Home Il bambino Libri sui bambini

Libri per imparare il rispetto per l'ambiente: la nostra selezione

di Francesca Capriati - 17.03.2022 Scrivici

libri-per-imparare-il-rispetto-per-l-ambiente
Fonte: shutterstock
Libri per imparare il rispetto per l'ambiente: storie per bambini sul rispetto dell'ambiente, libri per bambini sul cambiamento climatico per la scuola

Libri per imparare il rispetto per l'ambiente

Con la montagna di informazioni che ci arrivano riguardo gli effetti disastrosi del cambiamento climatico sui media e sui social, i bambini si sentono direttamente coinvolti ed impegnati in prima linea per cambiare le cose. Sono pieni di domande e preoccupazioni per l'ambiente e su come il nostro stile impatti sul pianeta e sull'ecosistema. In questo senso i libri per imparare il rispetto per l'ambiente possono essere di aiuto per mostrare ai piccoli che davvero possiamo fare la differenza partendo da piccole cose. Ecco una selezione di letture da fare insieme ai nostri figli per approfondire temi importanti di educazione ambientale.

In questo articolo

Storie per bambini sul rispetto dell'ambiente

Iniziamo con alcuni libri per bambini, racconti e favole sulla natura e l'ambiente. Abbiamo scelto i nostri libri preferiti su Amazon, e ricordate che se ci iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Il Giardino delle Fiabe

Dieci storie, dieci piccole avventure che parlano di rispetto per il pianeta, per la natura e gli animali, ma che raccontano anche di amicizia e viaggi immaginari. I protagonisti sono spesso i bambini, ma anche i paguri che ci insegnano a non trattali come se fossero giocattoli o le api, così preziose per la vita stessa, e ancora elfi, bambini, tartarughe… Cristina D'Avena, la regina indiscussa dei cartoni animati, amata da genitori e figli, il suo successo è inarrestabile e oggi è più apprezzata che mai.

Il mio amico albero

Io, nel pratone, ho un grandissimo amico. È talmente gigante che lo vedo dal monte. Ha la testa fra le nuvole, gli uccelli nei capelli ed è molto saggio. «Ha più di cent'anni!» mi ha detto la mamma. È il mio amico albero.

Libri sull'ambiente per ragazzi

Per i ragazzini più grandi ecco alcune proposte di lettura, da incoraggiare sia a casa che alla scuola media.

Il pianeta lo salvo io! In 101 mosse

Un ingegnoso "manuale" indirizzato ai ragazzi suggerisce divertendo i modi possibili per contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta per sé e per le generazioni future. Alla luce dello slogan "La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta, ora tocca a te salvarlo" un grande tema d'attualità si traduce in 101 proposte concrete che vanno da come rendere più "verde" la propria abitazione.

Ecoesploratori: Attività e progetti per un pianeta più verde

Disastri ecologici, oceani inquinati, foreste distrutte, desertificazione, montagne di immondizia... Perché ci sono tutti questi problemi? E, soprattutto, cosa possiamo fare per risolverli e rendere la Terra un posto più piacevole e accogliente dove vivere? Il nostro pianeta ha bisogno dell'intervento di esploratori svegli e partecipativi, di artigiani sognatori, di provocatori audaci che coinvolgano e convincano gli altri con idee furbe, impertinenti e coraggiose.

Ecoesploratori
€ 7,95
€ 15,90 -50%

Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo

Le star hollywoodiane Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado e la determinata attivista svedese Greta Thunberg potranno sembrarti persone molto diverse fra loro. Eppure hanno qualcosa in comune. Hanno capito che salvare il mondo si può, giorno dopo giorno. Sin da piccoli. Le loro passioni li hanno portati a vivere esperienze incredibili e a diventare donne e uomini straordinari con una missione urgentissima: lottare per la salvaguardia dell'ambiente.

PRO: molte storie, alcune anche poco note, che riguardano personaggi famosi e stimolano la curiosità dei bambini

CONTRO: ci sono poche illustrazioni.

L'uomo che piantava gli alberi. Ediz. illustrata

Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta «come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione»

PRO: un libro emozionante che dimostra quanto un piccolo gesto di un uomo possa cambiare la vita di molti.

CONTRO: secondo alcuni è troppo breve.

Letture sull'ambiente scuola primaria

Eccoci con una selezioen di libri da utilizzare in classe per portare avanti progetti di educazione ambientale insieme ai bambini della scuola primaria.

Un pianeta pieno di plastica

Il nostro pianeta sta affondando nella plastica e non possiamo più fingere di non vederla: è dappertutto, perfino nella pancia degli animali e in mezzo agli oceani! In questo albo illustrato, Neal Layton racconta perché l'invasione della plastica è un problema così urgente da risolvere: spiega come si produce, per quali motivi non si biodegrada e perché rappresenta una minaccia per tutti gli abitanti della Terra. Ma suggerisce anche tante idee per fare qualcosa di concreto e invertire questa pericolosa tendenza. Un albo educativo per aprire gli occhi sulle responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta.

PRO: molto positive le recensioni dei clienti. Un libro ben illustrato dove tante domande dei bambini trovano risposte chiare, semplici e scientifiche.

CONTRO: non ci sono critiche.

Sybilla. L'odissea di una bottiglia di plastica. Ediz. illustrata

La storia di Sybilla, una bottiglia di plastica, che nasce con un'anima e cerca di capire quale possa essere la sua missione nel mondo.

L'ecologia spiegata ai bambini

La volpe Sandy sentiva che qualcosa, nel suo piccolo mondo, non andava per il verso giusto. Ma solo grazie al pellicano Ettore si accorse che attorno a lei le foreste venivano abbattute senza sosta, gli incendi divoravano l'erba, i ghiacciai si scioglievano e la barriera corallina ormai stava scomparendo. La situazione era critica, ma qualcosa poteva ancora essere fatto

Libri per bambini sul cambiamento climatico

Proseguiamo con alcuni libri che raccontano il cambiamento climatico e le sue conseguenze sul pianeta.

Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo

La storia di Greta Thunberg, attualissima, piena di difficoltà, ma anche di coraggio, determinazione e intraprendenza.

Tu puoi salvare il mondo. 38 eroi della Terra a cui ispirarsi e 12 sfide per frenare il cambiamento climatico

In questo libro sono raccolte 38 storie vere e 12 sfide da mettere in atto in 12 mesi per ispirarti a diventare un eroe della Terra! Tu puoi salvare il mondo racconta con semplicità le questioni centrali che riguardano lʼambiente e incoraggia unʼintera generazione a impegnarsi per difendere il suo stesso futuro.

Libri educazione ambientale scuola infanzia

Chiudiamo questo nostro viaggio tra le letture per bambinid edicate all'ambiente con alcuni libri da proporre alla scuola dell'infanzia, quindi per bimbi di 3-6 anni.

E tu vuoi bene alla terra? Tea.

Tea ha sei anni, va a scuola, ha tanti amici e tanti sogni. È una bambina dei giorni nostri, allegra ma anche molto determinata. E sa bene che non serve essere grandi per fare la differenza! Un libro che tratta i temi del rispetto della natura e della salvaguardia del pianeta... alla maniera di Tea! Si parla di riuso creativo, di evitare gli sprechi, di limitare l'uso della plastica usa e getta, di non disperdere l'energia, di tenere pulito il mondo. Le piccole cose che ognuno di noi, grandi e piccini, può fare per rendere il nostro Pianeta un posto migliore. Perché prima si inizia a seminare una coscienza ecologica e prima ne vedremo i frutti!

Ada e i rifiuti

Insieme ad Ada i bambini scoprono che le cose che si buttano via possono rinascere in nuovi oggetti... ma solo se i rifiuti vengono separati!

**Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati