Home Il bambino Allattamento

Coppette assorbilatte: come usarle e guida alle migliori

di Francesca Capriati - 19.02.2021 Scrivici

coppette-assorbilatte
Fonte: shutterstock
Coppette assorbilatte: cosa sono e a cosa servono. Come scegliere le coppette assorbilatte tra quelle lavabili e quelle in silicone da comprare online

Coppette assorbilatte

Le coppette assorbilatte sono un accessorio molto utile per la mamma che allatta: vengono inserite nel reggiseno tradizionale o da allattamento – e possono assorbire e contenere le perdite di latte dal seno, proteggendo gli abiti dalle macchie e riducendo la sensazione di disagio. In commercio troviamo diversi tipi di coppette assorbilatte: ecco una guida pratica per scegliere quelle giuste da comprare online e ricevere comodamente a casa.

In questo articolo

Cosa sono

Le coppette assorbilatte sono dei dischetti morbidi – di cotone, stoffa lavabile o silicone – che vanno inserite all'interno del reggiseno in modo da coprire i capezzoli. Le coppette assorbono le perdite di latte ed evitano, quindi, che si crei un ambiente eccessivamente e costantemente umido che può favorire la proliferazione di batteri e micosi con conseguenti infezioni, come il mughetto o la mastite. Le coppette ideali consentono alla pelle di "respirare" e vanno cambiate ogni volta che si bagnano.

Come scegliere le coppette assorbilatte

Esistono in commercio diverse tipologie di coppette assorbilatte, in cotone, usa e getta e alcune hanno anche una striscia adesiva che serve a fissare bene il dischetto e non farlo muovere. Vediamo quali sono i modelli più utilizzati:

  • Coppette monouso: ne esistono di diversi spessori e dimensioni e vanno gettati dopo l'uso. Sono ideali quando si viaggia o si sa fuori casa.
  • Coppette lavabili: sono le più convenienti possono essere indossate, cambiate, lavate e riutilizzate. Sono la scelta giusta per chi vuole essere attenta all'ambiente e non produrre rifiuti.
  • Coppette in silicone: non sono assorbenti, ma esercitano una leggera pressione sul seno per evitare perdite.

Philips Avent SCF254/13 Coppette Assorbilatte Ultra Comfort, 100 pezzi

Le coppette assorbilatte monouso Philips Avent hanno una texture a nido d'ape, la parte interna ultra assorbente e ultra sottile e il design traspirante e a prova di perdite. Lo strato superiore a nido d'ape è morbido e confortevole sulla pelle.

La parte interna ultra assorbente aiuta a intrappolare l'umidità e a mantenere la pelle asciutta sia di giorno che di notte.

PRO: sono molto sottili e ad alto grado di assorbenza. Sono dotate di due strisce adesive che non fanno spostare la coppetta.

CONTRO: non sono biodegradabili e hanno una forma piatta che può essere notata sotto un reggiseno non preformato.

NUK Ultra Dry Comfort coppette assorbilatte monouso

Medela, Safe & Dry Ultra Thin, Coppette Assorbilatte Monouso

Coppette assorbilatte lavabili

Le coppette assorbilatte lavabili sono generalmente realizzate in morbido cotone, sono ottime come grado di assorbenza, vanno lavate e riutilizzate e non inquinano. Abbiamo scelto alcuni tipi di coppette assorbilatte lavabili in vendita su Amazon, selezionando i prodotti più venduti, che hanno ricevuto le migliori recensioni da parte dei clienti e che sono in consegna con Amazon Prime. Vi ricordiamo che i membri del programma Amazon Prime ricevono il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non pagano la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Coppette Assorbilatte Lavabili in Bambù Baby Bliss, Lavabili (Pacchetti da 14)

A differenza di altre coppette da allattamento che hanno 4 strati e che non sono anatomici, molto ingombranti e visibili sotto i vestiti, le coppette da allattamento Baby Bliss hanno 3 strati con ultra assorbenza e discrezione sotto i vostri vestiti. Sono a prova di perdite, ultra assorbenti ed antibatterici.

PRO: assorbono molto di più delle usa e getta.

CONTRO: non ci sono particolari critiche.

Philips Avent - Coppette Assorbilatte Ultra Comfort, 60 pezzi

PHOGARY 14 Pezzi Coppette Assorbilatte Lavabili

Coppette assorbilatte in silicone

Le coppette in silicone hanno una superficie adesiva che aderisce direttamente al seno, quindi possono essere indossati con o senza reggiseno. Non assorbono il latte ma lo raccolgono.

Medela, Coppe Raccoglilatte, in Morbido Silicone per un Comfort Delicato

Le coppe raccoglilatte di Medela possono raccogliere il latte in eccesso mentre allatti, adattandosi in maniera flessibile alla forma del seno.

Sono realizzate con materiali che si modellano in base al corpo e rimangono discrete sotto gli abiti. Potrebbe essere utile indossare le coppe raccoglilatte anche tra una poppata e l'altra, per evitare la formazione di macchie bagnate. Il morbido silicone offre comfort alla pelle delicata del seno e sono dotate di un pratico beccuccio per uno svuotamento facile.

PRO: molto morbide e confortevoli, soprattutto dopo qualche giorno di utilizzo. Raccolgono il latte che potrà anche essere conservato in frigo.

CONTRO: quando sono piene vanno svuotate per non far fuoruscire il latte.

Chicco Conchiglie Raccoglilatte

Xrten 2pcs Proteggi Capezzolo di Silicone, Coppette Assorbilatte

Le coppette assorbilatte servono?

Le coppette sono molto utili per evitare di macchiare i vestiti e per non sentirsi a disagio a causa delle perdite. Possiamo utilizzarle soprattutto nelle prime settimane di allattamento, quando arriva il primo latte, ma anche quando siamo lontane dal bebè per qualche ora e non possiamo allattarlo, quando rientriamo a lavoro.

Le situazioni nelle quali le coppette assorbilatte si rivelano maggiormente utili sono, in genere:

  • di notte durante il sonno;
  • durante i rapporti sessuali;
  • quando arriva il primo latte;
  • se si torna a lavoro o non si può allattare per alcune ore;
  • se si ha una produzione di latte sovrabbondante.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

Articoli correlati

Ultimi articoli