Home Il bambino Giocare e crescere

Biglietti per Pasqua fai da te, da costruire con i bambini

di Francesca Capriati - 07.04.2017 Scrivici

biglietti-per-pasqua-fai-da-te-da-costruire-con-i-bambini
Fonte: Shutterstock
Quest'anno niente auguri via mail o via sms: torniamo alle vecchie abitudini e realizziamo un biglietto fai da te. Ecco tante idee di biglietti di Pasqua per bambini da costruire

Biglietti di Pasqua per bambini da costruire

A Pasqua è bello cercare, stampare, disegnare e costruire dei biglietti di auguri personalizzati da decorare insieme ai bambini e da inviare o consegnare a mano ad amici e familiari.

Ma se le idee scarseggiano e non vogliamo far parte anche noi della folta schiera di quelli che inviano gli auguri tramite sms in serie, tutti uguali e senza alcuna creatività, o fredde email possiamo optare per dei bellissimi biglietti da stampare e decorare o addirittura da creare con le nostre mani.

Insomma, quest'anno si cambia! Torniamo agli auguri tradizionali.

Armiamoci di fantasia e buona volontà per realizzare dei bellissimi biglietti di auguri pasquali fatti con le nostre mani, magari realizzati con l'aiuto dei bambini.

Biglietti di Pasqua fai da te

Dai più semplici, da stampare e colorare, a quelli più elaborati, come quelli davvero molto semplici, da realizzare con la carta da scrapbooking o, ancora meglio, con della stoffa oppure quelli con la busta allegata o un simpatico pulcino (bastano due bottoncini per fare gli occhietti) che è contenuto nel suo mezzo uovo.

In realtà, anche se si hanno dei bimbi piccoli, si possono creare con le proprie mani e la fantasia tantissimi biglietti diversi: basta ritagliare le sagome dell'uovo, il coniglio, il pulcino, le campane ed altri simboli della Pasqua per poi colorarle, decorarle e incollarle sui cartoncini bianchi. Fate poi scrivere ai bambini una frase di auguri.

Qualcuno può essere usato anche per realizzare semplici e colorati segnaposto per il pranzo di Pasqua.

E allora, mettete in moto la creatività e la manualità e scegliete il biglietto che fa per voi, immaginate la gioia dei vostri amici e familiari quando riceveranno i vostri auguri davvero speciali!

Biglietti di Pasqua pop up

Sul sito di Maestra Mary ci sono le istruzioni per costruire un biglietto di Pasqua pop up. I bambini adorano lavorare con la carta, colla e pennarelli e dar vita a biglietti che si animano, come questo che vi consigliamo e di cui troverete tutti i passaggi per realizzarlo sul sito della nostra maestra preferita. E' un biglietto con un pulcino che esce dall'ovetto, colorato e molto dolce. Per costruirlo sono necessari il cartoncino, la colla, le forbici e i pennarelli colorati. Semplice no?

Maestra Mary, biglietti di Pasqua

Sul sito di Maestra Mary ci sono tantissime risorse, tutorial e materiali da stampare per dei biglietti di Pasqua.

Qualche idea?

Biglietti di Pasqua da stampare

E tra i biglietti da creare per Pasqua, con i bambini, non possono mancare quelli più semplici, da stampare e colorare, che potete trovare online. Basta aggiungere un "ingrediente" in più per personalizzarlo e renderlo unico. E' sufficiente anche un oggettino che trovate in casa: un fiocchetto colorato, degli strass, del cotone colorato o qualsiasi altro elemento che possa piacere ai vostri piccoli.

Maestra Renata, Biglietti di Pasqua

Maestra Renata è un pozzo di idee e nella sezione dedicata alla Pasqua ci sono tante proposte di lavoretti e biglietti di auguri, sui quali i bambini possono anche scrivere i versi della poesia di Pasqua che hanno imparato a scuola:

Biglietti pasquali per la scuola primaria

A scuola i bambini possono realizzare tanti biglietti di auguri, dai più semplici ai più elaborati, come ad esempio questo di Mammaacs fatto con il cartoncino all'interno del quale è stata ritagliata la sagoma del coniglio. Questi biglietti possono essere realizzati con tante forme diverse, dall'uovo al pulcino: basta capire il procedimento e poi è semplicissimo

Biglietti pasquali, Pinterest

Pinterest è un raccoglitore di quanto di meglio ci sia in Rete: lavoretti, decorazioni e naturalmente biglietti pasquali. In questa sezione trovate tantissime idee:

  • deliziosi i biglietti fatti con le impronte delle manine per creare un originale coniglietto da completare dipingendo gli occhi e i baffetti
  • semplici biglietti di auguri realizzati su cartoncini bianchi sui quali poi sono state incollate delle campanelle colorate, si possono decorare con strass, nastrini e altri oggetti

Biglietti pasquali religiosi

La Pasqua è la più importante festa religiosa del cristianesimo. Si celebra la Risurrezione di Geù, la fede e la luce che vince sul buio della morte. Ecco un paio di idee per dei biglietti speciali che raccontino anche il significato di questa festa:

gpt inread-altre-0

articoli correlati