Home Il bambino Allattamento

Collana allattamento: a cosa serve e quale comprare

di Elena Berti - 22.10.2021 Scrivici

collana-allattamento
Fonte: shutterstock
Collana allattamento: serve davvero? Negli ultimi anni molte mamme usano questo oggetto per rendere più serena la poppata. Come sceglierla?

Collana allattamento: a cosa serve e quale comprare

L'allattamento è un momento magico per molte mamme, e anche quando c'è qualche problema iniziale nell'avviarlo dopo diventa semplice e spontaneo, pieno di amore e di coccole. Almeno finché i bambini non imparano ad afferrare le cose! Ecco perché potrebbe esservi utile una collana allattamento.

In questo articolo

L’allattamento, un momento intimo

Allattare al seno non è certo una questione privata, ma per molte mamme è comunque un momento per sé e per il proprio bambino, in cui stabilire un contatto intimo ed esclusivo. Questo può accadere anche quando si allatta col biberon, perché la posizione, gli occhi negli occhi, gli odori, la voce, restano gli stessi. Perciò, mamme che avete scelto o dovuto scegliere il biberon, non preoccupatevi: ogni poppata vi permetterà di vivere in sintonia col vostro bambino, comodo tra le vostre braccia e contro il vostro petto. 

Quando usare la collana da allattamento

Succede però che a un certo punto i bambini, da pacifici paciocconi che pensano solo a succhiare il latte e guardare sognanti la mamma negli occhi, si trasformino in bambini attivi e curiosi del mondo. Iniziano cercando di toccare il seno, i vestiti, poi passando ai capelli se la mamma li ha sciolti, li tirano, graffiano. O ancora iniziano a distrarsi guardandosi intorno e staccandosi spesso dal seno attirati da un rumore, da una luce o da un qualsiasi altro oggetto. Una situazione che può far innervosire le mamme, che non sanno come terminare la poppata (e in alcuni casi si ritrovano doloranti!). 

In tutti questi casi potrebbe essere quindi utile la collana da allattamento.

Che cos’è la collana allattamento

La collana da allattamento è, appunto, una collana che indossa la mamma durante la poppata (niente vieta di farlo in altri momenti) proprio per attirare su di sé, in una zona di facile accesso, l'attenzione del bambino. Anziché dedicarsi a pelle, capelli e vestiti, o a distrarsi continuamente con l'ambiente esterno, il bambino continuerà a succhiare il latte interagendo con la collana. 

Come scegliere la collana da allattamento

Questo oggetto ha radici antiche e pare sia particolarmente usato in Africa: si tratta di una collana molto colorata, di un materiale sicuro come il legno non trattato, che stimola non solo la vista ma anche il tatto. I colori sgargianti lo attirano, mentre i diversi rivestimenti di cui è composta (la superficie più o meno regolare del legno, le palline lavorate all'uncinetto o a maglia…) regaleranno le esperienze sensoriali che il bambino cerca mentre, poppando, prova a tirare i capelli della mamma o a strizzarle la pelle. 

La scelta di collane da allattamento è veramente ampia, ma il consiglio è di sceglierla in legno non trattato (sono molto diffuse quelle in olmo), lavorato a mano e rivestito con vernice ad acqua, protettiva. Scegliete inoltre una collana dai colori sgargianti, i più amati dai neonati perché facilmente visibili, con ricami diversi, misure delle palline diverse e magari un bel ciondolo da poter impugnare. 

La collana da allattamento permette alla mamma di vivere una poppata serena, col piccolo concentrato sulla suzione e con un intrattenimento che non lo farà distrarre dal pasto. 

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati