gpt strip1_generica-bambino
gpt strip1_gpt-bambino-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-bambino-0
1 5

Guida ai libri per bambini che hanno paura del buio

/pictures/2018/06/13/guida-ai-libri-per-bambini-che-hanno-paura-del-buio-534750658[984]x[410]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-bambino

Un elenco di libri per bambini che hanno paura del buio: storie delicate ed illustrazioni che aiutano i bimbi ad affrontare il timore dell'oscurità

Libri per bambini che hanno paura del buio

La paura del buio è una delle fobie più comuni e diffuse tra i bambini. Comincia a manifestarsi intorno ai due-tre anni: le ombre li spaventano e i piccoli temono che nel buio possano nascondersi mostri e altre creature spaventose. Come aiutare il nostro bambino a superare la paura del buio? Ecco alcuni libri che possiamo leggergli prima di dormire nel suo lettino per aiutarlo ad addormentarsi più serenamente e ad esorcizzare questa fobia.

gpt native-middle-foglia-bambino

  • Il Maestro Noah e le paure della Buonanotte, di Oriana Staiano e Daniele Lombardi e disegnato da Francesco Castelli coi colori di Tommaso Valsecchi. Il saggio maestro Noah, una simpatica tartaruga, aiuta i più piccini a superare le paure. Due storie illustrate da leggere assieme per scoprire come superare la paura del buio e degli incubi. Oriana Staiano spiega di aver voluto che i bambini

si immedesimassero totalmente nei personaggi che, di volta in volta, devono affrontare le paure. Così al posto del nome del giocattolo principale, ci sarà uno spazio in cui scrivere il nome del bambino a cui si sta leggendo la storia. Ci sono delle indicazioni in verde, proprio dentro la storia, che aiuteranno il lettore ad esprimere al meglio la lettura, alcuni movimenti, silenzi aiutano a preparare la mente ad apprendere la tecnica successiva. Ci sono parole messe in grassetto e intere frasi in corsivo, ogni particolare ha un nesso, nulla è lasciato al caso. Sono abituata da 24 anni a lavorare con le persone e ad usare la mia mente in modo consapevole, questo mi permette di scegliere e di costruire nel verbale, paraverbale e non verbale, tutto ciò che è necessario per facilitare l'apprendimento delle persone con cui lavoro. E questo libro ne è l'esempio.

Le paure nei bambini
  • I tre piccoli gufi di Martin Waddell e illustrato da Patrick Benson: i piccoli gufi come Sara, Bruno e Tobia si fanno coraggio di notte, nel bosco, mentre aspettano che la loro mamma torni a casa dopo la caccia. Amato da oltre due milioni di lettori nel mondo e considerato un bestseller della letteratura per l'infanzia, il libro aiuta a rivivere ed esprimere emozioni profonde come la paura e il timore di abbandono, ma anche la solidarietà tra fratelli o coetanei e i piccoli atti di coraggio che permettono di crescere.
  • Papà ho paura! di Marzia Gianotti: Matteo teme il buio. Tutte le sere corre a rifugiarsi nel letto di mamma e di papà per scappare dai terribili mostri che di notte invadono la sua stanza. Questa volta però insieme al papà mette in atto un piano che riuscirà ad eliminarli tutti e per sempre. Finalmente il piccolo Matteo potrà tornare a dormire serenamente, senza più paure. Con questo racconto ho voluto affrontare una delle fobie che affligge i bambini, che spesso non riescono a superare da soli. Grazie all'intervento del genitore che, dotato di pazienza e sensibilità, diventa suo complice, tale problematica può essere risolta con leggerezza e semplicità.
  • Quando avevo paura del buio di Mireille d’Allancé: la mamma ha lasciato la porta della camera aperta e la luce accesa nel corridoio, ma Roberto sa che i mostri arriveranno lo stesso. Si guarda intorno e lentamente vede l'armadio muoversi, ha grandi zampe e lunghi artigli. Dietro la tenda strisciano silenziosi lunghi serpenti. Il suo amico Orsetto è solo sulla cassapanca, sta dormendo ignaro. Roberto decide che deve andare a salvarlo e coraggiosamente si spinge fino a lui. Insieme tornano dentro al letto ed è in quel momento che Orsetto rivela a Roberto un segreto...un libro prezioso dell'autrice di Che Rabbia, uno dei classici moderni della letteratura per l'infanzia.
  • Chi ha paura del buio? di Isabella Paglia: nel libro si affronta il timore del buio offrendo un'inaspettata prospettiva. Ad essere spaventato, infatti, non è il piccolo Leo ma i mostri Spino, Caccolo, Prot e Quattrocchi.
  • Il Gufo che aveva paura del buio di Jill Tomlinson: un classico per l'infanzia il protagonista è il gufetto Tombolo che contrariamente alla sua natura ha paura del buio e si rifiuta di volare di notte per andare a caccia con il suo papa. Con l'aiuto della mamma, Tombolo affronta e supera tutte le sue fobie acquistando la fiducia in se stesso. Infatti, conoscendo ciò che ci è ignoto si smette di temerlo.
  • La stellina che aveva paura del buio di Giorgia Cozza e illustrazioni di Miriam Caligari: una storia della buonanotte per tutti i bimbi e per tutte le stelline che hanno paura del buio.

C'era una volta una stella piccina, che viveva nel cielo insieme alla sua mamma. Stellina era piccola e gentile e tutte le stelle in cielo le volevano bene. Stellina però era una stella un po' speciale. Era diversa dalle altre stelle, perché a lei... A lei non piaceva la notte! Tutte le stelle amano la notte, perché di notte si svegliano e brillano nel cielo. Stellina no. Stellina odiava il buio della notte, perché le faceva paura. Finché un giorno Stellina sente la voce di una bimba piccina che, come lei, aveva un po' paura del buio...

  • Non ho paura del buio di Helena Harastova e Jakub Cenkl: è notte fonda e qualcosa ha appena svegliato il piccolo Tommy. Cosa si nasconde nella sua cameretta? E un fantasma o sono solo i suoi giocattoli? Non ho paura del buio aiuterà il bambino a superare il timore dell'oscurità.
gpt inread-bambino-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-bambino-0