Home Il bambino Giocare e crescere

10 giochi e attività gratis da fare in estate con i bambini

di Emanuela Cerri - 12.06.2017 Scrivici

giochi-per-l-estate
Fonte: shutterstock
Giochi per l'estate gratis: i bambini stanno a casa molto più tempo e allora largo ai giochi e alle attività divertenti senza spendere un soldo ma con tanto divertimento assicurato

In questo articolo

Giochi per l'estate gratis

D'estate i bambini stanno a casa molto più tempo e allora largo ai giochi e alle attività divertenti senza spendere un soldo ma con tanto divertimento assicurato.

Mini autolavaggio

Trasforma il tuo giardino (o i giardinetti pubblici, o il giardino dei nonni o una grande terrazza) in un autolavaggio giocattolo.
Con spruzzini, secchi, spugne, stracci asciutti, sapone liquido, macchinine, trecicli e biciclette, completano il quadro delle bottiglie di plastica che avete in giro la casa da riempire d'acqua. Mettere bottiglie, spugne, stracci asciutti fuori e lasciare che i bambini "lavino" i loro macchinine, biciclette, trattori e così via
Adoreranno fare questo gioco dato che unisce due cose che amano: le loro
auto giocattolo e bagnarsi!

Graffiti

Lasciateli sfogare, come dei Pollock in miniatura, utilizzando colori spray lavabili e un lenzuolo come una tela.
 per quest'attività fategli indossare dei camici oppure lasciateli nudi o in costume!

Riempire le bottiglie con acqua e aggiungere 6-8 gocce di vernice colorata non tossica e lavabile in ogni bottiglia e agitare bene. Metti le lenzuola sull'erba. Una volta fatto, si può lasciare asciugare l'opera e poi appenderla nella loro stanza come una tappezzeria.

Esploratori nella propria città

Prendetevi il tempo per esplorare la vostra città, soffermandovi su quei posti che i bambini amano. Potreste c hiamare la stazione dei vigili del fuoco, la polizia, ufficio postale, supermercato, o ristoranti e panetterie e chiedere di poter fare un tour (magari per più bambini insieme)
Il vostro bambino si sentirà come se fosse in un episodio della sua serie televisiva preferita, Dora l'esploratrice.

Il castello di cartone

Utilizzare le scatole di cartone per i giochi dei bambini è un ottimo modo di riciclare.
Vi serviranno da 10 a 12 scatole di grandi dimensioni; nastro adesivo, forbici, torce elettriche e periscopio.

Chiedete al vostro supermercato se ve ne può dare alcune nel caso non ne abbiate, poi combinatene più insieme a creare le stanze di una grande casa, incollando e tagliando qua e làe non dimenticate di decorare le finestre e la porta con i colori.

La battaglia con le pistole ad acqua

Non c'è molto da spiegare per improvvisare questo classico gioco estivo che coinvolgerà grandi e piccini e per delle pistole lowcost andranno benissimo i contenitori spray lavati dei detersivi o gli spruzzini delle piante!

Il drive in notturno in giardino

Di cosa hai bisogno: proiettore, lettore DVD portatile, foglio bianco, film per bambini ; sacchi a pelo; popcorn; coperta; biglietti della lotteria, sedie e sdraio; e insetticida.
Affittate o prendete in prestito un proiettore che sia compatibile con il lettore DVD o pc portatile. Mentre i ragazzi decidono il film da guardare, fissare un foglio bianco su un muro della casa e sistemare sedie a sdraio, coperte e sacchi a pelo per una visualizzazione ottimale. Come in un vero cinema fornirsi anche di biglietti e popcorn e prima della proiezione pensate anche ad una buona protezione dagli insetti!
I bambini (ma anche gli adulti) amano il concetto di drive-in, ovvero guardare un film all'aperto tutti insieme

Caccia al tesoro

Un giardino d'estate è il luogo ideale per una caccia al divertimento.
Che cosa occorre: guanti da giardiniere, un sacchetto del 'tesoro'.
Annunciare una caccia al tesoro in  cortile e dare ai ragazzi missioni specifiche e le cose da raccogliere nei loro sacchi - erbacce, rami e rocce, fiori particolari, ecc
Il cortile è un tesoro in movimento pieno di cose interessanti che li farà sentire esploratori e utili allo stesso tempo.

Il tubo più lungo

Stabilire un record e costruire il tubo di cartone più lunga di sempre.
Di cosa hai bisogno: tubi della carta da cucina e igienica; tubi di carta da imballaggio; nastro adesivo, macchinine, biglie, palline, pezzi di carta, penna.
Aiuta i tuoi figli a mettere insieme i tubi con lo scotch per creare un tubo lunghissimo. Quando è pronto, una parte sarà in alto tipo ad una finestra del secondo piano e uno in basso, in cortile, e nominare un trasmettitore e un ricevitore. Dal mittente partiranno biglie, palloncini, macchinine, e carta e penna per scrivere messaggi di andare dentro, e iniziare lo scambio attraverso il tunneltunnel!
I bambini potranno divertirsi costruendo questo semplice dispositivo con le proprie mani!

Bolle in piscina

Vi serviranno piccole piscinette gonfiabili e tante bolle di sapone. I bambini sapranno poi come miscelare al meglio questi due elementi.. l'importante sarà metetrgli un costume poi penseranno loro ad organizzare i giochi

La sfilata

Hai bisogno di vecchi abiti e accessori, pupazzi e peluche, glietter, brillantini e ttuto ciò che ti suggerisce la fantasia,
Comunicate ai bambini che avranno a disposizione tante cose da abbinare come vogliono e lasciateli fare. Mettete bambole e pupazzi a fare da pubblico e godetevi lo spettacolo di questi piccoli stilisti e modelli in erba che sfileranno per voi tra pazze risate

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli