Home Gravidanza Moda premaman

Come vestirsi in autunno in gravidanza

di Elena Berti - 14.09.2021 Scrivici

vestirsi-in-autunno-in-gravidanza
Fonte: shutterstock
Come vestirsi in autunno in gravidanza? L'autunno è la stagione perfetta per la gravidanza, ecco quindi alcuni consigli sui migliori capi di abbigliamento

Come vestirsi in autunno in gravidanza

La gravidanza è un periodo in cui il corpo della donna subisce molti cambiamenti, non soltanto dal punto di vista ormonale, ma anche fisico: dentro di lei cresce infatti la vita e, via via che il bebè matura e si sviluppa, il suo corpo cambia decisamente, assumendo forme nuove. Per questo anche l'abbigliamento è un tema molto sentito durante la gestazione, e ogni stagione ha le sue caratteristiche. Oggi parliamo di come vestirsi in autunno in gravidanza.

In questo articolo

Essere incinta in autunno

Essere incinta in autunno ha diversi vantaggi, qualsiasi sia il periodo della gravidanza. Se si tratta del primo trimestre, le nausee saranno più controllabili grazie alle temperature fresche e alle passeggiate a contatto con la natura; se si tratta del secondo trimestre, si potrà godere dell'energia di questi mesi per fare tante attività in vista dell'inverno e approfittare di tanti piatti gustosi da preparare con verdure e frutta di stagione; se invece si tratta dell'ultimo trimestre, le temperature daranno sollievo a problemi come stanchezza, gambe pesanti e disturbi della pressione. Ma come ci si veste durante l'autunno se si è in attesa?

Vestirsi in autunno durante il primo trimestre

Se avete appena scoperto di aspettare un bambino e siete nei mesi autunnali, come dicevamo avete dalla vostra parte il clima mite, che permette di alleviare - rispetto al caldo estivo - le nausee e altri disturbi. Potete vestirvi ancora con gli indumenti che avete, perché nelle prime settimane il corpo cambia poco. 

Via libera quindi a gonne lunghe, leggings, t-shirt, camicie e maglioni, aperti o chiusi. Se piove o comincia a fare fresco, potete ancora indossare i vostri trench o cappotti. Se la pancia inizia a crescere e avete bisogno di più agio, dite addio ai jeans stretti e optate per fuseaux e pantaloni con fascia premaman, comodi e pratici in ogni occasione.

Cosa mettere in autunno durante il secondo trimestre

Se invece avete già scavallato il terzo mese e vi apprestate a trascorrere l'autunno nella fase solitamente più tranquilla e godibile della gravidanza, la pancia inizierà a crescere e ci sta che stiate cambiando forme, non soltanto del punto vita. Sì quindi a jeans premaman, a vestitini ampi di lana da abbinare a collant o leggings, a maglioni lunghi che coprano le forme (soprattutto se non volete che gli altri si accorgano della gravidanza e facciano domande) e preferite scarpe comode, sia per andare in ufficio che per passeggiare. Anche se vi sentite bene, sempre meglio non giocare con l'equilibrio e gli sbalzi di pressione, perciò limitate i tacchi.

Il terzo trimestre di gravidanza in autunno

Se invece siete alla fine della gravidanza, ormai avrete un bel pancione. Non è necessario rifare il guardaroba, basteranno pochi acquisti per completare il vostro look, si tratta solo di un breve periodo in fondo! Per esempio potete comprare maglioni di lana aperti sul davanti, che fungono anche da giacca. Vi consigliamo, se mettete gonne e vestiti, di scegliere dei collant appositi per la gravidanza, in alcuni casi aiutano anche la circolazione delle gambe e migliorano la sensazione di pesantezza a sera. No al collo alto, potrebbe disturbarvi se siete prese da caldane improvvise dovute agli ormoni e evitate gli indumenti stretti sulla pancia, anche le gonne con elastico, perché potrebbero disturbare la digestione, dato che si posizionerebbero - vista la pancia - all'altezza dell'esofago.

Come vestirsi eleganti in gravidanza in autunno

E se c'è un evento importante, come per esempio un matrimonio, come ci si può vestire in autunno in gravidanza? Preferite tacchi larghi piuttosto che a stiletto, sia per non compromettere la circolazione sanguigna delle gambe sia per questioni di equilibrio e mal di schiena. Optate per abitini al ginocchio, comodi e pratici ma anche eleganti se scelti di materiali carini o fantasie particolari. Sì al lungo oppure ai pantaloni a sigaretta o palazzo con fascia per gravidanza. Se volete indossare una giacca, vi basterà lasciarla aperta per ovviare al "problema" pancia.

Essere incinta in autunno ha molti vantaggi, a partire dall'abbigliamento, che può essere versatile, comodo e sfizioso!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-gravidanza-0

articoli correlati