Home Il bambino Abbigliamento

Consigli per scegliere abbigliamento ecologico per i bambini

di Elena Berti - 15.12.2021 Scrivici

abbigliamento-ecologico-per-bambini
Fonte: shutterstock
Abbigliamento ecologico per bambini: dove comprare e come scegliere capi ecosostenibili per i propri figli, in cotone biologico e certificati.

Abbigliamento ecologico per bambini

I genitori di oggi fanno sempre più attenzione a cosa comprano e a come consumano, scegliendo uno stile di vita più green. Questo si trasferisce ovviamente sui figli e li influenza direttamente, perché si preferiscono giocattoli ecologici, camerette eco-sostenibili e, non ultimo, abbigliamento ecologico per bambini

In questo articolo

Che cos’è l’abbigliamento ecologico

Per abbigliamento ecologico si intendono tutti quei capi realizzati secondo determinati standard, non solo produttivi ma anche di materie prime e lavoro. Solitamente un capo ecologico riporta un'etichetta o una dicitura con una certificazione, che può dipendere da diversi fattori. Ecco alcuni esempi che distinguono l'abbigliamento ecologico dal resto: 

  • utilizzo di materie prime (tessuti) da agricoltura biologica
  • produzione locale, a km zero
  • standard produttivi elevati, come quelli CE
  • rispetto della biodiversità e dei diritti dell'uomo nei paesi di produzione
  • packaging riciclabile, di preferenza in carta o cartone o biodegradabile

Dove trovare abbigliamento ecologico per bambini

Trovare abbigliamento ecologico per bambini non è difficile, ormai molti brand, negozi e siti propongono sia vestiti in tessuti ecologici che capi a km zero. Anche se esistono molti negozi, soprattutto online, che sono specializzati in vestiti green per bambini, non è difficile trovarne anche delle marche più note, che hanno una linea apposita. 

Per esempio HM ha la linea Conscious, i cui vestiti sono realizzati con almeno il 50% di materiali sostenibili come cotone biologico e poliestere riciclato. Anche Gap ha la sua linea di abbigliamento ecologico per neonati, bambini e bambine, mentre C&A si impegna con l'utilizzo di cotone ecologico. Se invece cercate un brand di abbigliamento per bambini 100% naturale potete dare un'occhiata al sito di Cora Happywear, specializzato in vestiti sostenibili.

Vestiti ecologici per neonati

Se vostro figlio deve ancora nascere o è appena nato, sarà molto facile pensare ad abbigliamento esclusivamente ecologico. Anzi, è la scelta migliore: i tessuti biologici e ricavati da fibre tessili naturali sono più delicati sulla pelle e proteggono meglio da caldo e freddo, regolando la temperatura del bambino. Ecco alcuni esempi che potete trovare online. 

Body ecologici per neonato 

Di body ne servono tantissimi! Quelli di Loud + Proud non sono soltanto in cotone ecologico, ma hanno stampe deliziose e la certificazione GOTS. Lavabili in lavatrice ad alte temperature, con bottone automatico. 

Altri body per neonato in cotone biologico: 

Tutine ecologiche neonato

Anche la tutina è un capo di abbigliamento che coi neonati si usa tantissimo: per stare in casa, per dormire, per uscire… E dato che sta sulla pelle, meglio sceglierla in cotone bio, com questa di Una Vita Smart, unisex, con cerniera e piedini, certificata GOTS.

Altre tutine per neonati:

Vestiti ecologici per bambini

Se invece avete bambini più grandi, non è necessario rinunciare a capi carini e comodi per scegliere prodotti ecologici e sostenibili. Ecco alcune opzioni che potete valutare per vestire i vostri figli. 

Abbigliamento bio per maschi

Per i bambini le opzioni sono diverse, dalle comode tute e felpe a vestiti più carini ed eleganti. Il brand Loud + Proud offre capi di qualità anche per i più grandi, come per esempio questa felpa prodotta in Europa in maniera sostenibile ed ecologica

Altri capi di abbigliamento ecologici per bambini: 

Vestiti in tessuto biologico per femmine

Per le femmine la scelta è molto ampia: molti capi sono ovviamente unisex, ma anche gli abitini in cotone biologico sono deliziosi. 

Ecco alcuni esempi di abbigliamento ecologico per bambine

Acquistare abbigliamento ecologico per i propri figli, che sia prodotto a partire da fonti sostenibili, biologiche e certificate e con il minor impatto possibile per l'ambiente è una scelta green che contribuirà a lasciare un mondo migliore ai vostri figli.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-altre-0

articoli correlati