Home Il bambino

Carnevali storici per bambini in Italia, dove trovare i migliori

di Viola Stellati - 25.01.2023 Scrivici

carnevali-storici-per-bambini
Fonte: shutterstock
Quali sono i Carnevali storici per bambini più belli d’Italia? Un viaggio in tutto lo Stivale alla ricerca degli eventi più da non perdere

In questo articolo

Carnevali storici per bambini

Dalle origini antichissime, il Carnevale è una festa molto amata, soprattutto dai bambini che durante questi giorni possono travestirsi dal personaggio che hanno sempre sognato di essere. Giornate dedicate agli scherzi e al gioco e che in Italia è possibile celebrare ovunque: ogni regione festeggia questa ricorrenza a suo modo, ma in qualsiasi posto non mancano colori e spasso. Quali sono i Carnevali storici per bambini da non perdere assolutamente nel nostro Paese?

I Carnevali storici per bambini nel Nord Italia

Partiamo dal Nord Italia dove di Carnevali storici per bambini ce ne sono davvero tantissimi. Numerose, infatti, sono le manifestazioni a tema, alcune famose persino in tutto il mondo e altre che, purtroppo, ancora non si conoscono al di fuori dei confini regionali.

Carnevale storico di Ivrea

Uno dei Carnevali storici per bambini - ma anche per adulti - da non perdere al Nord del nostro Paese è quello che avviene ad Ivrea, in provincia di Torino. Vi basti pensare che è uno dei più antichi Carnevali storici d'Italia.

Quest'anno, dal 16 al 21 febbraio, sarà possibile vivere un evento davvero unico nel suo genere in cui storia e leggenda si intrecciano per dar vita a una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico.

Carnevale storico di Venezia

Almeno una volta nella vita bisogna portare i propri figli al Carnevale di Venezia, uno dei più famosi di tutto il mondo. L'edizione di quest'anno, che andrà in scena dal 4 al 21 febbraio, trasformerà la città in un teatro a cielo aperto per un appuntamento all'insegna della libera espressione e della creatività.

Il tema dell'edizione 2023, infatti, si ispira ai segni delle costellazioni e a quei simboli originali che contraddistinguono il Carnevale di questa romantica e splendida città.

Carnevali storici per bambini al Centro

Anche nel Centro del nostro Paese prendono vita numerosi Carnevali storici per bambini (e non). Scegliere quale visitare è davvero complesso in quanto queste giornate sono festeggiate con molto spirito ironico in numerose località.

Carnevale storico di Viareggio

Forse uno dei più famosi di tutta Italia: il Carnevale di Viareggio, in provincia di Lucca. Quella di quest'anno si preannuncia un'edizione speciale poiché questo evento compie ben 150 anni.

Si terrà dal 4 al 25 febbraio 2023 e pullulerà di enormi carri allegorici in cartapesta che sfileranno sui Viali a Mare, insieme a tantissime altre iniziative e attrattive.

Carnevale storico di Ronciglione

Un altro dei Carnevali storici per bambini da non perdere è quello che prende vita a Ronciglione, in provincia di Viterbo. Un evento che affonda le sue radici nella tradizione rinascimentale, barocca e quella tipicamente romana.

Dal 29 gennaio fino al 21 febbraio carri, tradizioni e grandi spettacoli allieteranno tutti i visitatori grazie a uno stile dissacrante che ripercorre gli eventi che hanno visto protagonista questo bellissimo centro della Tuscia.

Carnevali storici per bambini nel Sud Italia

Voliamo poi nel meraviglioso Sud del nostro Paese per scoprire altri interessanti Carnevali storici per bambini. Vi basti pensare che da queste parti vi prende vita persino il Carnevale più antico non solo d'Italia, ma di tutta Europa.

Carnevale storico di Putignano

Dopo due anni di assenza torna il Carnevale di Putignano, il più antico del vecchio continente che festeggia le sua 629esima edizione con ben quattro sfilate con carri allegorici e una serata con spettacoli e animazione attorno ai carri dislocati lungo il percorso.

In sostanza, da sabato 4 febbraio fino a martedì 21 - con la possibilità di un'ulteriore sfilata da svolgersi sabato 25 febbraio -, questo borgo italiano della provincia di Bari si trasformerà nel villaggio delle fiabe.

Carnevale storico di Avola

Terminiamo questo viaggio tra i Carnevali storici per bambini in Italia ad Avola, in provincia di Siracusa. Qui l'evento è persino candidato a diventare Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco.

Quattro giorni di festa da vivere tra sfilate di carri allegorici, maschere bizzarre e recite dei canti carnascialeschi.

Un appuntamento assolutamente imperdibile.

gpt inread-altre-0
Continua a leggere

Approfondimenti