Home Gravidanza

Ho sognato di essere incinta: cosa vuol dire?

di Ines Delio - 25.06.2023 Scrivici

sognare-di-essere-incinta
Fonte: shutterstock
Sognare di essere incinta non è necessariamente legato a un desiderio di gravidanza: cosa significa secondo gli esperti

In questo articolo

Sognare di essere incinta

Sia che non vogliate avere figli, sia che desideriate profondamente una gravidanza, sia che non ci pensiate affatto, potreste ritrovarvi a sognare di essere incinta. Sogni di questo tipo non sono necessariamente legati a una possibile gestazione o alla fertilità, ma potrebbero invece indicare i vostri sentimenti riguardo a qualche altro cambiamento o obiettivo nella vostra vita. Ecco cosa dicono gli esperti.

Perché si sogna di essere incinta

"I sogni di gravidanza sono tipicamente collegati a qualcosa che si trova in una fase di crescita e sviluppo", afferma Lauri Loewenberg, analista dei sogni e autrice professionista. "Progetti che sono in corso, o ad esempio una laurea da discutere, che, quando si realizzeranno, si tradurranno in una nuova vita". Loewenberg sostiene che sognare di essere incinta è un modo per il subconscio di comunicare sentimenti che sono più difficili da spiegare nel mondo della veglia. "Quando sei all'interno del sogno e il tuo subconscio ha il controllo, sei costretto a concentrarti su cose che potresti ignorare o non riconoscere. Così il sogno ci permette di comprendere meglio la nostra situazione attuale, presentandocela sotto una luce diversa", spiega.

Secondo Rafael Pelayo, MD, professore clinico di psichiatria e scienze comportamentali presso lo Stanford Center for Sleep Sciences and Medicine, per alcune persone, invece, i sogni di gravidanza sono legati al pensiero ricorrente di avere un bambino nel prossimo futuro.

"La gravidanza può essere una metafora di altri tipi di creatività", afferma Deirdre Barrett, psicologa e autrice di The Committee of Sleep. I sogni di gravidanza possono, quindi, rappresentare l'entusiasmo per un progetto creativo in casa o al lavoro. In un certo senso, state "partorendo" questo progetto e questo potrebbe manifestarsi nei vostri sogni con un pancione o la nascita di un bambino.

Sognare di essere incinta: cosa vuol dire a seconda del sogno

Se sognate di aver appena concepito

"Non importa dove vi troviate all'interno della gravidanza nel vostro sogno, esso rifletterà direttamente il punto in cui vi trovate per quanto riguarda una sorta di nuova crescita e sviluppo nella vostra vita", spiega Loewenberg.

"Quindi, se siete al punto in cui state facendo un test di gravidanza, vuol dire che qualcosa è appena iniziato".

Se sognate di essere nel terzo trimestre di gravidanza

Loewenberg afferma che sognare di essere in questa fase della gravidanza è direttamente collegato all'avanzamento del proprio obiettivo o progetto. "Se siete al terzo trimestre, allora state per arrivare alla fine di questa strada e qualsiasi cosa su cui avete lavorato sta per realizzarsi", afferma l'analista dei sogni.

Se sognate di avere la nausea mattutina

Anche se la nausea mattutina può essere una parte naturale della gravidanza, Loewenberg dice che la sua presenza in un sogno di gravidanza potrebbe indicare che state vivendo un profondo disagio emotivo.

Se sognate di essere incinta di due o tre gemelli

In questo caso, secondo l'esperta, forse avete due o più progetti in ballo. Quindi potrebbe sembrare che vi stiate destreggiando tra molte cose e il vostro subconscio ve lo sta trasmettendo sotto forma di sogno di gravidanza multipla.

Se sognate di essere incinta dopo una gravidanza passata

Secondo Pelayo, questi sogni possono anche essere legati a ricordi casuali di una gravidanza passata, propria o altrui. Se state sognando di essere incinta e lo siete state in passato, è molto probabile che qualcosa nella vostra giornata ve lo abbia ricordato brevemente. Ad esempio, se durante la prima gravidanza avete avuto una forte nausea mattutina, ogni volta che avete un po' di nausea durante il giorno il vostro cervello potrebbe ricordarvi quel periodo della vostra vita e, di conseguenza, farvi sognare di essere incinta.

Se sognate che il vostro ex vi ha messo incinta

Sognare l'ex è altrettanto comune quanto sognare di essere incinta. Detto questo, se sognate che il vostro ex vi ha messo incinta, potrebbe essere un segnale del fatto che avete imparato molto da quella relazione.

"In un certo senso, quella relazione vi ha permesso di far nascere una nuova parte di voi stesse. La gravidanza rappresenterebbe tutta questa nuova conoscenza e saggezza che sta crescendo e si sta sviluppando dentro di voi, grazie a quell'ex", spiega Loewenberg.

Se sognate di partorire ma di smarrire il vostro bambino

Questo tipo di sogno potrebbe essere un avvertimento da parte del proprio subconscio di aver perso di vista un progetto o un obiettivo per voi importante.

Se sognate di essere incinta di una creatura aliena

Stando a quanto sostiene l'analista dei sogni, potrebbe indicare che c'è un nuovo sviluppo nella vostra vita che vi sembra estraneo. Quindi sarebbe un messaggio del vostro subconscio che vi sta dicendo che avete bisogno di familiarizzare con questa nuova situazione.

E se fosse paura di rimanere incinta?

Uno scenario, piuttosto confuso, è quello in cui si sogna di portare in grembo un bambino (o di fare un test di gravidanza positivo), benché non si sia pronte a pensare a una gravidanza o non si abbia il desiderio di essere incinta. Oppure, forse avete già avuto dei figli e non ne volete assolutamente altri. In questi casi, temere una gravidanza o avere ansia al riguardo può significare che l'argomento è ancora in qualche modo presente nella vostra mente, quindi potreste visualizzarlo mentre dormite (e, in questo caso specifico, potrebbe sembrare più un incubo).

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli