In questo articolo
- Cos'è l'utero arcuato?
- Cos'è l'utero?
- Perché alcune donne hanno l'utero arcuato?
- Quali sono i sintomi dell'utero arcuato?
- Quali sono le cause dell'utero arcuato?
- L'utero arcuato causa problemi in gravidanza?
- Esiti della fecondazione in vitro con utero arcuato
- Come viene diagnosticato l'utero arcuato?
- Cosa fare se si ha un utero arcuato?
- Fonti
- I migliori articoli su utero e gravidanza
Cos'è l'utero arcuato?
L'utero arcuato è una malformazione congenita dell'utero. A differenza del tipico utero, dalla forma simile a una pera rovesciata, l'utero arcuato, detto anche utero a sella, presenta un fondo leggermente concavo piuttosto che convesso. Normalmente, le donne che ne sono affette non si accorgono di questa condizione fino al momento della gravidanza. Ma cosa comporta?
Cos'è l'utero?
L'utero è un organo cavo dell'apparato genitale femminile, situato al centro delle piccole pelvi, sopra la vagina e chiuso tra vescica e retto. La sua funzione è quella di accogliere la cellula uovo fecondata, garantirne lo sviluppo e fornirle tutto il nutrimento necessario durante i nove mesi della gravidanza, per poi favorire l'espulsione del feto al momento del parto. La sua struttura muta nel corso della vita, in base alle diverse fasi dello sviluppo sessuale della donna, dalla prepubertà alla menopausa, nel corso del ciclo mestruale e in caso di gravidanza. Generalmente:
- nelle bambine, l'utero ha generalmente un aspetto allungato, a dito di guanto
- nelle donne adulte assume forma a "pera capovolta"
- nella post-menopausa e nell'età senile il suo volume diminuisce progressivamente e l'utero assume una forma ellittica e appiattita
Perché alcune donne hanno l'utero arcuato?
L'utero arcuato è una malformazione congenita, quindi si sviluppa quando si è ancora nel grembo materno, durante i primi mesi di crescita del feto. Per questo, è una condizione molto difficile da individuare. La maggior parte degli esperti considera l'utero a sella una variazione normale dell'utero e non una irregolarità. In ogni caso, l'utero arcuato è una condizione rara.
Quali sono i sintomi dell'utero arcuato?
La maggior parte delle donne con utero arcuato non presenta sintomi. La rientranza nella parte superiore dell'utero è solitamente lieve, quindi solitamente non crea problemi con le mestruazioni o la gravidanza e non causa fastidi o dolore.
Quali sono le cause dell'utero arcuato?
L'utero arcuato è un tipo di anomalia dei dotti di Müller (o dotti mulleriani).
Nello sviluppo normale, questi si uniscono per formare un unico utero e le tube di Falloppio. Tuttavia, se questi dotti non riescono a fondersi insieme, si verifica un'anomalia uterina. Un utero arcuato significa che c'è una rientranza nella parte superiore dell'utero dove questi dotti non si sono fusi.
L'utero arcuato causa problemi in gravidanza?
Generalmente, l'utero arcuato non influisce sulla capacità di concepire e non dovrebbe influire sulla gravidanza e sul parto. Tuttavia, uno studio recente ha dimostrato che l'utero arcuato è associato a un rischio significativamente maggiore di parto pretermine spontaneo, alla necessità di trattamento con progesterone vaginale per la cervice corta e di corticosteroidi prenatali, a una restrizione di crescita fetale e a un peso medio alla nascita inferiore. Questi risultati, quindi, suggerirebbero che l'utero arcuato non è solo una variante normale dell'anatomia uterina, come si credeva fino ad ora.
Esiti della fecondazione in vitro con utero arcuato
In uno studio del 2014, 76 donne con utero arcuato sono state sottoposte a 83 trasferimenti e 354 donne di controllo con cavità uterina normale sono state sottoposte a 378 trasferimenti. Le caratteristiche demografiche di base e le risposte alla stimolazione, così come il numero di blastocisti disponibili, erano simili in entrambi i gruppi. Circa il 60% degli embrioni era euploide in entrambi i gruppi e sono stati trasferiti in media 1,5 embrioni. I tassi di impianto (63,7% arcuato vs. 65,4% normale) e di nati vivi (68,7% vs. 68,7%) sono stati simili in entrambi i gruppi e non vi è stata alcuna differenza nel tasso di aborto spontaneo (4,8% vs. 4,3%). Gli autori dello stuido hanno quindi concluso che un utero arcuato non ha alcun impatto sui risultati della FIV.
Come viene diagnosticato l'utero arcuato?
Di solito, una persona non sa di avere un utero arcuato finché non viene sottoposta a un'ecografia. È probabile che la diagnosi di utero a sella venga fatta durante un'ecografia pelvica eseguita per un motivo diverso, come un'ecografia prenatale di routine.
Come detto, la maggior parte delle donne non sa di avere questa rientranza nella parte superiore dell'utero finché non è incinta o non ha un'altra condizione medica che richiede un'ecografia transvaginale.
Cosa fare se si ha un utero arcuato?
Generalmente, non è necessario sottoporsi a un intervento chirurgico in presenza di un utero arcuato. Tuttavia, in casi di poliabortività, una volta accertata che la causa principale sia l'utero a sella, il medico potrebbe proporre un intervento chirurgico per correggere la forma del setto. In tal caso, le probabilità di successo aumentano, ma possono variare da caso a caso, e la gravidanza viene considerata ad alto rischio di parto pretermine.
Fonti
- Medscape, Arcuate Uterus: Risk for Pregnancy Loss?
- National Library of Medicine, Arcuate Uterus as an Independent Risk Factor for Adverse Pregnancy Outcomes
- Health Encyclopedia, Anatomy of the Uterus
- Cleveland Clinic, Arcuate Uterus