gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

10 libri sui gemelli

/pictures/2018/07/20/10-libri-sui-gemelli-2557730072[978]x[408]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Un viaggio immersi nei libri sui gemelli, nell'universo letterario che ha esplorato questo misterioso ed affascinante legame

Libri sui gemelli

Il mondo dei gemelli è certamente affascinante e per molti versi misterioso. Interagiscono, comunicano e giocano stabilendo un legame unico che spesso sfugge alla nostra comprensione. E questo enigmatico ed attraente mondo dei gemelli ha ispirato anche i grandi della letteratura che hanno prodotto alcuni libri entrati nella storia e che vedono protagonisti i gemelli e il loro universo. Ve ne proponiamo 10, alcuni dei quali consigliati direttamente da Libreriamo.

Consigli per una mamma di gemelli
  1. La dodicesima notte di William Shakespeare: Viola e Sebastiano sono due gemelli identici che dopo un naufragio vengono separati. Viola indosserà panni maschili e si farà chiamare Cesario e finirà a lavorare al palazzo del duca Orsino del quale si innamorerà. Ma il duca ama, non corrisposto, la contessa Olivia che a sua volta si innamora di Cesario. Alla fine arriverà Sebastiano che rimetterà a posto le cose.
  2. Il sosia di Fedor Dostoevskij: nell'animo mite e umile consigliere Jakòv Petrovic’ Goljadkin convivono due IO che si manifestano alternandosi ed entrando in conflitto l'uno con l'altro: uno è timido e sottomesso, l’altro è furbo e arrivista.
  3. Le due città di Charles Dickens: mentre “un re dalla grossa mandibola e una regina dall’aspetto volgare sedevano sul trono d’Inghilterra; un re dalla grossa mandibola e una regina dal leggiadro volto, sul trono di Francia” si snodano le storie di alcune persone durante la Rivoluzione francese e il periodo del Terrore.
  4. Il dio delle piccole cose di Arundathi Roy: in India alla fine anni Sessanta, Ammu, mamma di due gemelli, Estha e Rahel, decide di lasciare il marito e tornare a casa con i suoi figli. Lì si innamora di un paria commettendo, quindi, un imperdonabile errore per la società  e contravvenendo a convenzioni e rigide regole. Questa storia d'amore viene raccontata attraverso gli occhi dei due fratellini.
  5. Ventisei di Diana Evans: Georgia e Bessi sono due gemelline identiche e crescono nell'ambiente un po' magico e sereno della loro cameretta al 26 di Waifer Avenue a Londra. La loro mamma nigeriana non riesce ad abituarsi alla nuova vita britannica e il padre londinese si trasforma in "Mr. Hyde" quando beve troppo. Le due gemelle cresceranno in questo ambiente e faranno venire fuori due caratteri completamente opposti.
  6. Trilogia della città di K di Agota Kristof: un romanzo sconvolgente che non può non rimanere impresso nella memoria. In un Paese occupato dalle armate straniere, i gemelli Lucas e Klaus scelgono due strade diverse: Lucas resta in patria, Klaus fugge nel mondo cosiddetto libero.
  7. La doppia Carlotta di Erich Kästner: Luisa e Carlotta hanno nove anni e si incontrano per la prima volta in un campo estivo sulle Alpi. Vengono da due città diverse e non si conoscono ma sono identiche. All'inizio litigano e non vanno d'accordo ma alla fine scoprono di essere sorelle gemelle: i loro genitori si sono separati e hanno tenuto ognuno di loro una gemella. La storia si chiude con la decisione delle bambine di scambiarsi di posto per provare a riunire la famiglia.
  8. La somiglianza di Tana French: un giallo ambientato in Irlanda. La detective Cassie Maddox deve affrontare la sua prima missione sotto copertura: assumere l'identità fittizia di Alexandra Madison per smantellare un traffico di droga all'interno di un campus universitario. Alcuni anni dopo Cassie viene chiamata ad indagare sull'omicidio di una giovane che si chiamava proprio Alexandra Madison e che sembra essere identica a Cassie.
  9. I gemelli Fahrenheit di Michael Faber: una raccolta di racconti nei quali si snodano le vite di molti personaggi diversi a tutti accomunati da una fase della propria vita dove vengono spinti al limite estremo, in una prospettiva senza speranza. I gemelli Fahrenheit, protagonisti dell'ultimo racconto, invece sono bambini straordinari che affrontano al vita come se fosse una grande avventura.
  10. Le meteore di Michel Tournier: Jean e Paul Surin sono due gemelli nati in una ricca famiglia bretone. Sono identici eppur diversi: Paul vuole preservare ad ogni costo l'intimità gemellare, invece Jean vuole scoprire il mondo da solo.
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0