Home Il bambino Giocare e crescere

Black Friday: secondo Idealo i giocattoli sono tra i prodotti più cercati

di Redazione PianetaMamma - 15.11.2019 Scrivici

black-friday-secondo-idealo-i-giocattoli-sono-tra-i-prodotti-piu-cercati
Fonte: Shutterstock
In occasione del Black Friday sono proprio i giocattoli alcuni dei prodotti maggiormente cercati dagli utenti digitali, basti pensare che durante il famoso “venerdì nero” dello scorso anno, questi sono stati cercati l’81,2% di volte in più rispetto ad un giorno normale

Black Friday: i giocattoli tra i prodotti più cercati

LEGO, bambole e Barbie ai primi posti Secondo uno studio recentemente realizzato da idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – in occasione del Black Friday sono proprio i giocattoli alcuni dei prodotti maggiormente cercati dagli utenti digitali, basti pensare che durante il famoso “venerdì nero” dello scorso anno, questi sono stati cercati l’81,2% di volte in più rispetto ad un giorno normale.

Sempre nel 2018, i dieci giocattoli maggiormente cercati sono stati i LEGO, bambole, Barbie, giochi di imitazione, veicoli per bambini, action figure, giochi di società, case delle bambole, peluche e infine giocattoli tecnologici. In particolare, quelli che hanno vissuto un notevole aumento delle ricerche online rispetto ad un giorno normale sono stati le piste per biglie (+158,2%), i giochi di società (+145,3%) e infine le piste giocattolo (+128,4%).

Ma quali sono stati i giochi in assoluto più cercati ?

Si tratta della barca giocattolo “Spin Master Paw Patrol Sea Patroller”, dell’intramontabile Cicciobello Bua e infine della Casa di Malibu di Barbie.

Chi cerca giocattoli online in vista del Black Friday, le mamme o i papà?

Secondo i dati di idealo, la stragrande maggioranza delle ricerche (il 67,1%) viene effettuata dalle donne e solo nel 32,9% dei casi a cercare un gioco online sono gli uomini. La fascia di età di gran lunga maggiormente interessata è quella tra i 35 e i 44 anni (45,3% di ricerche), seguono poi i giovani tra i 25 e i 34 anni (22,7%) e infine gli adulti tra i 45 e i 54 (15,5%). La maggior parte delle ricerche, il 70,5%, viene effettuata da mobile. Solo il 24,2% dei navigatori cerca giocattoli da desktop e addirittura solo il 5,3% lo fa da tablet.

Le tre regioni Italiane dalle quali, durante il Black Friday 2018, sono state rilevate maggiori ricerche online di giocattoli ogni 100mila abitanti sono state: Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Viceversa, il minor interesse è stato rilevato in Sicilia, Molise e Basilicata.

Scoprire che i giocattoli per bambini sono tra i prodotti maggiormente cercati in occasione del Black Friday non stupisce affatto, anzi... fa capire come molti genitori o parenti inizino a comprare i regali di Natale già a fine Novembre, portandosi quindi avanti con gli acquisti natalizi – ha commentato Fabio Plebani, Country Manager per l’Italia di idealo – Interessante notare poi come, considerando i quattro giorni di sconti ovvero dal Black Friday al Cyber Monday 2018, il venerdì stesso è la giornata che più di tutte ha attirato l’attenzione dei consumatori digitali verso i giocattoli: 29,1% di ricerche contro una media del 23,6% nei restanti tre giorni, a dimostrazione del fatto che nonostante le offerte di giochi proseguano per più giorni, è il venerdì la giornata nella quale si è concentrato il maggior interesse degli utenti.

Per conoscere meglio idealo: www.idealo.it

gpt inread-altre-0

articoli correlati