Home Il bambino Baby oroscopo

Anno del drago, le caratteristiche dei bimbi nati sotto questo segno

di Simona Bianchi - 05.01.2024 Scrivici

anno-del-drago-le-caratteristiche-dei-bimbi-nati-sotto-questo-segno
Fonte: shutterstock
Il 2024 è l’anno del drago per il calendario cinese. Cosa simboleggia il segno zodiacale dell’oroscopo orientale, la personalità e le affinità

In questo articolo

È l’anno del Drago

Il 2024 è l'anno del drago di legno per l'astrologia cinese, un simbolo potente, energico e misterioso. Il drago, nell'oroscopo orientale, è il quinto animale e si ripresenta una volta ogni 12 anni. L'ultimo anno del drago è stato infatto il 2012 e il prossimo sarà il 2036, anno del Drago di Fuoco. Ma quali sono i bimbi che nasceranno sotto questo segno? Bisogna sapere infatti che il capodanno cinese non corrisponde al 1° gennaio di ogni anno, come in Occidente, ma è legato al ciclo lunare. Nel 2024 cade il 10 febbraio, da questo momento si entra nel periodo del Drago che terminerà il 28 gennaio del 2025. Tutti i bambini nati in questo arco temporale saranno quindi del segno più potente dello zodiaco cinese.

Cosa simboleggia il segno del Drago

Il Drago, nell'oroscopo cinese, è un simbolo di forza, intelligenza e benessere, in grado di infondere grande energia nelle persone. In questo senso sarà un anno ricco di opportunità, cambiamenti e fortuna. Questo segno è legato al principio maschile dello Yang che rappresenta il dominio e il controllo sul mondo. Il Drago dovrebbe quindi portare stabilità e successo, soprattutto negli affari, ma anche generosità e fortuna nella vita di tutti. Infine, il Drago di Legno facilita la comunicazione con gli altri segni animali cinesi. Per questo, il 2024 dovrebbe essere un anno ricco di cooperazione e aiuto reciproco.

La personalità dei bambini del segno del Drago

Il segno del Drago è onnipotente, vistoso, attraente e pieno di forza e vitalità. In Cina è il segno dell'imperatore. Si ritiene che i bambini nati nell'anno del Drago abbiano un naturale carisma e siano sicuramente dotati di potenza e fortuna. È improbabile che passino inosservati in qualsiasi situazione o che ottengano il secondo posto in una competizione. Il Drago ha una mente attiva e mostra un forte interesse per il mondo che lo circonda.

I nati sotto questo segno sono quindi intelligenti, curiosi, sicuri di sè e affabili. Per contro, sono anche egocentrici e ambiziosi, al limite della megalomania e non si fermano di fronte ad alcun ostacolo per ottenere ciò che desiderano. Una persona nata in questo anno indossa la corona del destino ed è capace di ottenere grossi risultati, se sa come sfruttare la sua straordinaria energia, l'intelligenza e il talento. Pur amando essere al centro dell'attenzione, queste persone hanno anche un aspetto coraggioso e caritatevole.

Le affinità con il segno del Drago e altre caratteristiche

Nell'astrologia cinese gli impieghi ideali per i nati sotto il segno del Drago sono quelli dominanti come re, ufficiale militare, politico, musicista, poeta, artista, ingegnere biologico e ambientale, operatore di borsa, atleta, direttore di compagnia, esploratore, avvocato e giurista. Riguardo alle affinità, il Drago è molto compatibile con il Topo, la Scimmia, la Capra (o pecora) e il Gallo. Nelle relazioni amorose, chi è del segno del Drago è spesso esitante e insicuro, soprattutto quando si tratta di costruire una relazione seria o prendere impegni permanenti. Quando decidono di farlo, però, si mettono in gioco per far durare il rapporto.

Come si calcola l’oroscopo cinese

L'oroscopo cinese è composto da 12 segni assegnati in base all'anno di nascita. Ogni segno corrisponde a un anno del calendario cinese secondo il quale il capodanno cade con la Festa di Primavera tra metà gennaio e febbraio. Il calendario cinese si basa sul calcolo delle fasi lunari e della rotazione della Terra attorno al Sole. Un anno è composto da 12 mesi; ogni mese inizia con la luna nuova, vale a dire quando la Luna e il Sole sono allineati, e ha 29 o 30 giorni. Ogni tre anni circa, la disparità tra i mesi lunari e i periodi solari è tale che è necessario aggiungere un mese: nel 2020 infatti c'è stato un "doppio" quarto mese lunare.

Riguardo ai segni zodiacali, bisogna far riferimento quindi all'anno di nascita e, per i nati a gennaio e febbraio, si deve controllare anche la data in cui è caduto il Capodanno cinese. Se nel 2024 è l'anno del Drago, il prossimo sarà quello del Serpente, seguito dal Cavallo, dalla Capra, dalla Scimmia, dal Gallo, dal Cane e dal Maiale. Il 2023 è stato invece l'anno del Coniglio, il 2022 quello della Tigre, il 2021 quello del Bue e il 2020 del Topo.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli