In questo articolo
- La sigaretta elettronica è sicura in gravidanza?
- Cosa contiene la sigaretta elettronica?
- Posso fumare la sigaretta elettronica in gravidanza?
- Sigaretta elettronica senza nicotina in gravidanza: è sicura?
- Quali sono i potenziali rischi della sigaretta elettronica in gravidanza?
- Lo studio che smentisce i rischi della sigaretta elettronica in gravidanza
- Fonti
- I migliori articoli sul fumo in gravidanza e allattamento
La sigaretta elettronica è sicura in gravidanza?
Mentre è oramai ben noto che il fumo di sigaretta può danneggiare le donne incinte e i loro bambini, molte credono che l'uso della sigaretta elettronica durante la gravidanza sia meno dannoso. Studi recenti indicano che "lo svapo" tra le donne in dolce attesa è in aumento, probabilmente proprio a a causa della percezione che si tratti di un'alternativa più sicura al fumo delle classiche sigarette, mentre alcune pensano che possano aiutarle a smettere di fumare. Tuttavia, questi dispositivi non sono del tutto innocui, ma possono contenere diversi composti potenzialmente tossici per madre e feto. Ecco perché l'uso della sigaretta elettronica in gravidanza non è considerato sicuro.
Cosa contiene la sigaretta elettronica?
Le sigarette elettroniche (dette anche e-cig o svapo) sono dispositivi costituiti da:
- un inalatore (detto cartuccia) per contenere il liquido da nebulizzare
- un atomizzatore, la cui funzione è di scalda e vaporizzare il liquido
- una batteria, che alimenta l'atomizzatore
La sigaretta elettronica contiene tipicamente nicotina – in quantità variabile, in genere tra 6 e 20 mg – aromi e altre sostanze chimiche, tra cui glicole propilenico e glicerolo. Esistono anche modelli che non contengono nicotina, ma solo un vapore aromatizzato.
Va detto che le sigarette elettroniche non sono attualmente approvate dalla Food and Drug Administration (FDA) per aiutare le persone a smettere di fumare.
Posso fumare la sigaretta elettronica in gravidanza?
Stando a quanto sostengono i medici dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), l'uso delle sigarette elettroniche e di altri prodotti contenenti nicotina non è sicuro durante la gravidanza. Sebbene l'uso delle e.cig possa esporre il bambino in crescita a un numero inferiore di tossine rispetto a quelle derivanti dal consumo regolare di sigarette, l'esposizione alla nicotina di qualsiasi tipo è dannosa per il bambino. Questo perché può danneggiare il cervello e i polmoni del feto in via di sviluppo. Inoltre, anche alcuni aromi utilizzati nelle sigarette elettroniche possono essere dannosi.
Secondo alcuni studi, una inalazione prolungata di glicole propilenico può provocare irritazione delle vie aeree, tosse e in casi molto rari asma e riniti. Inoltre, il glicole propilenico e la glicerina portati sopra determinate temperature possono produrre e liberare sostanze organiche tossiche come formaldeide e acetaldeide che, a dosi più elevate di quelle assunte con la singola e-cig, sono considerate cancerogene e inserite nel Gruppo 1 della classificazione redatta dalla IARC (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro).
Sigaretta elettronica senza nicotina in gravidanza: è sicura?
Secondo gli esperti, l'inalazione di liquidi con o senza nicotina può nuocere in gravidanza. Questo include anche l'uso di sigarette elettroniche senza nicotina. Uno studio del 2023 ha esaminato il vaping durante la gravidanza negli Stati Uniti. È emerso che i liquidi per sigarette elettroniche al gusto di menta e mentolo erano associati a un rischio maggiore di perdita della gravidanza (aborto spontaneo o nato morto).
Come detto, è inoltre importante fare attenzione alle sostanze chimiche contenute nella sigaretta elettronica, tra cui il diacetile, che conferisce ai liquidi da svapo un sapore burroso o cremoso, associato all'insorgenza di bronchiolite obliterante se viene inalato per lunghi periodi in alte concentrazioni. Non è chiaro come questi composti chimici influiscano sulla gravidanza in corso, ma possono contribuire all'infiammazione generale.
Quali sono i potenziali rischi della sigaretta elettronica in gravidanza?
Al momento, esistono pochi studi che hanno esaminato gli effetti del vaping in gravidanza. Mentre gli esiti perinatali negativi del fumo di sigaretta durante la gestazione sono ben noti, i rischi specifici associati all'inalazione di vapore prodotto dalla sigaretta elettronica richiedono ulteriori ricerche. Fino a oggi, esistono prove che suggeriscono che l'esposizione alle sigarette elettroniche durante la gravidanza può potenzialmente danneggiare la salute materna e fetale e causare effetti avversi, tra cui:
- l'aumento dell'infiammazione sistemica
- il basso peso alla nascita
- il parto pretermine
- piccole dimensioni per l'età gestazionale
Tuttavia, la ricerca rimane limitata e vi sono ampie lacune nelle conoscenze relative agli effetti dell'uso di sigarette elettroniche sulla salute di madre e bambino e sugli esiti della nascita.
Lo studio che smentisce i rischi della sigaretta elettronica in gravidanza
Nonostante le raccomandazioni della maggior parte dei medici, un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori della Queen Mary University di Londra, pubblicato sulla rivista Addiction, ha confermato quanto riportato da un precedente studio, ossia che l'utilizzo di prodotti senza combustione come sigarette elettroniche e cerotti nelle donne in gravidanza non è associato ad esiti negativi per il feto. Dalla ricerca è emesso, inoltre, che i bambini non differivano nel peso alla nascita, che le madri usassero o meno prodotti a base di nicotina.
Ad ogni modo, è sempre bene consultare il proprio medico, che saprà sicuramente consigliarvi l'opzione più sicura per voi e per il vostro bambino.
Fonti
- CDC, E-Cigarettes and Pregnancy
- Mayo Clinic, Is vaping during pregnancy OK?
- National Library of Medicine, Electronic Cigarette Use during Pregnancy: Is It Harmful?
- Science Direct, E-cigarette use during pregnancy and its association with adverse birth outcomes in the US
- Addiction, Safety of e-cigarettes and nicotine patches as stop-smoking aids in pregnancy: Secondary analysis of the Pregnancy Trial of E-cigarettes and Patches (PREP) randomized controlled trial
I migliori articoli sul fumo in gravidanza e allattamento
- Fumo materno in gravidanza: i danni per il nascituro
- Fumare in allattamento: quali sono gli effetti e come smettere
- Gravidanza: attenzione alle sostanze tossiche
- Cose da fare e non fare durante la gravidanza
- Primo trimestre di gravidanza: cosa sapere