Home Il bambino Giocare e crescere

Caccia alle uova: le dritte per organizzarla al meglio

di Francesca Capriati - 04.03.2021 Scrivici

caccia-alle-uova
Fonte: shutterstock
Caccia alle uova: come organizzare la caccia alle uova in casa. Indovinelli, indizi e rime per la caccia al tesoro del coniglietto pasquale

Caccia alle uova

L'usanza della caccia alle uova di Pasqua proviene dalla Germania e si è diffusa in tutto il mondo, Italia compresa, coinvolgendo i bambini in una frenetica e divertente ricerca di uova e ovetti – colorati o di cioccolata – in casa o in giardino. Se anche voi avete deciso di organizzare un'originale caccia alle uova di Pasqua per i bambini, ecco tutte le dritte per assicurarsi una caccia di successo!

In questo articolo

Organizzare la caccia alle uova in casa

La caccia alle uova è, per i bambini, la parte migliore delle feste pasquali. Gli elementi per il successo assicurato ci sono tutti: caramelle, attività all'aperto, uova colorate, una leggera competizione spensierata e, soprattutto, premi. Ecco come organizzare una caccia alle uova in casa passo dopo passo:

  • scegliete i posti giusti: sia che la organizziate in giardino che in casa è bene assicurarsi che i luoghi dove allestiamo la caccia alle uova sia sicuro per i bambini, in modo che possano muoversi in autonomia. L'area deve essere abbastanza grande e piena di possibili nascondigli, ma al tempo stesso non troppo vasta da rendere impossibile riuscire a trovare i tesori. Sono perfette le aiuole con l'erba, ma anche i vasi con i fiori o gli angoli della casa.
  • Fate scorta di uova: potete scegliere dei piccoli ovetti colorati in plastica, polistirolo, ma anche di cioccolata. Più ovetti ci sono meglio è. E ogni tanto potete nascondere dei piccoli bonus, come un pacchetto di figurine o delle caramelle.
  • Preparate dei cestini: potete realizzarli voi stesse a casa insieme ai bambini oppure potete dare ai piccoli cacciatori dei semplici cestini in vimini o in tessuto, o anche dei secchielli da spiaggia con un bel fiocco.
  • Nascondete bene le uova: alcune dovranno essere più visibili e facili da trovare mentre altre andranno nascoste meglio, per rendere la caccia più entusiasmante e coinvolgente.

Alla fine, quando sarete certe che la caccia sia finita, sedetevi insieme ai bambini e contate le uova trovate e potete anche dare dei premi ai bambini.

Indizi per caccia alle uova di Pasqua

In rete troviamo tante idee e proposte per organizzare la caccia alle uova in casa e in giardino. Ad esempio su questo sito è possibile scaricare e stampare un kit completo per una caccia al tesoro alternativa.

Anche Homemademamma ha preparato un kit completo da stampare per organizzare un pomeriggio divertente impegnandosi nella caccia alle uova il kit comprende inviti, cartellone, striscioni, impronte di coniglio, segnali e anche dei topper da mettere sopra i dolcetti.

Caccia alle uova in rime

Se invece degli indovinelli vogliamo divertirci con le rime ecco alcune idee per scrivere dei bigliettini per la caccia alle uova usando proprio le rime.

Nelle scarpe di papà
una sorpresa ti aspetta già

Il biglietto sta nascosto
questa volta in un bel posto:
stai attento/a, fa' attenzione
dove fai la… COLAZIONE?

Sforna pizze, torte a iosa
profumando tutta casa,
e anche arrosti con contorno
Hai capito? Sono il… FORNO

Caccia alle uova in inglese

Se volete cogliere l'occasione della caccia alle uova per far esercitare i bambini con l'inglese potete stampare gli indovinelli proprio in inglese. Ad esempio sul sito Babyhintsandtips.com potete trovare degli indizi in inglese che andranno stampati e ritagliati a forma di uovo.

Per i bambini più piccoli c'è invece la caccia alle uova di questa mamma: le frasi sono molto semplici, scritte in stampato maiuscolo e gli indovinelli sono di facile comprensione

Caccia al tesoro del coniglietto pasquale

Secondo la tradizione, introdotta in America dai coloni tedeschi nel Diciottesimo secolo, i bambini preparavano dei nidi in casa o in giardino nei quali il coniglietto andava deporre delle uova colorate.

La tradizione continua e, nei secoli, si è diffusa in tutto il mondo, arrivando anche in Italia. Se vogliamo possiamo semplicemente nascondere degli ovetti di cioccolata in giro per casa, oppure e potremmo stupire i bambini organizzando una vera e propria caccia al tesoro, seminando ovetti dappertutto e alla fine facendo trovare ai piccoli un uovo di cioccolata grande oppure un piccolo giocattolo.

Indovinelli caccia al tesoro per Pasqua

Se volete organizzare la caccia alle uova utilizzando gli indovinelli potete scrivere diversi indovinelli su alcuni bigliettini: date ai bambini il primo biglietto e poi nascondete gli altri biglietti, un passo dopo l'altro, nei vari luoghi della casa. In ogni posto i bambini troveranno alcuni ovetti.

Ecco alcuni esempi di indovinelli che potete utilizzare per la caccia alle uova.

  • Sono alto, grosso e mangione
    quando mi chiudi devi fare attenzione
    perché il freddo non deve scappare
    se i gelati non vuoi far squagliare.
    La soluzione è il frigorifero
  • Ha quattro gambe ma non può camminare (il tavolino)
  • Di giorno si guardano, di notte si baciano (Le ante delle porte)
gpt inread-altre-0

articoli correlati