Home Il bambino Abbigliamento

Come scegliere la coperta di pile per i bambini e dove comprarla

di Elena Berti - 17.03.2022 Scrivici

copertina-pile-per-bambini
Fonte: shutterstock
Come scegliere e dove comprare la copertina pile per bambini, quando usarla per ripararli dal freddo, di che fibra è fatta e come si lava.

Copertina pile per bambini

Una delle preoccupazioni principali dei genitori riguarda la temperatura: il bambino avrà troppo freddo? Se a volte mamme e papà esagerano, bisogna comunque non sottovalutare la sensazione di freddo che possono avere i piccoli, soprattutto quando stanno fermi. Per questo potrebbe essere utile una copertina di pile per bambini

In questo articolo

Cos’è la copertina di pile per bambini

Il pile è un tessuto sintetico che prende il nome da Polar fleece (in Francia infatti si chiama tissu polaire e in Spagna tela polar). È stato creato a fine anni Settanta utilizzando una fibra sintetica ricava dal poliestere, ma oggi viene realizzato anche con altre fibre come elastane, acrilico e poliammide. La caratteristica del pile è che viene prodotto con la lavorazione a maglia e non come un classico tessuto, per questo i capi in pile sono particolarmente soffici e voluminosi. 

Le copertine di pile sono particolarmente indicate per tenere al caldo neonati e bambini nella stagione fredda oppure in montagna, e hanno il vantaggio di essere molto resistenti ed economiche.

Quando usare la copertina di pile

Sono diverse le occasioni in cui la copertina di pile può essere utile, sia con i neonati che con i bambini più grandi. Per esempio, si può usare quando si esce per la carrozzina, oppure per allattare il bebè all'aperto e coprirlo. È utile anche per i bambini più grandi, sia per ripararli nel passeggino se fa freddo sia per coprirli nel caso si addormentassero da qualche parte. Inoltre, la copertina di pile può essere utilizzata anche in casa, soprattutto nei periodi in cui il riscaldamento è spento e ancora non fa caldo. 

Controindicazioni alla copertina di pile

Attenzione però: il pile ha l'enorme vantaggio di tenere al caldo, ma proprio per questo bisogna non farne uso in ambienti troppo riscaldati e non usarlo per avvolgere i neonati, per cui è preferibile un tessuto traspirante e ricavato da fibre naturali. È inoltre meglio non metterlo a contatto diretto con la pelle, soprattutto dei bambini più piccoli. 

Come scegliere la copertina di pile per neonati e bambini

Se cercate una copertina per le uscite invernali o da tenere con voi per ogni occasioni, quella in pile è in perfetta. Cercatene una che si adatti alla crescita del bambino, ma che non sia troppo grande se intendete usarla con un neonato. Se volete lavarla ad alte temperature, verificate le indicazioni e preferite un colore neutro. E se volete evitare le sostanze nocive, controllate che abbia in etichetta l'indicazione Oeko-Tex Standard. 

Ecco una selezione di copertine in pile per bambini che potete trovare su Amazon, di dimensioni e fantasie diverse. 

Plaid in pile versatile 75x100 o 100x150

Se cercate un prodotto unisex e sobrio, questa copertina di Playshoes fa al caso vostro. 100% poliestere, lavabile in lavatrice a 30 gradi, è disponibile in diversi colori e rispetta gli standard Oeko-Tex Standard 100 Classe 1. 

Copertina in pile per bebè

Questa copertina di Bieco ha il pregio di poter essere lavata a 40 gradi, utile soprattutto quando si ha un neonato che a volte rigurgita o ha qualche fuga dal pannolino. È morbida e soffice e misura 70x100cm. 

Un'altra copertina di Bieco in poliestere morbida e versatile è questa: 

Copertina in pile e cotone, double-face 

Questa copertina di FlyIdeas ha invece due lati, uno in cotone e uno in pile, che garantisce morbidezza e caldo. È traspirante e le fibre sono anti-statiche. Certificata Oeko-Tex.

Ecco altre copertine in pile per bambini selezionate da noi, alcune più fantasiose e altre più sobrie, tutte lavabili in lavatrici e di facile asciugatura: 

La copertina in pile per bambini è un accessorio indispensabile per le uscite in inverno, che accompagna i piccoli dalle prime settimane di vita in poi, avvolgendoli nella morbidezza di questa fibra calda. 

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati