Home Il bambino Giocare e crescere

Biblioteche più famose a misura di bambini in Italia

di Elena Berti - 30.03.2022 Scrivici

biblioteche-a-misura-di-bambini-in-italia
Fonte: shutterstock
Biblioteche a misura di bambini in Italia: dove si trovano i migliori spazi in biblioteca più belli per la prima infanzia, per adolescenti e ragazzi

Biblioteche a misura di bambini in Italia

Viaggiare coi bambini è sempre un momento di crescita per tutti, per quanto faticoso, e i piccoli imparano moltissimo. Ma cosa fare quando si è in giro e piove, oppure hanno bisogno di riposarsi un po'? L'idea potrebbe essere leggersi un libro: ecco quali sono le più famose biblioteche a misura di bambini in Italia

In questo articolo

Cosa significa biblioteche a misura di bambini

Ma cosa si intende esattamente per biblioteca a misura di bambini? Inutile spiegare cosa sono le biblioteche: sono quelle strutture comunali in cui non solo si possono prendere in prestito i libri, ma anche andare a sfogliarli e addirittura leggerli, o ancora a seguire seminari e laboratori o magari a studiare in silenzio. Non tutte però hanno uno spazio per i bambini e i ragazzi davvero fatto apposta per loro, in cui trovare tutti i loro libri preferiti, fumetti, serie, manga per tutte le età ma anche seguire atelier, giocare con altri bimbi o imparare. 

Quali attività si possono fare coi bambini in biblioteca

Le biblioteche a misura di bambino sono proprio quelle in cui i bambini possono passare pomeriggi interi. Non solo perché possono sedersi in un angolo e leggere, ma perché - oltre alla vastissima collezione di libri - si organizzano anche molte attività, spesso al pomeriggio, nei giorni di vacanza o ancora nel weekend. Sono in genere spazi a loro dedicati, separati dal resto della biblioteca, in cui quindi si può parlare e non osservare il silenzio che invece è richiesto nei corridoi dei grandi. 

Le biblioteche più famose per bambini in Italia

Vediamo quindi quali sono le biblioteche più famose considerate a misura di bambino sul territorio italiano: magari avete la fortuna di viverci e non lo sapete, oppure segnatevele nel caso in cui prevedeste un viaggio: una pausa in biblioteca farà bene a voi e divertirà i vostri figli!

Biblioteca Lazzerini di Prato

Da alcuni anni la biblioteca Lazzerini ha occupato un grande complesso ex industriale che si divide col Museo del Tessuto. Lo spazio bambini ha un ingresso a parte, separato dal resto della biblioteca, e qui i piccoli possono leggere libri oppure partecipare a una delle tante attività organizzate dalla biblioteca stessa o dalle associazioni. Rivolto a chi ha meno di 16 anni.

Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna

Un luogo che è condivisione e apertura, in cui assistere a mostre e dibattere di poesia. La biblioteca Salaborsa di Bologna è aperta a bambini, ragazzi e adolescenti e per i più piccoli organizza regolarmente, quasi tutti i giorni, appuntamenti come letture di racconti e filastrocche. 

Biblioteca di Martellago

La biblioteca di Martellago, in provincia di Venezia, è un luogo dove bambini e ragazzi sono i benvenuti. I più piccoli sono accolti in uno spazio dedicato alla fascia 0-5 anni, dove si tengono letture ad alta voce ma anche giochi. I più grandi hanno invece un altro spazio a loro dedicato, una vera e propria biblioteca esclusiva per bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni, con tanto di tavoli per i compiti, computer e connessione internet. 

Biblioteca comunale di Crocetta del Montello

La biblioteca di Crocetta del Montello, in provincia di Treviso, ha spazi per bambini fino a 6 anni, un per quelli tra 7 e 14 e un'area fumetti, e organizza diverse attività ludiche e didattiche per tutte le età in un contesto davvero molto bello.

Biblioteca Vigentina di Milano

Per chi si trova a Milano vale la pena fare un salto alla biblioteca Vigentina, metro Crocetta, dove ai bambini è dedicato un angolo baby con tappeti e giochi, una sezione lettura (anche per pre-adolescenti), postazioni per vedere vhs e dvd, computer per leggere i cd-rom. Sono frequenti letture, atelier e, in estate, si passa in giardino!

È importante che i bambini siano abituati alla lettura fin da piccolissimi. Se vi trovate in giro per l'Italia e volete riposarvi, fermarvi in una biblioteca a misura di bambino può essere un'ottima idea!

gpt inread-altre-0

articoli correlati