Home Il bambino Giocare e crescere

I bambini sono sempre meno creativi

di Redazione PianetaMamma - 03.02.2014 Scrivici

giochi-dei-bambini-5_1
Uno studio mostra come nell'ultimo decennio la creatività dei bambini sia nettamente diminuita

Uno studio apparso sulla rivista americana Psychology Today ha scoperto che i bambini nati dopo il 2000 siano sempre meno creativi.


Come stimolare la creatività nei bambini


L'analisi ha preso in esame i dati raccolti dal test di Torrance sul pensiero creativo e ha mostrato una diminuzione della creatività nei bambini nati tra il 1984 e il 1990 rispetto ai fratelli più grandi. E se si guarda alle generazioni successive la situazione peggiora ancora e in modo significativo.

Secondo l'opinione di Peter Gray, psicologo statunitense, il cosiddetto "indice di elaborazione creativa" dei bambini si è abbassato in modo considerevole: i bambini hanno perso la capacità di esprimere la propria emotività, hanno una minore immaginazione e hanno un minore senso dell'umorismo.


Creatività nei bambini, lasciamoli sperimentare


Perchè la creatività è così importante?
Perchè è una caratteristica fondamentale che sta alla base della loro capacità di diventare adulti, di analizzare ciò che accade intorno a se stessi, di accogliere le novità. Si tratta insomma di un elemento davvero fondamentale per sapersi destreggiare nella vita, per affrontare esperienze e sfide.

Ma

perchè

i bambini di oggi stanno diventando sempre meno creativi?

Innegabile il coinvolgimento dei

genitori

. Impediamo ormai ai bambini di giocare da soli, di annoiarsi, di giocare senza la presenza degli adulti. Peter Gray fa un esempio calzante: nessuna

festa di bambini

oggi può prescindere dagli animatori che organizzano giochi e attività per gli invitati. Eppure se lasciamo i bambini da soli sono perfettamente in grado di organizzare un gioco da soli.

E ancora, dovremmo regalare

giocattoli

meno strutturati che possano lasciare spazio alla costruzione di giochi liberi: più costruzioni, palloni, pennarelli.

Invitarli a

sporcarsi

, giocare all'aperto, dipingere, anche se si sporcano i vestiti.

Fonte:

Ansa

gpt inread-altre-0

articoli correlati