Home Il bambino Giocare e crescere

Le migliori attività montessoriane da fare coi bambini in giardino

di Elena Berti - 21.03.2022 Scrivici

attivita-montessori-da-fare-in-giardino
Fonte: shutterstock
Quali sono le migliori attività Montessori da fare in giardino coi bambini: piantare, travasare, seminare, fare composizioni per aumentare l'autonomia

Attività Montessori da fare in giardino

Sempre più genitori decidono di crescere un figlio basandosi sui principi del metodo Montessori, che mette il bambino al centro di tutto, responsabile della propria vita. Per questo le ricerche di attività e giochi da fare coi figli seguendo le idee della famosa pedagogista italiana sono sempre numerose, come per esempio quelle sulle attività Montessori da fare in giardino

In questo articolo

Perché scegliere attività Montessori da fare in giardino

I bambini adorano stare all'aria aperta, anche quando dicono di no: a volte è difficile toglierli dalla tv o dal tablet, ma una volta al parco o in giardino non vorrebbero più venire via. Inoltre, stare alla luce naturale è fondamentale per prevenire il rischio di miopia, incrementato dall'uso prolungato degli schermi e quindi dall'esposizione alla luce blu. Le attività Montessori da fare in giardino sono un'ottima opzione per far divertire i bambini all'aria aperta. E se non avete il giardino, va bene anche il terrazzo!

Quali sono le attività montessoriane da fare fuori

Come sappiamo, applicare i principi del metodo Montessori consente ai bambini di sviluppare autonomia e senso di responsabilità: sono loro, infatti, i protagonisti del gioco, che poi non sempre è gioco ma piuttosto attività di tutti i giorni che possono farli divertire e far acquisire loro competenze e indipendenza

Quelle da fare fuori casa riguardano soprattutto il giardino e l'orto, ma se non avete uno spazio verde potete usare il terrazzo. E in extremis, alcune attività possono essere svolte anche il casa! Ecco le principali: 

  • piantare fiori: basta comprare delle piantine fiorite al mercato e dare il compito ai piccoli di piantarle in vaso o in terra
  • piantare erbe aromatiche: anziché comprare la piantina (che può comunque essere un'idea) comprate i semi e fateli mettere sotto terra ai bambini
  • annaffiare: quest'idea è valida anche per chi non ha spazi esterni, ma piante in casa
  • creare composizioni floreali cogliendo fiori di campo come le margherite

Materiale per attività Montessori in giardino e all’aperto

Il centro del metodo Montessori è la manipolazione: ai bambini deve essere consentito sporcarsi, toccare, usare oggetti da adulti e compiere gesti in autonomia, come fossero grandi. È così che si responsabilizzano e imparano! Di cosa c'è bisogno, quindi, per fare in modo che le attività in giardino e all'aperto siano davvero montessoriane? Ecco una piccola lista: 

  • un cucchiaio per travasare la terra
  • contenitori di acqua
  • vasi e vasetti
  • bustine di semi
  • annaffiatoio
  • forbici con la punta arrotondata per potare
  • terra

È importante che il bambino sia messo nelle condizioni giuste per lavorare in autonomia, quindi scegliete oggetti non troppo pesanti e non pericolosi. Lasciate che si sporchi e sporchi in giro, ma insegnategli anche a pulire alla fine di ogni attività. Per esempio, se sta travasando della terra, ricordategli di eliminare quella che è caduta (soprattutto se lavora sul balcone), rimettendola nel sacchetto per non sprecarla. 

Idee di attività montessoriane da fare all’aperto

Abbiamo infine selezionato da YouTube alcuni video di attività montessoriane che potete fare in giardino e all'aperto coi bambini. 

Il giardino educativo coi bambini del nido

In questo video alcuni bambini che frequentano l'asilo nido corrono in giardino per fare tantissime attività. Un bel paio di stivali di gomma per saltare nelle pozzanghere e tanta voglia di scoprire, mettere le mani nella terra e inventare. 

Attività Montessori da fare in giardino

Come si porta la pedagogia Montessori in giardino? Questo video lo spiega bene!

Mini giardino fai da te

Ecco invece come creare un piccolo giardino fai da te quando non si ha uno spazio verde a disposizione. È importante insegnare ai bambini che dopo si pulisce!

Le attività Montessori da fare in giardino sono numerose e possono coinvolgere bambini di tutte le età, che manipolando la terra e le piante imparano autonomia e responsabilità. 

gpt inread-altre-0

articoli correlati