Home Il bambino Libri sui bambini

Libri da regalare ai bambini per la primavera e l'estate

di Penelope Greco - 24.04.2015 Scrivici

libri-da-regalare-ai-bambini-per-la-primavera-e-l-estate
Libri per l'estate per bambini: proposte di libri da regalare e comprare ai bambini per la primavera e l'estate. Venite a scoprirli!

Con l'arrivo della bella stagione abbiamo tutti voglia di gite all'aria aperta, di mare, di vacanze. Cosa c'è di meglio di un libro per bambini che accompagni i nostri piccoli in queste nuove avventure? Niente come un libro sa stimolare la fantasia, suggerire nuovi giochi e creare la curiosità per andare alla scoperta della natura.

In questo articolo

Libri per l'estate per bambini

Altissima di Sybille Delacroix Ed. Terre di Mezzo

Elisa è alta, molto alta. La più alta della classe. Ma Elisa non è solo alta. È anche una bambina divertente, allegra, curiosa. Ma gli altri vedono solo quanto è alta e non si accorgono che in realtà è come tutti gli altri bambini 

Il primo bambino di Paola Capriolo Ed. Bompiani

Bambini tutti uguali, tutti diversi. Conoscete il primo bambino del mondo? Si chiamava Caino e la sua storia è la storia del mondo.

Charlie diventa un pollo di Sam Coperland Ed. Salani editore

Avete mai provato ad essere in ansia? A Charlie capita una cosa incredibile quando diventa ansioso. Si trasforma. In pollo, anatra, pulce piccione, perfino un rinoceronte. E non è sempre divertente…

Il coccodrillo gentile di Lucia Panzieri e Antongionata Ferrari ed. Il Castoro

C'è un coccodrillo che ogni notte esce dal suo libro e entra in casa di una famiglia. Pulisce, riordina, stende addirittura il bucato. Ma quando mamma e papà se ne accorgono chiamano i pompieri. Fortuna che i bambini sanno che non ci si può fidare delle apparenze!

Rex Dexter e l'incredibile pollo fantasma di Aaron Reynolds ed. Il Castoro

E se il cane fosse stato schiacciato da uno schiacciasassi? E se invece di un cane i tuoi genitori ti avessero comprato un pollo? A Rex sono successe entrambe le cose, e molte, molte altre ancora.

La mia tata è un mostro di Tuutikki Tolonen Ed. Salani

Capita in certe famiglie che il compagno di giochi non sia un animale domestico, ma un vero e proprio mostro. Succede quando questo mostro è la tata!

Un pinguino a Trieste di Chiara Carminati Ed. Bompiani

Sentirsi un pesce fuor d'acqua. Essere come un gelato al Polo Nord. Oppure un pinguino a Trieste. Un ragazzino di 15 anni alla ricerca del padre in un paese socnosciuto e lontanissimo. Il sud Africa. Partendo, appunto, da Trieste. 

Dante e Giotto di Pierdomenico Baccalario ed. Il Battello a Vapore

Dante e Giotto. Due amici geniali in una storia un po' vera un po' romanzata, ma molto avventurosa

Libri per ragazzi

Felici contro il mondo (Garzanti) dell'insegnante e scrittore Enrico Galiano

Si tratta del seguito del bestseller Eppure cadiamo felici. Nel romanzo ritroviamo Gioia, che intanto è diventata la notte di quel luminoso giorno che era. Non ascolta più la musica, ha lasciato la scuola e non chiacchiera più con il professore di filosofia. Perché, dopo averla stretta tra le braccia, Lo ha tradito la sua fiducia e Gioia non può perdonarlo. Lo, però, la conosce davvero, quella ragazza che a volte cade eppure è felice. È quella Gioia che, insieme, devono riportare a galla. Perché insieme il rumore del mondo è solo un sussurro che non fa paura.

Il cerchio magico (Bao Publishing) di Carlotta Scalabrini

Olivia ha paura di tutto, basta un nonnulla per farle venire un attacco d'ansia. Immaginate come si sente quando scopre che il nuovo compagno di scuola è in realtà uno stregone! Forse un cambiamento radicale è quello che le serve, ecco perché prova ad assecondare Nero, che le vuole insegnare ad attingere alla magia che è dentro di lei.

Eroe guasto (Settenove) di Antonio Ferrara

Il libro racconta in uno dei libri in uscita per ragazzi di 12 o più, la storia di Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della seconda guerra mondiale e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Il racconto intreccia la vita del giovane omosessuale Alan con le vicende dello spionaggio militare del Regno Unito ai danni dell'armata di Hitler, in una narrazione che parte prima dello scoppio del conflitto armato e si chiude all'indomani della sua conclusione.

Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba (Salani) di Ilide Carmignani

Una favola dedicata a Luis Sepúlveda, autore indimenticabile di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e di molti altri romanzi, ed è essa stessa la storia della sua vita raccontata a un gatto. Nato in un giorno di primavera in un albergo ai confini del mondo, Luis, detto Lucho, comincia il suo racconto dai nonni e dall'infanzia a Santiago, per poi ricordare il primo amore e l'incontro con Carmen Yáñez, passando così in rassegna tutte le numerose avventure della sua vita.

Viola e il blu(Salani) di Matteo Bussola

Viola e il Blu è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. I colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei unici proprio come le persone. Ma non tutti sono d'accordo, specialmente gli adulti: tanti pensano che esistano cose "da maschi" e cose "da femmine", e Viola questo fatto non l'ha mai capito bene. Così, un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende.

L'amica fantasma (Pelledoca) di Sabrina Rondinelli , con le illustrazioni di Andrea Calisi

Un libro per ragazzi di 12 anni o più che racconta la storia di Camilla e Mia, due amiche del cuore inseparabili. Camilla è gelosa di Mia e quando entra in scena Betty si sente tradita, anche perché giorno dopo giorno vede Mia allontanarsi. Ma il vero motivo del cambiamento di Mia è un altro: Camilla non è una ragazza reale. È morta due mesi prima e ora è un ricordo che vive nella fantasia dell'amica. E come tutti i ricordi, con il trascorrere del tempo, è destinato ad affievolirsi.

Ari e il maestro di veleni (Pelledoca) di Paolo Roversi (e illustrato da Andrea Franchini)

Tutte le persone hanno un odore caratteristico e la tredicenne Ari, protagonista del libro, ha il dono di riconoscerlo. Spesso aiuta il padre Bart nelle sue indagini, ma questa volta è diverso: lo straniero appena arrivato nel paese è un caleidoscopio di odori. Ari è sconcertata perché non le era mai successo prima: così lo ribattezza "il maestro di veleni". Un giorno una coppia scompare e gli abitanti cominciano a sospettare proprio di lui… Così, toccherà ad Ari e a suo padre risolvere il mistero.

Il segreto (Mondadori) di Nadia Terranova e Mara Cerri

Adele ha 11 anni, una nonna che adora e compagne di classe con nomi di fiori: Iris, Dalia, Rosa e Margherita. Ha anche un grande segreto che la fa soffrire. La nonna, allora, le suggerisce di andare in giardino, scavare una buca, confidarlo alla terra, e poi ricoprirla, così se ne libererà, come se piantasse un seme. Adele segue il consiglio e, da quel giorno, nasce un mondo sotterraneo: un ragazzo della sua età e strane creature prendono vita per aiutare Adele nel suo viaggio nel mondo.

Libri per la primavera per bambini

Ci conosciamo? Emozioni, sentimenti e altre creature (Terre di Mezzo) di Tina Oziewicz e Aleksandra Zając

La pazienza ha un bel giardino. La nostalgia annusa una vecchia sciarpa. La vergogna si nasconde in una buca. La curiosità sale sui tetti per vedere un po' più in là. Le emozioni sono come strane creature, grandi e piccole, dolci o spaventose: ciascuna ha una sua personalità, e tutte abitano dentro di noi. 

Alex Cousseau, Murdo – Il libro dei sogni impossibili (L'Ippocampo)

Un piccolo yeti di nome Murdo è il narratore di questo libro. In ogni pagina ci racconta i suoi desideri: ha sempre sognato di nascondere un tesoro invece di trovarlo, di vivere in un mondo che gira al contrario per cominciare il pranzo dal dolce, di chiacchierare con un sasso, di risalire nel tempo fino al Giurassico per fare lo sgambetto a un dinosauro, di costruire un ponte tra il giorno e la notte

Emanuela Da Ros, Penka la mucca clandestina (Feltrinelli)

Cosa ci fa una mucca in tribunale? Ora ve lo racconto: una mattina, la mucca bulgara Penka, brucando tra i fiori freschi del prato davanti alla fattoria, si allontana più del solito e al tramonto non rientra nella sua stalla. Quella sera a Bosilegrad, oltre il vicino confine della Serbia, il fattore Branko e il piccolo Nikolaj contano… una mucca in più!

Luigi Dal Cin, Memorie di un ciliegio  (Emme Edizioni)

Soffocato da uno spesso strato di catrame, può il seme di ciliegio rinunciare a sbocciare? Un commovente racconto sulla forza della condivisione, della crescita, della vita.

Giuseppe Ferrario, Thoni E I Suoi Cugini – Un'estate Fuor D'acqua (HarperCollins)

Thoni è un tonno di sei anni e mezzo che sta per trascorrere le vacanze a casa dei nonni insieme ai cugini Marlin, Pempo, Cocò e Rico. Insieme sono un gruppo fenomenale, ogni giorno vivono imprese super esilaranti e persino una missione segreta! Quando Nonna e Nonno annunciano che andranno al mare, i cugini non stanno nella pelle. Tutti tranne Thoni, che non sa come dirlo ma... si sente un pesce fuor d'acqua. Per davvero!

gpt inread-altre-0

articoli correlati