Home Il bambino Giocare e crescere

Le 10 App per bambini educative più istruttive e divertenti

di Monica De Chirico - 08.03.2024 Scrivici

app-educative-per-bambini
Fonte: shutterstock
App educative per bambini più divertenti ed istruttive. Le applicazioni migliori, educative e divertenti per i bambini da scaricare da iTunes e google Play

In questo articolo

App istruttive e divertenti per bambini

Nell'era di internet smartphone e iPad è inutile ostacolare l'incontro tra bambini e tecnologia, impedendo loro di scoprire, e di venire a contatto con quanto di positivo possono offrire i nuovi mezzi di comunicazione, informazione e intrattenimento. Sono ancora molte le mamme che cercano di far crescere i propri figli in una campana di vetro, obbligandoli a seguire uno stile di vita che non rispecchia la realtà. Come affermano diversi psicologi, è un approccio controproducente e psicologicamente frustrante. Il consiglio è di avvicinare i bambini a uno smartphone, un iPad, un computer, sotto la vostra guida, dando loro gli strumenti per capire come utilizzare e sfruttare questi mezzi in modo intelligente, come le app educative.

Ad esempio se vostro figlio insiste nel voler utilizzare il vostro smartphone o l'iPad, potreste proporgli di "giocarci" insieme dopo aver finito i compiti. Dopo che avrà svolto le attività quotidiane, sedetevi vicino a lui e avvicinatelo alla scoperta e all'uso di internet in modo sano e utile, magari scaricando un'App divertente ed istruttiva. E se avete paura che il treenne non riuscirà più a staccarsi dall'iPad, l'importante è stabilire delle regole prima e fargli capire che ogni attività ha la sua importanza, e deve rispettare degli orari.

Ma veniamo ad una lista di App gratuite carine e divertenti, ma anche istruttive e interessanti per la crescita del bambino.

App istruttive per imparare elementi di matematica

  • Contiamo 1, 2, 3.

Un'app gratuita per Android, creata per giovani menti e piccole dita, il gioco è semplice e senza complicazioni. I genitori possono decidere l'apprendimento scegliendo fra le diverse opzioni personali presenti nel menù impostazioni, comprendenti:

  • L'intervallo di numeri più piccolo e più grande con cui giocare (da 1 fino a 20)
  • Contare in ordine dal più piccolo al più grande, o con numeri estratti a caso
  • Scegliere fra 10 categorie di oggetti di uso quotidiano

Il bambino impara a contare, mentre impara i nomi di tutti i suoi animali preferiti, giocattoli, oggetti domestici e tanti altri ancora! 

Scarica qui

  • MathLand

Con Math Land i bambini impareranno la matematica mentre si divertono con avventure ricche di azione e giochi matematici. MathLand è un gioco educativo de matematica per adulti e bambini. Ti permette di imparare e rinforzare tutte le operazioni matematiche di base (addizioni, sottrazioni, tabelline e divisioni). Non è un semplice gioco di matematica per bambini, è una vera e propria avventura.

Puoi scaricarla qui

 

App istruttive per imparare forme e colori

  • Puzzle delle forme e dei colori gratis

Giochi Forme e colori è un'app con 12 giochi per i bambini per imparare a identificare le sagome e colori di oggetti con divertenti animazioni e disegni. I bambini possono toccare lo schermo e scoprire un mondo pieno di colori e figure geometriche divertendosi. Questo gioco è stato progettato per i bambini da 6 mesi e bambini della scuola primaria

Puoi scaricarla qui

App istruttive per i bambini che amano gli animali

  • Versi degli animali 

Per i bambini che amano gli animali vi consigliamo questa App per iPhone e iPad con più di 100 suoni diversi. Uno zoo virtuale con gli animali più famosi e che piacciono ai bambini. Tutti i suoni sono elencati per categoria: fattoria, savana, giungla, montagna, città, etc..

Puoi scaricarla qui

Per imparare e giocare con la lingua italiana

  • Prime parole e suoni

In versione gratuita su iTunes l'App Prime parole e suoni è un gioco prescolare di compitazione e apprendimento per bambini. La prima applicazione educativa per bambini italiani che utilizza i suoni delle lettere e i nomi delle lettere. Il vostro bambino inizierà a imparare i suoni delle lettere e come associarle a parole specifiche. Quando la comprensione dei suoni e dei nomi si sarà ampliata, imparerà il nome delle lettere e come vanno usate per formare le parole, apprendendo allo stesso tempo a compitarle. 

Puoi scaricarla qui

Per imparare le lingue straniere

  • Lingo kids

Impara giocando in inglese con Lingokids. Oltre 1600 attività interattive in inglese per favorire il successo accademico e socio-emotivo del bambino nel mondo moderno.

Scaricala qui

Per stimolare la memoria

  • Gioci educativi per bambini

15 giochi educativi per bambini e bambini dai 2 ai 4 anni. Giochi semplici, progettati per i ragazzi e le ragazze della scuola materna. Questi giochi includono numeri, forme, colori, dimensioni, smistamento, abbinamento, puzzle e altro per aiutare i bambini a sviluppare pensieri logici e coordinazione per gli occhi.

Puoi scaricarla qui

Applicazioni per la musica

  • Piano kids

Se invece volete far avvicinare vostro figlio alla musica, tra le App gratuite per Android c'èPianokids. L'interfaccia dell'applicazione è colorata e luminosa. Il bambino imparerà la musica mentre gioca.

Puoi scaricarla qui

Per i bambini che amano disegnare

  • Giochi da colorare e disegnare

Gioco educativo per bambini aiuterà i bambini a imparare facilmente i colori, disegnare e colorare.

Puoi scaricarla qui

I tablet creati appositamente per i più piccoli offrono una vasta gamma di funzionalità, dai parental control avanzati alla selezione di contenuti educativi e intrattenimento adatti all'età. Molti hanno già delle appa educative e divertenti preinstallate. Ecco tre modelli da valutare se state per acquistare un tablet per i bambini.

LISCIANI-Mio Tab 10"

Schermo 10 pollici, memoria 32 giga, google playstore, android 12. Autonomia, capacità sensoriali, coordinazione occhio-mano. Schermo 10", processore quad core, 2 gb memoria ram, espandibile- doppia fotocamera: 0,3 mp/2 mp, wi-fi 802.11 b/g/n, sensore di gravità triassiale, batteria ioni di litio 5000mah, supporto per micro sdcard, uscita hdmi. Il menù "Giochi didattici" contiene 10 aree educative, ciascuna delle quali dedicata a un particolare campo di esperienza didattica del bambino.

SUMTAB Tablet per Bambini 7 Pollici

Tablet con diverse funzioni e i genitori possono scaricare numerosissime app educative più recenti da Google Play, come YouTube Kids, Khan Academy Kids, Duolingo, ABCmouse e altri contenuti educativi adatti all'età dei bambini.

AOCWEI tablet bambini 10 pollici

Il tablet è dotato dell'ultimo sistema operativo Android 13 e di un potente processore octa-core garantendo un'esperienza di gioco ultra fluida e operazioni multimediali veloci.

Clementoni- My First 8

Un vero tablet Android progettato per il primo approccio dei più piccoli al mondo digitale, per un divertimento adeguato da vivere in totale sicurezza. Clempad bambini 3 anni. Con Youtube Kids preinstallato e tanti video creati per far divertire i più piccoli e permettere loro di scoprire tantissime attività da fare da soli o in compagnia.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli