Home Il bambino Libri sui bambini

Libri da regalare ai bambini per la primavera e l'estate

di valentina vanzini - 08.04.2022 Scrivici

libri-da-regalare-ai-bambini-per-la-primavera-e-l-estate
Libri per l'estate per bambini: proposte di libri da regalare e comprare ai bambini per la primavera e l'estate. Venite a scoprirli!

Gite all'aria aperta, godersi il verde, oppure lo sciabordio delle onde del mare: con il sopraggiungere della bella stagione cresce la volgia di vacanze. Cosa c'è di meglio di un libro per bambini che accompagni i nostri piccoli in queste nuove avventure? Le storie hanno proprio questo ruolo, oltre a quelli di mero intrattenimento e formativo: sanno stimolare la fantasia, suggerire nuovi giochi e creare la curiosità per andare alla scoperta della natura.

In questo articolo

Libri per l'estate per bambini

Altissima di Sybille Delacroix Ed. Terre di Mezzo

Elisa è una bimba molto alta, più di tutte le altre della classe. È allegra, simpatica e ha un desiderio: quello di sentirsi come gli altri. Perché pensa che chi la guarda notani solo la sua altezza e non veda che è esattamente una bimba come le altre.

Il primo bambino di Paola Capriolo Ed. Bompiani

Responsabilità, ma anche essere persone: Il primo bambino di Paola Capriolo è una riscrittura della storia di Caino.

Charlie diventa un pollo di Sam Copeland Ed. Salani editore

Ma se improvvisamente ci capitasse di trasformarci in un animale? È quello che accade a Charlie quando sente di provare ansia. In quelle occasioni si trasforma. Gli animali sono i più vari: pollo, anatra, pulce, solo per dirne qualcuno. E non è sempre divertente…

Il coccodrillo gentile di Lucia Panzieri e Antongionata Ferrari ed. Il Castoro

A volte l'apparenza inganna: un enorme coccodrillo, infatti, può fare paura, ma se uscisse dal suo libro solo per cercare una casa  e una famiglia che lo accolgano? È ciò che fa il coccodrillo gentile di questo libro, che che ogni notte esce dal suo libro e fa i lavori di casa. Ma quando mamma e papà se ne accorgono chiamano i pompieri. Saprà ottenere ciò che desidera?

Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma di Aaron Reynolds ed. Il Castoro

Rex dopo non aver ottenuto il desiderato regalo (un cane) ha ricevuto al suo posto un pollo. Peccato che gli sia capitato un brutto incidente e che questo abbia dato al protagonista del romanzo una speciale capacità. Che lo trasformerà in un giovane detective. 

La mia tata è un mostro di Tuutikki Tolonen Ed. Salani

Ma se la tata fosse un mostro? Per giunta arrivata a casa per posta insieme alla vicinta dei biglietti per una vacanza. Cosa si cela dietro questo arrivo misterioso?

Un pinguino a Trieste di Chiara Carminati Ed. Bompiani

Un viaggio di crescita e di scoperta da Trieste al mondo alla ricerca del papà perduto. È quello che intraprende Nicolò che a 15 si imbarca sulla motonave Europa.

Dante e Giotto di Pierdomenico Baccalario ed. Il Battello a Vapore

Siamo nel 1289 Dante e Giotto, amici di infanzia, si ritrovano dopo tanto tempo e uno dei due è ancora arrabbiato con l'altro. La notte, però, porta consiglio.

Libri per ragazzi

Felici contro il mondo (Garzanti) di Enrico Galiano

Felici contro il mondo è il seguito del bestseller Eppure cadiamo felici. Protagonista è nuovamente Gioia, che è cambiata tanto. Non fa più molte delle cose che la caratterizzavano prima come scaltare la musica, oppure fare quattro chiacchiere con il professor Bove. La ragione è Lo, che ha tradito la sua fiducia. Porò la conosce davvero e insieme possono far ritornare quella ragazza che era un tempo. 

Il cerchio magico (Bao Publishing) di Carlotta Scalabrini

Una graphic novel che ci presenta Olivia, una ragazza paurosa e che soffre di attacchi di ansia.  Quindi non serve spiegare il suo stato d'animo quando si rende conto che il nuovo compagno di scuola è uno stregone! Si chiama Nero e prova a insegnarle a scoprire la magia che è dentro di lei. 

Eroe guasto (Settenove) di Antonio Ferrara

Eroe guasto narra la storia di Alan Turing. Per chi non sapesse di chi si tratta è stato un grande matematico che con il suoimpegno è riuscito a dare una mano nel processo di velocizzazione per la conclusione della Seconda Guerra mondiale. Nel libro si possono leggere le vicende del giovane omosessuale e dello spionaggio militare del Regno Unito che lavorava per creare problemi all'armata di Hitler. L'arco narrativo va da prima dell'inizio della guarra fino al post conclusione.

Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba (Salani) di Ilide Carmignani

La vita di Luis Sepúlveda raccontata da lui stesso a un gatto. Lo straordinario autore di libri come Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare rivive in questo volume che ripercorre le vicende più importanti della sua vita e restituisce un affresco sincero e un omaggio a una grande penna della letteratura. 

Viola e il blu(Salani) di Matteo Bussola

Viola e il Blu è la storia di una bambina di nome Viola e del suo amore per tante cose che, apparentemente, sarebbero da mascuio: il blu, il calcio, andare in monopattino. In questo romanzo MAtteo Bussola affronta la tematica degli stereotipi di genere.

L'amica fantasma (Pelledoca) di Sabrina Rondinelli , con le illustrazioni di Andrea Calisi

Camilla e Mia, sono amiche per la pelle. Ma dal momento che Camilla è gelosa di Mia e quando quest'ultima conosce Betty si sente tradita e percepisce un allontamaneto da parte di Mia. Ma la verità di questo deriva dal fatto che Camilla non è una ragazza in carne e ossa. È morta da due mesi e ora è un ricordo che però piano piano sta perdendo consistenza.

Ari e il maestro di veleni (Pelledoca) di Paolo Roversi (e illustrato da Andrea Franchini)

Un giallo per ragazzi scritto dalla penna esperta di Paolo Roversi: ambientato in montagna, sulle dolomiti, il libro racconta di Ari, del suo dono infallibile e di una persona misteriosa. L'unica di cui non riesce a sentire l'odore, nonstante abbia un olfatto davvero speciale. Se poi si aggiunge che da quando è arrivato una coppia è scomparsa...

Il segreto (Mondadori) di Nadia Terranova e Mara Cerri

Perché non predere un segreto che fa soffrire, scavare una buca e raccontarlo alla terra? È quello che la nonna suggerisce ad Adele, 11 anni. Dopo averlo fatto dovrà ricoprire tutto con la terra. Ma se questo gesto creasse un mondo magico  e sotterraneo? Succede alla piccola protagonista di questa storia, che nel percorso di crescita  dovrà anche capire meglio se stessa.

Libri per la primavera per bambini

Ci conosciamo? Emozioni, sentimenti e altre creature (Terre di Mezzo) di Tina Oziewicz e Aleksandra Zając

Proviamo a immaginare le emozioni come strane creature, tutte diverse le une dalle altre, ma tutte che vivono dentro di noi. Grazie a questo libro si potranno conoscere meglio. Per bimbi dai tre anni.

Alex Cousseau, Murdo – Il libro dei sogni impossibili (L'Ippocampo)

Illustrazioni e parole per un albo in cui il protagonista è un piccolo yeti che si chiama Murdo. È lui a guidare i lettori attraverso i suoi desideri, che sono speciali e diversi da quelli degli altri. Come vivere in un mondo che gli permetta di iniziare il pranzo dal dolce, o di scambiare qualche parola con un sasso. 

Emanuela Da Ros, Penka la mucca clandestina (Feltrinelli)

La storia della mucca bulgara Penka, che si ritrova in tribunale. Ma come ci è arrivata? Semplice: una mattina, mentre brucava senza accorgerne si è allontanata troppo, tanto da non riuscire a tornare in tempo nella sua stall. Si ritrova così in un altro Paese dove iniziano le sue avventure.

Luigi Dal Cin, Memorie di un ciliegio  (Emme Edizioni)

Condividere e vivere: Memorie di un ciliegio parte da una domanda, un seme può fiorire se è soffocato dal catrame?

Giuseppe Ferrario, Thoni E I Suoi Cugini – Un'estate Fuor D'acqua (HarperCollins)

Il protagonista di questo libro è Thoni , ovvero un tonno di sei anni e mezzo. Lui è pronto ad andare in vacanza insieme a una combriccola davvero divertente: partirà con  i nonni insieme ai cugini Marlin, Pempo, Cocò e Rico. Un giorno i nonni danno a tutti una bella notizia: andranno al mare. Un annuncio che rende tutti felici, tranne Thoni, che non si sente propriamente a proprio agio all'idea.

gpt inread-altre-0

articoli correlati