Home Il bambino Giocare e crescere

Biglietti di Pasqua per bambini: idee e tutorial

di Francesca Capriati - 13.03.2024 Scrivici

biglietti-di-pasqua-per-bambini
Fonte: shutterstock
Tante idee e suggerimenti per realizzare dei biglietti di Pasqua per bambini, dai pop up ai semplici biglietti da stampare e colorare

In questo articolo

Biglietti di Pasqua per bambini

In attesa della Pasqua possiamo impegnare i più piccoli nella realizzazione di simpatici biglietti di auguri da colorare, ritagliare e distribuire agli amici e ai familiari. Uova, conigli, pulcini sono i principali protagonisti dei lavoretti creati dai piccoli, sia a casa che a scuola, e visto che Pasqua è una festa decisamente primaverile, che evoca atmosfere colorate, fiorite e invita a stare all'aria aperta, i biglietti devono essere soprattutto molto colorati e decorati con fiorellini, pietruzze, brillantini e nastri dai colori pastello. Ecco alcune idee per dei biglietti di Pasqua per bambini.

Biglietti di Pasqua per bambini della scuola primaria

Questo biglietto è perfetto per i bambini che, troppo impegnati nelle attività didattiche online, non hanno tempo di realizzare un lavoretto vero e proprio. I biglietti già colorati vanno solo stampati e ritagliati e poi dietro si può scrivere la poesia di Pasqua che hanno imparato a scuola e portare il biglietto a casa per le feste.

Oppure i bambini della scuola primaria possono dedicarsi alla creazione di biglietti di Pasqua un po' più elaborati.

Guardate come sono belli questi biglietti fatti con la carta con il pizzo:

Se pensiamo alla parola costruire potremmo avvilirci all'idea di dover incollare, incastrare e creare difficili forme geometriche, ma in realtà ci sono anche dei biglietti da costruire facili, nei quali possono cimentarsi anche le mani meno esperte.

  • Biglietto con gallinella: la Maestra Renata spiega passo dopo passo come realizzare un simpatico biglietto di auguri a forma di gallinella che si apre e all'interno conserva la poesia di Pasqua imparata dai bambini;
  • Biglietto con i pulcini: facile incollare piccole strisce di carta verde per fare il prato e poi i pulcini che avremo disegnato a mano libera oppure stampato per creare un piccolo quadretto pasquale

Biglietti di Pasqua pop up

I pop up, lo sappiamo, sono i preferiti dai bambini che si divertiranno moltissimo a costruirne uno tutto da soli.

Ecco qualche idea:

  • Sul sito di Maestra Mary troviamo un simpatico biglietto di Pasqua pop up da costruire. Sul sito tutti i passaggi per realizzare questo biglietto con un simpatico pulcino che esce dall'uovo.
  • Mammaacs ha creato dei biglietti in cartoncino insieme ai suoi bambini davvero straordinari, usando stoffe, nastri, disegni dei bambini, cartoncini scintillanti per decorarli e un taglierino per ottenere l'effetto pop up.
  • Biglietto pop up con pulcino: il pulcino contenuto all'interno del biglietto diventa 3D

Nella nostra gallery di biglietti da colorare troverete certamente il biglietto che fa per voi: apritela insieme ai bambini, fate scegliere loro il soggetto preferito e non vi resta che stamparlo e mettere a disposizione pastelli e pennarelli per scatenare la fantasia.

Sempre Maestra Mary propone un gran numero di biglietti da stampare e colorare a piacere. Ad esempio quello per la Domenica delle Palme oppure tanti altri semplici che vanno solo stampati e personalizzati a piacimento. I bambini più grandi possono impreziosirli con bottoncini, piccole pietre, glitter, nastrini e tutto ciò che gli viene in mente.

Biglietti di Pasqua per bambini della scuola dell'infanzia

I bambini che frequentano l'asilo sono sempre impegnati in numerose attività manuali e creative e a Pasqua insieme alle loro maestre realizzeranno certamente dei lavoretti con uova, pulcini o coniglietti. Per metterli al lavoro per creare dei biglietti di auguri personalizzati si può partire, con i piccolini, con dei semplici biglietti da stampare e colorare mentre i più grandicelli possono ritagliare dei biglietti con i pulcini ed assemblarli. Altre idee:

  • guardate come è simpatico questo semplice biglietto con le sagome colorate dei pulcini che vengono semplicemente incollate sul cartoncino e decorate con piccoli pompom fatti con batuffoli di ovatta
  • è davvero originale un biglietto come questo realizzato con le impronte delle dita che servono poi per creare dei pulcini.

Se i bambini vogliono mandare degli auguri ai compagni di scuola con un SMS o con un messaggio su WhatsApp vi proponiamo qualche idea e qualche testo già pronto che basterà copiare ed incollare:

  • Volevo essere la sorpresa del tuo uovo, ma siccome stavo stretto mi son mangiato tutto il cioccolato. Con un abbraccio "molto dolce" ti auguro Buona Pasqua.
  • Quest'anno ho trovato nell'uovo la stessa sorpresa dell'anno scorso...la tua amicizia con un anno in più! Buona Pasqua!!!

Biglietti di Pasqua fai da te

Altre idee per dei semplici biglietti pasquali:

  • fate fare su un foglio bianco l'impronta della mano ai bambini immergendola nella tempera di colore giallo e poi con i pennarelli disegnate la cresta e gli occhi della gallina all'altezza del pollice, completate colorando il prato e un paio di piccoli pulcini accanto alla mamma chioccia;
  • timbri a forma di coniglietto: Mammaacs ci spiega come creare dei veri e propri timbri a forma di coniglietto usando i rotoli della carta igienica e con questi timbri possiamo creare e personalizzare semplici biglietti di auguri con i bambini.

Video per realizzare un biglietto-cestino di Pasqua con le tempere

Possiamo anche realizzare un delizioso cestino con le uova di Pasqua su cartoncino e colorate con la tempera seguendo le indicazioni del video tutorial. Questa creazione è perfetta come segnaposto a tavola o anche per scrivere una breve frase di auguri sul retro.

Se invece di creare dei biglietti volete realizzare dei semplici lavoretti ecco alcuni suggerimenti:

  • mollette da bucato: queste piccole mollette sono perfette sia perché sono facili da decorare con il musetto del coniglio e sia perché sono un regalino perfetto da mettere a ciascun invitato alla tavola di Pasqua;
  • coniglietto fermatovagliolo: sempre per decorare in modo originale e divertente la tavola di pasqua ecco dei pulcini che possiamo facilmente realizzare con la gomma crepla.
  • cestino in feltro a forma di coniglietto: Camilla Cannas della fanpage Soffici morbidezze ci propone un semplicissimo cestino in feltro a forma di coniglietto, un lavoretto veloce da fare con i bambini ed anche un ottimo modo per nascondere la cioccolata.

Sacchettino di Pasqua in feltro: video tutorial

Ecco un lavoretto da fare insieme ai bambini (vi servirà la macchina da cucire).

Partendo dal cartamodello, basta avere a disposizione dei pannolenci o del feltro di colore bianco, rosa e giallo e degli occhietti da incollare sul nostro delizioso coniglietto. In questo video tutorial tutte le istruzioni passo dopo passo

Video: sacchetto di Pasqua porta ovetti

Biglietti di Pasqua per bambini in inglese

Se volete qualcosa di più semplice, ecco un biglietto da stampare e colorare con la scritta Happy Easter: può essere usato anche per scrivere dietro la poesia di Pasqua in inglese che i bambini hanno imparato a scuola.

Biglietti di Pasqua originali

Se quest'anno volete davvero stupire e mettervi alla prova insieme ai bambini, ecco alcune idee per dei biglietti originali.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli