Latte materno uso
Stufe di devolvere ogni mese mezzo stipendio alla farmacia sotto casa? E perché disturbarsi a comprare il latte quando una bella riserva è sempre disponibile all’interno del nostro reggiseno? Abbiamo cercato sul web alcuni “indispensabili” consigli su come usare il latte materno in modo alternativo.
- Struccante/latte detergente
Da neomamme, rimpiazzare i prodotti di bellezza esauriti non è decisamente tra le nostre priorità. Che fare quindi se la sera ci rendiamo conto di aver finito lo struccante occhi? Niente paura! Basta afferrare un seno, ruotare il capezzolo verso l’alto e dirigere il getto all’interno del nostro bulbo oculare: nemmeno il mascara waterproof potrà resistere. Già che ci siamo, possiamo utilizzarlo anche come latte detergente, tonico e crema idratante.
- Styling
Ma gli utilizzi beauty del latte materno non si fermano qui, nossignori! Pare che sia perfetto per fissare la piega dei capelli, rendendoli più morbidi e luminosi. All’interno di un pratico flacone spray, è il regalo perfetto per le amiche, ma avvertiamo sempre che va conservato in frigo, o si ritroveranno i capelli aromatizzati al gorgonzola.
Allattamento: posizioni e problemi
vai alla galleryTante foto sull'allattamento: le posizioni più corrette e i problemi più comuni
- Igiene personale
Su internet si trovano persino i video tutorial per realizzare… saponette di latte materno. Mai più senza.
- Deodorante
Pare che il latte materno sia anche efficace come deodorante sotto le ascelle, probabilmente allo scopo di stordire eventuali malintenzionati.
- Soluzione salina
Date le proprietà disinfettanti del latte materno, c’è chi lo consiglia anche come valente sostituto della soluzione salina per le lenti a contatto. Unico, trascurabile svantaggio, la patina bianchiccia e appiccicosa che si forma sulla lente rendendoci di fatto non vedenti.
- Collirio
Il latte materno si conferma a questo punto come un vero prodotto multitasking per la cura degli occhi: oltre che struccante e soluzione unica, è anche un valido rimedio per la congiuntivite di bambini e adulti.
La modalità di assunzione è la stessa descritta al punto 1.
- Problemi della pelle
Al bando quelle dannosissime pomate piene di robaccia chimica: per curare una serie pressoché infinita di problemi alla pelle, dalle verruche alle ustioni, dall’acne alle punture di insetti, il latte materno è un vero toccasana. Insomma, se vostro figlio viene morso da una vedova nera, mi raccomando non traumatizzatelo portandolo subito in ospedale. Piuttosto prendete bene la mira e… ecco fatto!
- Otite / Dolore alle orecchie
L’otite è un problema molto frequente per i bambini. Che fare se il piccolo si sveglia nel cuore della notte lamentando male alle orecchie? Niente più corse alla farmacia di turno: semplicemente introdurre il capezzolo nell’orecchio pompare con forza.
- Mal di gola
Il rimedio perfetto per il mal di gola è adatto a tutta la famiglia: gargarismi con latte materno, da ripetere più volte al giorno.
- Dieta sana
La salute, naturalmente, passa attraverso ad una dieta sana, nutriente e leggera. Alzi la mano chi non si è mai sentita idiota ad uscire di casa alle sette di sera solo per aver dimenticato il latte, quando il nostro corpo è un grado di produrne quantità pressoché illimitate. Così, la torta realizzata per la colazione sarà fatta veramente “con tutto l'amore della mamma" e contenente per giunta anticorpi gratis per tutti. Già che ci siamo, perché non aprire un piccolo caseificio?