Nostrofiglio.it
1 5

Lavoretti di Natale per bambini facili da realizzare a scuola o a casa

/pictures/2015/11/05/100-lavoretti-di-natale-da-fare-con-i-bambini-188302260[1458]x[609]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros-0
Tante idee di lavoretti di Natale per bambini di tutte le età. Teniamo impegnate mani e fantasia aspettando le feste

Lavoretti di Natale per bambini

Il Natale è vicino e magari già stiamo pensando a come decorare l'albero e la casa. C'è chi ha già preparato il calendario dell'Avvento, a partire dal 1° dicembre, e chi ancora non ha iniziato i preparativi. Sia a scuola che a casa si comincia a pensare a dei lavoretti di Natale per bambini. Un'idea semplice e creativa.

Perché, invece di acquistare costosi regali e oggetti decorativi in serie non creiamo qualcosa di davvero unico, facendoci aiutare dai bambini? Ci sono molti lavoretti semplici e di sicuro effetto che si possono preparare con i bambini, utilizzando materiali di facile reperimento come il feltro, la carta o la plastica. Possiamo riciclare rotoli di carta igienica, cartoncini colorati comprati per i disegni dei bambini, ritagli di giornali o riviste che abbiamo in casa, oppure possiamo acquistare stoffe e altro materiale online. Ad esempio il feltro si può comprare su Amazon, approfittando di sconti e offerte del momento.

Feltro in Fogli, 40 Colori di Tronisky

Fogli di Feltro e Pannolenci. Tessuto Poliestere 20cm*30cm. Materiale non tossico, quindi è sicuro e adatto per i lavori DIY con i bambini. Facile da tagliare, piegare, incollare, cucire e fare fiocchi. Adatto anche per dipingere e disegnarci sopra. L'ampia gamma di colori permette di far sbizzarrire la fantasia. Ideale e sufficente per i principianti e anche i professionisti per una grande varietà di lavori di bricolage. Eccellente feltro in fogli per fare lavori FAI DA TE, per esempio, bambole, costume, cuscini. Le recensioni di chi ha acquistato questi fogli su Amazon sono ottime. Le dimensioni di questi fogli di feltro corrisponde a quella di un normale foglio a4. I 40 fogli hanno tutti un colore diverso, lo spessore del feltro e’ di 1mm quindi si taglia e cuce molto facilmente. I colori sono veramente belli e luminosi. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo. 

Forse questi lavoretti non verranno perfetti, ma di certo saranno originali, unici e ci permetteranno di trascorrere un pomeriggio spensierato in compagnia dei nostri piccoli, mettendo a frutto ingegno, creatività e manualità. Inoltre i bambini impareranno ad apprezzare l'atmosfera dell'Avvento impegnandosi in attività di Natale e realizzando lavoretti mentre ascoltano le canzoni di Natale come sottofondo.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Lavoretti di Natale facili

In fondo basta poco per divertirsi insieme ai bambini usando la fantasia e materiali semplici. Ad esempio, sono decisamente facili i lavoretti fatti con la carta, come un Babbo Natale su cartoncino verde realizzato con l'impronta di una mano, oppure dei bastoncini di zucchero realizzati con la carta carini anche come segnaposto per la tavola della cena della Vigilia. Con la carta, e anche con i bottoni, le matite e i pennarelli, si possono realizzare dei simpatici pupazzi di neve.

Facili da fare anche delle originali decorazioni natalizie per l'albero homemade, usando le perline oppure le foto che raccontano la famiglia.

Disegno di San Nicola da colorare

In fondo basta dare ai bambini dei colori e dei disegni a tema da colorare per vederli impegnati in modo creativo. Ad esempio possiamo proporgli un disgeno che raffigura San Nicola e usare questa attività per raccontare ai bambini la storia di Santa Claus.

Lavoretti di Natale per bambini di 3 anni

A tre anni ci vuole davvero poco per creare qualcosa di originale e unico. Basta dare ai bambini libero accesso alle tempere, pennelli, colori, cartoncini, ma anche stoffe, perline e glitter, per passare qualche ora in allegria e alla fine essere molto soddisfatti del risultato.

Alberello di Natale

Questo delizioso alberello è fatto con i bastoncini del gelato.

 

Lavoretti di Natale da fare a scuola

La scuola è certamente uno dei luoghi dove maggiormente ci si mette alla prova e si possono sperimentare materiali e idee per creare. E a Natale, così come in occasione di altre feste che si celebrano durante l'anno, le maestre propongono recite, ma anche laboratori e attività manuali per celebrare la festa e far portare a casa dai bambini un lavoretto di Natale.

Sono perfetti:

  • i centrotavola fatti con la carta, le ghiande, le pigne e le mollettine decorate;
  • delle semplici cornici fatte in cartoncino e decorate con glitter e brillantini;
  • le ghirlande da appendere fuori la porta verdi e rosse e molto altro.

Pigne da colorare

Dipingete con tempere e pennelli delle belle pigne grosse, completate con glitter e un nastro per appendere la pigna all'albero di Natale

Alberelli in feltro con bottoncini

Basta realizzare la base con un cono di carta, ricoprirla con il feltro e poi decorare con bottoncini di diversi colori incollati con la colla a caldo.

Lavoretti di Natale per bambini della scuola dell'infanzia

Per molto del loro tempo trascorso in classe i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia sperimentano varie tecniche creative ed artistiche realizzando piccoli manufatti e lavoretti per ogni occasione. L'arte, la libera espressione, la manualità sono elementi fondamentali per il percorso di apprendimento di questi piccoli allievi. E Natale è il momento giusto per imparare a memoria una breve poesia in tema, da recitare a casa la sera di Natale, e per creare qualcosa di magico e unico.

Decorazioni con i tappi

Delle semplici decorazioni realizzate con dei piccoli tappi di bottiglia di birra. All'interno vengono incollate faccine e personaggi diversi.

Lavoretti con le impronte

Far fare le impronte ai bambini è un'idea che funziona sempre e si presta a un mare di creazioni.

Alberello di Natale

Basta reperire dei cartoncini di colore verde, dei pompon per decorare le palline dell'albero e un rotolo di cartone della carta igienica ed ecco un originale alberello di Natale fatto partendo dalle impronte delle manine dei bambini.

Babbo Natale fatto con le impronte

Tra le idee più originali vi proponiamo questo Babbo Natale. Usiamo cartoncini di diverso colore (rosso, rosa, bianco) e colla per realizzare la lunga barba con le impronte delle manine e il volto di Babbo Natale incollato. Completiamo con due occhietti.

Lavoretti con la pasta

La pasta secca si presta ad essere riutilizzata per creare diversi lavoretti insieme ai bambini.

Fiocchi di neve

Possiamo utilizzare questi fiocchi di neve sia come decorazioni e soprammobili di Natale per la casa che come lavoretti da fare a scuola o, ancora, come addobbi per l'albero (basta legarli con un nastrino colorato).

Lavoretti di Natale per bambini della scuola primaria

Durante gli anni della scuola primaria i bambini hanno certamente molte cose da studiare e laboratori da fare, ma ciò non toglie che in occasione di particolari eventi si trovi sempre il tempo e l'occasione per dedicarsi a qualche attività artistica e creativa. A Natale tutti i genitori aspettano con entusiasmo che il loro bambino porti a casa il lavoretto fatto a scuola, insieme alle maestre, la poesia di Natale, un biglietto di auguri. E allora ecco qualche idea per dei lavoretti adatti ai bambini della scuola primaria:

Alberelli di Natale in feltro

Basta far portare a ciascun bambino dei pezzi di feltro di vari colori per ritagliare tanti piccoli alberelli di Natale da decorare a piacere

Albero di Natale ecologico

Un'idea davvero originale che colpirà tutti, per realizzarla bastano un vecchio libro o un elenco telefonico e della vernice spray.

Lavoretti di Natale per bambini Maestra Mary

Maestra Mary propone tantissime idee, tutorial e template già pronti e facili da scaricare e stampare per realizzare una miriade di lavoretti. Nella sezione dedicata al Natale c'è grande scelta tra biglietti di auguri, festoni, decorazioni, letterine con le cornici (sulle quali magari scrivere la poesia di Natale) e idee per dei lavoretti.

Il presepe da stampare

Basta stampare, ritagliare e costruire questo semplice presepe. Sul sito ci sono tutti i personaggi e le indicazioni per costruirlo passo dopo passo.

Biglietto di Natale pop-up

Simpatico e di impatto questo bigliettino pop-up: basta dotarsi di due cartoncini, uno bianco e uno rosso, colla e forbici per realizzarlo.

Lavoretti di Natale con la carta

Lavoretti natalizi semplici

Quando si trascorre del tempo in casa con i bambini, i pomeriggi piovosi e freddi possono sembrare infiniti. In questi casi mettete sul tavolo Das, plastilina, pasta di sale, colori, tempere, colla e cartoncini e date libero sfogo alla fantasia insieme ai bambini. E questo è il periodo giusto per fare dei lavoretti per Natale. Ecco qualche idea semplice da realizzare.

Le impronte con il Das da appendere all'albero

Facilissime, sono impronte delle manine o dei piedini fatte con il das che poi vengono fatte asciugare ed impreziosite con dei brillantini. Sono perfette da regalare ai nonni per decorare l'albero di Natale. Dove comprare il Das? Su Amazon si trova facilmente a un prezzo interessante

Das Panetto da 500 gr, colore bianco

Non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni.Usare sempre sotto sorveglianza di un adulto. Dal bassorilievo al tuttotondo fino al mosaico, sono solo alcune delle realizzazioni che DAS permette di creare. Estremamente facile da lisciare, consente di dare forma a oggetti solidi e resistenti che possono essere personalizzati e decorati a piacere con tempere e pennarelli multi-superficie. Particolarmente adatta per rivestire diversi supporti quali legno, metallo, vetro. A base naturale, senza glutine e dermatologicamente testato. Si indurisce all'aria senza bisogno di cottura. Non sporca ed è lavabile dalle mani e dalla maggior parte degli indumenti in lavatrice.

Le decorazioni con i rotoli di carta

Mai buttare via i rotoli di carta igienica perché si prestano ad un'infinita varietà di creazioni. Un esempio fra tutti: queste decorazioni per le quali servono solo i rotoli di carta igienica, colla a caldo, glitter e forbici.

La carta da regalo personalizzata

Un'idea davvero originale per impacchettare i regali di Natale con della carta unica, realizzata dai bambini. Per realizzare questa carta da regalo personalizzata ed originale insieme ai bambini c'è bisogno di carta da pacco, colori a tempera, timbri e tanta fantasia.

Lavoretti di Natale 2019

Siamo sempre in cerca di nuove idee per creare lavoretti e decorazioni natalizie diverse dal solito. Tra le novità di quest'anno segnaliamo alcuni originali lavoretti.

Decorazioni per l'albero fatte con le impronte delle manine

Le decorazioni per l'albero di Natale realizzate dai bambini usando le impronte delle loro mani è la nuova idea di Anna Clair del blog MammAcs. Realizzarle sarà molto semplice e richiederà del materiale che avete comunemente in casa.

Pupazzo di neve

Un pupazzo di neve da realizzare alla scuola materna con feltro e ovatta. Soffici Morbidezze ci spiega come farlo in questo video.

 

Un albero di Natale in feltro

Un lavoretto perfetto per i bambini anche piccolini. È semplice da realizzare perché basta comprare del feltro che andrà tagliato e assemblato come più ci piace per creare un alberello di Natale al quale appendere regalini e altre decorazioni create con i bambini.

La renna di feltro

Anche in questo caso basta procurarsi un po' di feltro, che andrà ritagliato, e degli occhietti mobili per realizzare una simpatica renna che potremo, poi, appendere ad esempio fuori la porta o all'albero di Natale.

Natale per bambini

Il Natale per i bambini sono i lavoretti, ma anche la letterina di Babbo Natale, il calendario dell'Avvento con le finestrelle da aprire ogni giorno fino al 25 dicembre, le poesie da recitare per la Vigilia di Natale, o le canzoni da ascoltare mentre si prepara l'Albero con mamma e papà. Su PianetaMamma uno speciale con tante idee per festeggiare il Natale e il Capodanno in famiglia: regali, frasi e biglietti di auguri, viaggi da fare con i bambini, disegni e film da vedere al cinema per vivere l'atmosfera magica della festa più bella ed attesa dell'anno.

Lavoretti di Natale fai da te, Video tutorial

In Rete, ma anche su Pianetamamma trovate tantissimi video tutorial di mamme super creative per reperire spunti e guide per realizzare, passo dopo passo, dei lavoretti natalizi insieme ai vostri piccoli.

Palla di neve

Camilla Cannas del blog Soffici Morbidezze, ci spiega come realizzare una palla di vetro natalizia fai da te utilizzando semplici elementi come barattolo con tappo; glitter dorati; personaggio natalizio; colla a caldo ed acqua demineralizzata.

 

 

 

Calendario dell'avvento con un ramo

Anna Clair Smith del blog Mammacs propone un video tutorial suggerendoci tutti i passaggi da seguire per realizzare un originale Calendario dell'Avvento partendo da un semplice ramo secco.

Lavoretti di Natale per adulti

Anche i genitori si divertono a fare i lavoretti per Natale, soprattutto le mamme più creative. Quindi ecco qui un video con delle idee veramente carine. Nel video ci sono 20 proposte favolose da ricreare in casa: tra cui ghirlande natalizie, decorazioni per l'albero di Natale, decorazioni per la tavola e molto altro ancora

Alberelli di Natale in cioccolato e riso

Tra i lavoretti non possono mancare le ricette di Natale. Ecco qui un video tutorial per realizzare degli alberelli di Natale in cioccolato e riso

 

 

 

 

Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetamamma/advblocks/adv-block-pm-natale.html.php
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt