith - Mammaacs - ci mostra in questo video tutorial come realizzare, passo dopo passo, un calendario dell'avvento "alternativo" utilizzando un bel ramo e delle semplici scatoline all'interno delle quali inserire dei cioccolatini.

Calendario dell'Avvento con calze e mollette

Ed eccoci al più tradizionale e classico dei calendari dell'Avvento: attaccate un bel filo resistente e appendeteci tanti piccoli cappellini natalizi usando delle mollette di legno sulle quali avrete incollato dei numeri scritti su pezzetti di cartone. In ogni cappello inserite una sorpresa. In alternativa possiamo anche usare delle piccole calze natalizie.

Fonte: shutterstock

Calendario dell'Avvento con il fimo

Create un calendario dell'Avvento con tante scatoline di fiammiferi di diversi colori, all'interno delle quali inserirete un cioccolatino o una piccola sorpresa. Dipingete le scatoline con tempere e pennelli, infine create con la plastilina o il fimo tanti pupazzetti a tema natalizio che potete sia utilizzare come sorpresine che per decorare la scatolina stessa.

Calendario dell'Avvento fai da te. Cosa mettere dentro?

Ecco cosa mettere dentro in un calendario dell'Avvento fai da te:

  • cioccolatini;
  • caramelle;
  • lecca lecca;
  • figurine;
  • gomme;
  • dolcetti e biscotti di pasta frolla fatti in casa;
  • piccoli regalini;
  • frasi ironiche e divertenti, oppure affettuose per tutta la famiglia;
  • cose da fare ogni giorno insieme ai bambini.

Calendario dell'Avvento fai da te per bambini

Se vogliamo coinvolgere anche i più piccoli nella creazione del calendario dell'avvento possiamo, ad esempio, creare con il feltro di colore verde la sagoma di alberello di Natale che possiamo appendere alla porta o ad una parete: mettiamo a disposizione dei bambini degli addobbi di Natale fatti in feltro in modo che ogni giorno possano pian piano decorare l'albero.

Un'altra idea carina da fare insieme ai bambini è creare un alberello di Natale con le scatole di fiammiferi. Ecco il tutorial

Calendario dell'Avvento fai da te Amazon

Ecco tre calendari dell'Avvento che possiamo comprare su Amaozn e ricevere direttamente a casa. Ricordate che se ci si iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

AIMTOP Calendario Dell'avvento, Avvento Calendario Avvento da Riempire

La confezione include 24 sacchetti per calendari dell'Avvento in tessuto, 24 adesivi con numeri (dal 1 al 24 dicembre), 24 clip di legno, 10 m di corda di canapa. Il calendario dell'avvento natalizio è realizzato in tessuto, non ha un odore fastidioso, può essere lavato a mano o in lavatrice. Le borse dell'avvento in tessuto sono abbastanza grandi da contenere caramelle, biscotti o altre piccole cose. Ogni borsa ha una coulisse su due lati.

PRO: i sacchetti sono grandi abbastanza per poter mettere dentro qualche cioccolatino o piccolo giochino

CONTRO: non ci sono difetti.

Wokkol Albero Natale Feltro

Il set include un albero di Natale in feltro fai da te, 29 ornamenti fai-da-te rimovibili e pacchetto di Natale per il calendario dell'avvento di Natale con diversi modelli e colori.

PRO: i bambini possono cambiare, spostare e riordinare i pezzi per personalizzare il proprio albero innumerevoli volte. L'albero è abbastanza grande da essere notato ma al tempo stesso non è troppo ingombrante e si adatta a qualsiasi spazio della casa.

CONTRO: le tasche dove poter inserire sorprese e dolcetti sono un po' strettine.

FORMIZON 24 Scatole Calendario dell'avvento, Scatole Regalo di Natale

24 scatole per creare il calendario dell'avvento in casa. Nella confezione troviamo anche 24 adesivi con i numeri da attaccare alle scatoline. I pezzi sono realizzati in cartoncino di alta qualità e sono facili da costruire ed assemblare. All'interno c'è lo spazio per inserire cioccolatini, dolcetti, caramelle o piccoli regalini. Le scatoline possono essere appese all'albero di Natale oppure ad una corda di iuta.

PRO: nella confezione si trova anche lo spago utile per appendere le scatole e creare il calendario.

CONTRO: secondo alcuni le scatoline sono troppo piccole.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati