Home Il bambino Allattamento

Lapsana communis e allattamento: i benefici di questa pianta per le mamme che allattano

di Francesca Capriati - 15.11.2023 Scrivici

lapsana-communis-e-allattamento
Fonte: shutterstock
Lapsana communis e allattamento: la lassana è una piana con fiorellini gialli. Secondo la medicina naturale può essere utile per le screpolature ai capezzoli

In questo articolo

Lapsana communis e allattamento

La Lapsana Communis, comunemente conosciuta come lassana, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Il suo nome deriva dalla parola latina "lapsanae", che significa "purgare, scarico". Originaria e diffusa principalmente in Europa e Asia, questa pianta è famosa per il suo lattice lattiginoso che, si dice, abbia proprietà lenitive per la pelle sensibile e i capezzoli delle donne che allattano. Ma come usare la lapsana communis in allattamento?

Cos'è la Lapsana Communis?

La lassana cresce ovunque, può essere alta da 30 cm a 1 metro, fiorisce da maggio a ottobre e ha i caratteristici fiorellini di colore giallo. Una pianta può avere fino a 15 capolini che si aprono da un bocciolo a forma di capezzolo, per questo è chiamata anche nipplewort.

È una pianta officiale ed edibile.

A cosa serve in allattamento

La presenza di principi attivi, come emollienti, lassativi, rinfrescanti, cicatrizzanti, la rende una delle piante officinali più efficaci per varie problematiche legate all'allattamento. In antichità la Lapsana Communis era nota per il suo utilizzo nel trattamento degli ingorghi mammari e delle irritazioni ai capezzoli.

Il lattice lattiginoso della pianta è noto per le sue proprietà emollienti, cicatrizzanti e lenitive, e, secondo la medicina antica, offre sollievo alle madri che allattano.

Si tratta, dunque, di un rimedio naturale, ma è davvero efficace? La tradizione popolare attribuisce alla Lapsana Communis la capacità di curare gli ingorghi mammari e alleviare le irritazioni ai capezzoli durante l'allattamento, ma probabilmente questa convinzione nasce dalla somiglianza dei capolini chiusi di Lapsana con i capezzoli.

Come usarla

La Lapsana Communis può essere utilizzata in allattamento come rimedio naturale ed erboristico per trattare capezzoli infiammati: svolge, infatti, un'azione cicatrizzante, emolliente e lenitiva, utile in caso di ingorgo mammario, ragadi, irritazione dei capezzoli.

Si può acquistare una pomata in erboristeria oppure prepararne una mescolando il lattice ricavato dalle foglie fresche con glicerina vegetale: la pomata può essere applicata sulla pelle screpolata.

Controindicazioni

La Lapsana Communis non presenta particolari controindicazioni ma è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di utilizzarla, soprattutto durante la gravidanza o l'allattamento.

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli