Home Il bambino Giocare e crescere

Come realizzare delle splendide bambole di stoffa fai da te

di Simona Bianchi - 30.05.2024 Scrivici

come-realizzare-delle-splendide-bambole-di-stoffa-fai-da-te
Fonte: shutterstock
Le bambole di stoffa sono apprezzatissime dalle bambine e realizzarle insieme alle proprie figlie può essere super divertente: qualche suggerimento

In questo articolo

Cos’è una bambola di stoffa

Una bambola di stoffa o di pezza rimanda alle tradizioni antiche e ai giochi di una volta. Queste creazioni sono chiamate, in dialetto lombardo, Pigotte ed erano molto diffuse durante il Dopoguerra. Le bambole di stoffa possono essere realizzate a mano e in casa e sono un ottimo modo per sbizzarrirsi con la creatività insieme ai propri figli. Possono essere un modo anche per spiegare ai piccoli com'era la vita di una volta e come giocavano i loro nonni in un periodo storico in cui la tecnologia non era ancora così avanzata.

Come si facevano le bambole di pezza o di stoffa

Nel Dopoguerra le bambole di stoffa venivano ritagliate da vecchie lenzuola e imbottite con lana di pecora, pezzettini di stoffa o erba essiccata. Due vecchi bottoni servivano per gli occhi mentre naso e bocca venivano disegnati con il carbone o, se si era "benestante", ricamati con fili colorati. Gli abiti erano rigorosamente fatti a mano e venivano cuciti dalle nonne, dalle mamme e qualche volta dalle stesse bambine, usando il poco che si aveva a disposizione. Oggi creare una bambola di pezza è molto più semplice data la gran quantità di materiali presente in ogni casa che permette d'ideare e realizzare questi giocattoli nei modi più vari. Farlo insieme ai propri figli è un'esperienza bellissima per rafforzare il legame genitore e bambini, stimolare la curiosità e la fantasia e creare dei ricordi indelebili che resteranno impressi nella bambola che prenderà forma.

Bambola di stoffa cucita a mano

In commercio esiste un tipo di tessuto specifico per fare delle bambole di stoffa, è una specie di maglina molto compatta ed elastica, in ogni caso si può anche usare della maglina normale, sella stoffa di cotone, il pannolana e il tessuto di pile. I materiali che bisogna procurarsi sono:

  • Stoffa di cotone, pile, pannolana, maglina o tessuto per bambole
  • Tessuto di cotone in fantasia di piccoli fiorellini o a quadretti, pois o tinta unita
  • Nastri di raso o stoffa in diverse dimensioni
  • Merletti e pizzi a piacere
  • Decorazioni varie
  • Bottoni
  • Ovatta sintetica per imbottire
  • Ago e filo per cucire a mano
  • Forbici grandi e piccole
  • Lana per fare i capelli nel colore preferito
  • Colla a caldo
  • Colori per tessuto, marrone, verde, nero, bianco, celeste in base al colore degli occhi
  • Pennelli sottili a punta
  • Pennarelli a pinta fine indelebile nero
  • Spille

Per prima cosa bisogna disegnare la forma della bambola su uno straccio e aggiungere un paio di centimetri attorno ai contorni per ottenere un certo margine di cucitura.

La forma della bambola deve essere disegnata leggermente più grande rispetto alle dimensioni finali perché imbottendola si rigonfierà e i lati rientreranno. La testa deve essere abbastanza grande, rotonda o ovale. Poi si sovrappongono due pezzi di tessuto, assicurandosi che i due versi siano nella giusta direzione. Con le spille bisogna cucire il contorno lasciando un'apertura per l'imbottitura. La bambola va rivoltata attraverso l'apertura e riempita con ovatta sintetica. Poi i margini vanno girato verso l'interno e cuciti. Per dare forma agli arti si possono applicare punti di cucitura anche tra le gambe e le braccia. Si passa quindi al ricamo del volto e alla cucitura dei bottoni per gli occhi e il naso. I capelli possono essere ottenuti con la lana. Infine bisogna ritagliare dei vecchi stracci o del tessuto di cotone per fare il vestito e si possono usare dei nastri per decorarlo. Voilà la bambola di pezza cucita a mano è pronta.

Bambola di stoffa Candy Candy

Un'idea per realizzare una bambola di stoffa particolare arriva dal blog Mani fantasia con Candy Candy. Dopo aver realizzato il corpo della bambola seguendo le istruzioni precedenti, si passa al vestito. Bisogna procurarsi una stoffa rosso scarlatto e realizzare il vestito seguendo un modello per le camicette. Poi si puà allungare le maniche e inserire ai polsi della stoffa di cotone bianca con le pieghe. Per la gonna si può usare un modello a ruota, tagliare il pezzo di stoffa della misura che si preferisce e unirlo alla parte superiore del vestito. Sempre con il cartamodello della camicetta si crea la parte superiore del vestito, si tagliano le maniche e si allarga un pò la scollatura. Poi si cuce il volant di stoffa bianca da applicare esternamente e il pizzo sangallo arricciato nella parte interna della scollatura. Infine si cuce il nastrino per il fiocchetto.

Con della stoffa a quadretti si realizzano 4 rettangoli (piegati a metà e rivoltati) 2 dei quali vanno usati per il fiocco dietro al vestito e gli altri 2 per i fiocchi nei capelli. Con della lana gialla si crea una sorta di cappellino che è la base dei capelli biondi. Si disegnano occhi, bocca, naso e lentiggini sul viso della bambola, infine si attaccano alla base dei capelli fili di lana gialla che fungeranno da chioma bionda.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli