In questo articolo
Acconciature bambina
Codini, trecce, chignon, tanti accessori come mollette, cerchietti e nastrini: le acconciature per bambina si prestano davvero a mille idee. Per chi ama pettinare le proprie bimbe o si trova a doversi inventarsi un'acconciatura originale per un'occasione speciale può non essere semplice trovare fonti di ispirazione. Vi aiutiamo noi con tanti suggerimenti.
Ad esempio ecco qualche idea per realizzare delle acconciature ispirate ai personaggi preferiti, come Elsa di Frozen o le Winx, oppure per per Carnevale - come una corona realizzata con le ciocche di capelli, partendo da una semplice treccia fino ad inserire nastri e ciondoli. In perfetto stile dama veneziana - o per Halloween, dove spopolano streghette, ragni e zucche e anche questi elementi apparentemente spaventosi possono rendere una bambina molto alla moda.
Anche se in molte parrocchie si sceglie di adottare la tuniche le bambine potranno richiedere un'acconciatura speciale fatta con coroncine di fiori, boccoli, trecce o chignon. Tra le pettinature per la Prima Comunione lo chignon con capelli raccolti o in versione più sofisticata con trecce è un classico. Può essere abbellito inserendo piccoli fiori o un fermaglio con perline. La coroncina può essere in stile tiara come quella delle principesse, con le perline o i nastri bianchi, oppure floreale.
Qui un tutorial per realizzare l'acconciatura per la Prima Comunione.
Per capelli corti
Difficile che le bambine portino i capelli corti, ma può accadere, magari in estate quando fa più caldo, o per scelta originale e diversa dal solito. Ma come impreziosire i capelli corti e regalargli quel tocco di eleganza e glamour che ogni bambina desidera? Basta una mollettina con glitter o perline per fermare i ciuffetti laterali, oppure usare le trecce per rendere originali anche i capelli corti.
Per capelli lisci
Le bambine che hanno i capelli lisci hanno un mare di possibilità per sistemarsi in capelli in modo originale, ma alla fine si rischia sempre di tenerli legati in una semplice coda di cavallo.
Invece potremmo fare dei boccoli che sono sempre eleganti e danno un'aria sofisticata ed elegante. I boccoli sono un modo perfetto per dare vita e volume ai capelli lisci.
Per capelli lunghi
I capelli lunghi si prestano ad essere acconciati in molti modi, ad esempio con un fiocco che viene realizzato con i capelli e diventa un vero e proprio accessorio! E c'è anche un video per realizzare una treccia a spina di pesce fine ed elegante.
Per capelli medi
Le bambine che hanno i capelli di media lunghezza possono facilmente portare i capelli a caschetto, magari con la frangia, che dona un po' a tutte e regala un'aria un po' sofisticata e sempre elegante. Per loro va benissimo un cerchietto che tenga indietro la frangia quando da un po' fastidio oppure si può sistemare il cerchietto o un nastro lasciando libera la frangetta.
Per capelli ricci
I capelli ricci ad un certo punto della vita possono stancare. Molte donne stirano i capelli perché non riescono mai a vedersi ordinate con un mare di capelli ribelli. Ma per le bambine è diverso. I capelli ricci conservano sempre un loro fascino particolare, si dice "ogni riccio un capriccio" e vale la pena di lasciarli liberi e un po' pazzerelli più a lungo possibile. I ricci si prestano alla coda di cavallo se sono lunghi o, in caso contrario, sono sempre una cornice deliziosa per il visetto di una bimba. Si possono fermare i capelli più ribelli con delle mollettine colorate o glitterate.
Tutorial
Se non siete molto pratiche in fatto di acconciature ma volete comunque far felice la vostra bimba regalandole un look da favola ecco dei video acconciature che vi spiegano passo dopo passo procedere.
Ecco un video per realizzare una treccia alle bambine.
Un tutorial per realizzare in pochi, semplici passi una coda laterale che farà la gioia delle bambine.
Acconciatura bambina damigella
Ma come fare acconciature per bambine per occasioni particolari, come una cerimonia, ad esempio un matrimonio o una cresima?
Per un matrimonio ecco un'acconciatura davvero originale fai da te: è molto graziosa e facile da realizzare che prevede un “effetto scacchiera” dato dalla speciale disposizione delle ciocche di capelli.
Questa pettinatura è perfetta per una bimba che deve essere la damigella e vuole sentirsi bella e principesca in un'occasione speciale. E in questa gallery trovate tante immagini di acconciature perfette per la prima Comunione.
In occasione di una festicciola con gli amici o una cena in famiglia ecco due idee per delle acconciature facili ma di sicuro effetto:
In questo video un papà realizza in pochi minuti una pettinatura con un elegante nodo: si raccolgono due ciocche laterali all’altezza delle tempie e si legano dietro la nuca con un semplice nodo, lo si blocca con un dito e se ne esegue un secondo poco sotto che resterà morbido. Bastano due forcine ben nascoste e l’effetto nodo è fatto.
Per la scuola servono acconciature semplici e veloci, che consentono di giocare liberamente senza il timore che si sciolgano e che non richiedano troppo tempo al mattino per prepararle.
In questo video con l'aiuto di Elisabetta Rossi dello staff di Idea Parrucchieri Milano vediamo un'acconciatura con le trecce facile e veloce