Home Il bambino Libri sui bambini

Libri per bambini: le novità di gradoZero edizioni

di Francesca Capriati - 25.02.2011 Scrivici

chi-salvera-il-signor-mondo
La casa editrice bolognese presenta tre nuovi libri illustrati destinati ai bambini dai tre agli otto anni

Novità in libreria

. GradoZero edizioni presenta

tre nuovi libri.

Vediamoli nel dettaglio

Quando i grandi erano piccoli

.

Un bel giorno Luca e Marta chiedono ai loro nonni di sfogliare l’album di fotografie di famiglia. Attraverso situazioni che rappresentano sia la sfera privata (il primo bagnetto, le vacanze al mare), sia quella pubblica (la città e il traffico, la scuola, il supermercato), il piccolo lettore imparerà in un  unico colpo d’occhio a riconoscere le differenze dovute al passare del tempo. Infatti lo scorrere delle foto corrisponde in parallelo allo scorrere dei decenni, fino a scoprire che, al di là dei cambiamenti “storici”, un bambino rimane sempre un bambino.

Una serata con i nonni

.

Cosa succede quando i genitori decidono di trascorrere una serata fuori senza figli? Fortunatamente ci sono due arzilli nonni che si prenderanno cura dei due nipotini tra tanta allegria e qualche strappo alle regole, mentre per i genitori, non tutto va come previsto… In un unico batter d’occhio l’esilarante avventura dei due fratellini in compagnia dei nonni e la complicata serata dei  genitori, poco abituati a del tempo tutto per loro. Uno spaccato divertente e ironico sulle famiglie di oggi e sulle loro abitudini.

I due libri sono pubblicati nell’ambito della collana

Split Book

dedicata alla fascia d’età 3-5 anni, albi illustrati che, sfruttando lo spazio della doppia pagina, forniscono al piccolo lettore una prospettiva temporale e spaziale nuova, basata sul parallelismo delle scene e sulla contemporaneità cronologica delle situazioni...

Chi salverà il Signor Mondo?

Il Signor Mondo è malato, dorme poco, ha grandi vampate di calore e non fa altro che grattarsi tutto il giorno. Chi lo guarirà dai suoi malanni? Inizialmente ci proveranno i GRANDI uomini, peggiorando però il suo stato di salute. Solo i piccoli, aiutati dalle GRANDI donne, si daranno concretamente da fare e detteranno le regole per la sua salvezza. Ma attenzione, bisogna fare in fretta! Al signor Mondo, infatti, basta fare uno starnuto per spedirci tutti su Marte.

Il libro è il primo

albo illustrato

di gradoZero edizioni dedicato al problema ecologico e nasce dalla creatività di

Sandro Natalini

, illustratore già affermato e autore di albi per diverse case editrici nazionali (Fatatrac, Coccole e caccole) e europee (Templar), che per questo lavoro ha dato sfogo a una originalissima tecnica di collage con materiali riciclati (bottoni, vecchie passamanerie, cartoncini, ecc.).

Chi salverà il Signor Mondo?

fa parte della nuova collana

Cantiere Aperto

dedicata alla

fascia d’età 3-8 anni

: sono albi illustrati caratterizzati da una grafica incisiva e matura, capace di colpire l’occhio del lettore ma soprattutto di focalizzarne la capacità di concentrazione. Le storie narrate fanno parte, come nella tradizione di gradoZero, del

repertorio quotidiano di situazioni

e problematiche personali e sociali: il cantiere in cui abbiamo deciso di lavorarle è, appunto, aperto perché gli autori, lungi dalla pretesa di fornire soluzioni, cercano di mettere a fuoco i problemi sotto gli occhi dei piccoli lettori, con ironia, leggerezza e un pizzico di divertimento.

gradoZero edizioni

gradoZero

è una casa editrice per ragazzi fondata e diretta da Francesca Rimondi e Silvia Teodosi, donne e mamme che hanno deciso di mettersi in proprio. Dopo una solida esperienza lavorativa come studio editoriale per editori di narrativa e scolastica, ecco che all’inizio del 2009 riescono a concretizzare il loro progetto e realizzare gradoZero edizioni.

L’obiettivo di gradoZero edizioni è di ritagliarsi uno spazio all’interno del vasto mercato editoriale dedicato ai più piccoli, affrontando tematiche ancora poco trattate in Italia: mamme lavoratrici, padri che si occupano dei figli, coppie miste.

gpt inread-altre-0