Home Il bambino

Film e cartoni da vedere con i bambini in Quaresima

di Francesca Demirgian - 24.03.2020 Scrivici

film-e-cartoni-da-vedere-con-i-bambini-in-quaresima
Fonte: Shutterstock
Da Il Principe d'Egitto al Piccolo Principe, ecco una lista di film d'animazione da vedere con i bambini nel periodo della Quaresima.

Film da vedere con i bambini in Quaresima

La Quaresima è iniziata lo scorso 26 febbraio con il Mercoledì delle Ceneri e si concluderà il giorno di Pasqua, il prossimo 12 aprile. Un periodo che famiglie e bambini sono chiamati a vivere in un modo del tutto diverso dagli scorsi anni, senza la solita routine scuola-lavoro-sport, ma restando a casa, a causa dell'emergenza Coronavirus.

I genitori, anche seguendo i consigli di psicologi, educatrici e pediatri stanno organizzando al meglio le giornate dei più piccoli, con attività adatte a loro, gioco libero, momenti in cucina insieme. Ma in questo tempo può essere una buona idea anche quella di vedere insieme ai bambini dei film perfetti per vivere la Quaresima.

Film d'animazione ispirati a racconti biblici e non solo. Messaggi di speranza, di coraggio, utili in un momento come quello che tutti stiamo vivendo. Abbiamo racchiuso in questo articolo i titoli più interessanti da vedere in Quaresima con i bambini.

Il principe d'Egitto

Film d'animazione  della DreamWorks animation, "Il Principe d'Egitto" è uscito nel 1998 ed è un adattamento del libro dell'Esodo pensato per i bambini. La storia è incentrata sul personaggio di Mosè, da principe d'Egitto a guida del popolo d'Israele verso la Terra Promessa. Un film adeguato a bambini della scuola materna ed elementare, per conoscere la storia della Pasqua Ebraica.

Giuseppe il Re dei Sogni

"Giuseppe il re dei sogni" è un altro film della DreamWorks che racconta ai bambini una storia tratta dalla Bibbia. Si tratta del racconto biblico di Giuseppe, narrato nella Genesi. Questo film, ben fatto, e ideale da vedere in Quaresima, è il prequel de Il principe d'Egitto. Potrebbe essere una buona idea, dunque, vedere prima questo e poi Il principe d'Egitto.

Il Piccolo Principe

"Il Piccolo Principe" è un film d'animazione uscito nel 2015, adattamento cinematografico del romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. La storia di un anziano aviatore e della sua nuova vicina di casa, una bambina più matura della sua età, trasferitasi da poco. Insieme i due compiranno un viaggio attraverso le pagine del diario di quel vecchio signore, alla scoperta del Piccolo Principe. Una storia emozionante e ricca di significati profondi, di speranza. Un film adatto soprattutto a bambini delle scuole elementari e, perché no, anche un po' più grandi.

Iqbal i bambini senza paura

Altro film, forse meno noto dei precedenti, ma davvero bello da vedere con i bambini delle scuole elementari e medie è "Iqbal i bambini senza paura", liberamente ispirato al romanzo "Storia di Iqbal" di Francesco d'Adamo. Protagonista della storia è Iqbal, un ragazzino di 10 anni che vive a Kardù, un villaggio molto povero. Un giorno Iqbal finirà a lavorare nella fabbrica di tappeti e incontrerà altri bambini schiavizzati come lui. Iqbal inizierà a elaborare un piano per ridare libertà a lui e a tutti i suoi piccoli amici.

C'era una volta Gesù

"C'era una volta Gesù" è un lungometraggio animato che narra la storia di Gesù in maniera fedele alla tradizione biblica, ma allo stesso tempo attuale. Un film adeguato per bambini della scuola materna ed elementare, ben fatto grazie alla più moderna model animation, alla grafica e agli effetti al computer.

Il mio ultimo giorno

"Il mio ultimo giorno" è un corto della Pixar. Un cartone animato in stile anime che ripercorre la Passione di Cristo attraverso gli occhi del buon ladrone. E' reperibile anche su Youtube in italiano e in inglese ed è un modo interessante e ben fatto per spiegare la Via Crucis ai bambini.

gpt inread-altre-0

articoli correlati