Home Il bambino

Bacio della madre, una vera e propria manovra di salvataggio

di Viola Stellati - 21.04.2023 Scrivici

bacio-della-madre-manovra
Fonte: shutterstock
In caso di corpo estraneo nel naso si può praticare il bacio della madre, una manovra che può rivelarsi un piccolo salvataggio

In questo articolo

Bacio della madre, la manovra

I bambini, soprattutto quando sono molto piccoli, sono spinti dalla curiosità, dalla fame di conoscenza. Fin qui è tutto giusto, peccato che purtroppo tutta questa voglia di apprendere non è regolata dalla giusta consapevolezza del rischi che in alcune circostanza si corrono. Per questo motivo bisogna stare sempre attenti: possono capitare diverse cose. Tra queste c'è la possibilità di inserirsi un corpo estraneo nel naso - per volere e accidentalmente - che se non tolto può causare numerosi danni. Per fortuna esiste una manovra di primo soccorso che molto spesso si rivela una potente arma di salvataggio: il bacio della madre.

Il bacio della madre per i corpi estranei nel naso

Partiamo prima dalle basi, ovvero dalla specificare che cosa si intende per corpo estraneo nel naso. Come riporta Humanitas Research Hospital, con i termini "corpo estraneo nel naso" dei più piccoli si intendono minute parti di giocattoli o piccoli oggetti che si trovano per casa e che sono stati infilati nel naso o in bocca.

Inutile dire che, purtroppo, sono pericolosi in quanto comportano fastidio, prurito e/o dolore e in alcune circostanza un leggero sanguinamento. Quando tutto questo accade è inevitabile di entrare in panico ma, prima di dirigersi verso il pronto soccorso, c'è una piccola manovra che si può provare: il bacio della madre.

In cosa consiste e come farla

Nell'ormai lontano 1965 il medico di Medicina Generale del New Jersey, Vladimir Ctibor, ideò il mother's kiss (che tradotto è il bacio della madre) una manovra che risulta molto efficace per rimuovere oggetti estranei che il bambino si è infilato nelle cavità nasali.

Come riportato sul sito di Fondazione Umberto Veronesi, praticarla non è complesso in quanto consiste in una sorta di bocca-a-bocca: l'adulto che si trova con il piccolo che ha un corpo estraneo nel naso deve coprirgli con un dito la narice libera e subito dopo praticargli un'insufflazione d'aria bocca-a-bocca, facendogli credere che gli si stia per dare un grosso bacio.

Una manovra che vale la pena tentare, anche perché al pronto soccorso il medico potrebbe decidere di ricorrere a un'anestesia generale al fine di estrarre il fastidioso oggetto.

Questa manovra funziona o no?

Prima di rispondere a questa domanda è necessario specificare che la manovra del bacio della madre è una tecnica di primo soccorso. In sostanza non se ne può assicurare l'efficacia, ma è comunque un tentativo da fare prima di correre dai medici.

In secondo luogo quello che possiamo affermare è che, secondo uno studio pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, il bacio della madre ha successo in una buona percentuale dei casi in cui viene praticata.

Andando più nel dettaglio di questa analisi si scopre che i ricercatori hanno scelto di valutare questa manovra attraverso una revisione dettagliata di tutti i casi fino a quel momento pubblicati sulla letteratura scientifica.

In totale si trattava di ben 152 casi in cui erano coinvolti bambini da 1 anno a 8 anni. Quel che è emerso è che la manovra del bacio della madre è stata un successo nel 60% delle occasioni.

Se vi state chiedendo se è l'oggetto inalato a fare la differenza la risposta è no, è però specificato che vengono espulsi più facilmente quelli che lasciano passare uno spiraglio d'aria nella narice, e quelli che possono essere visti nella fossa nasale.

Ciò che quindi possiamo concludere è che vista la semplicità di esecuzione del bacio della madre, vale la pena provare questa manovra in caso di presenza di un corpo estraneo nel naso di un bambino.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli