In questo articolo
Servizio fotografico di gravidanza
Che si tratti del primo o del terzo figlio, la gravidanza è un periodo pieno di sorprese, pance che crescono e momenti che si vogliono imprimere nella memoria. Pinterest e Instagram sono pieni di immagini di future mamme in dolce attesa che mostrano al mondo il loro pancione e la loro gioia, e sono sempre di più le donne che desiderano immortalare questi momenti magici con scatti perfetti. Un servizio fotografico di gravidanza è un'esperienza che offre l'opportunità di concentrarsi non solo sui cambiamenti del proprio corpo ma anche, e soprattutto, sulla nuova vita che si sta per mettere al mondo. Un viaggio nell'amore che un giorno riporterà alla memoria l'eccitazione e la gioia che si provano quando si ha in grembo il proprio bambino.
Perché fare un servizio fotografico di gravidanza
A prescindere da come ci si sente fisicamente, la gravidanza è un momento in cui si guarda con speranza e gioia al futuro. Nei mesi e negli anni a venire, mentre ci si concentra sulla crescita del proprio bambino, si può dimenticare come ci si sentiva quando si attendeva con ansia il suo arrivo. Le foto di maternità possono servire a ricordare quelle sensazioni negli anni a venire.
Un servizio fotografico in gravidanza può essere anche un modo divertente e originale per annunciare il sesso o il nome del nascituro, o anche entrambi. Ci sono tante idee creative che si possono trovare sul web, oppure potete farvi suggerire dal vostro fotografo partendo da passionii o hobby che condividete con il vostro partner come ispirazione per comunicare al mondo la lieta notizia.
Qual è il momento migliore per un servizio fotografico di gravidanza
Stando a quanto suggerisce la fotografa inglese Nemi Miller il momento migliore per un servizio fotografico di gravidanza è quando la pancia è bella rotonda e ci si sente ancora a proprio agio. "Nella maggior parte dei casi si tratta di un momento del 7° o 8° mese di gravidanza o tra le 28-34 settimane. In questo periodo, avrete un pancione abbastanza consistente e il vostro bambino non sarà ancora sceso troppo", spiega Miller.
L'inizio del terzo trimestre è ritenuto il momento ideale. Se però decidete di programmare le foto prima, considerate le dimensioni del vostro pancione e se siete soddisfatte della sua rotondità. Se invece si tratta di una decisione dell'ultimo minuto, a ridosso della data prevista per il parto, e non si vuole perdere l'occasione di scattare dei bellissimi ritratti di maternità, allora è il caso di farlo. Tenete presente, infine, che a volte i bambini possono arrivare inaspettatamente in anticipo.
Servizio fotografico di gravidanza: idee classiche e creative
Ditelo con i fiori
La gravidanza è un continuo sbocciare, quindi perché non scattare foto del vostro pancione con dei fiori vivaci e colorati? Un'idea è quella di fotografare il primo mese di gravidanza con un fiore, il secondo mese con due e così via. Oppure si possono utilizzare fiori diversi per ogni mese di gravidanza, in base al mese del calendario o al vostro umore.
Foto di gruppo con altre future mamme
Se la vostra migliore amica, una sorella o una parente incinta nello stesso periodo in cui lo siete voi, oppure avete fatto amicizia ai corsi di yoga prenatale, potete pensare di organizzare un servizio fotografico di maternità insieme e condividete bei ricordi.
Belly painting
Trasformare il pancione in una una "tela" su cui un body painter specializzato dipinge paesaggi, fiori o caricature, e poi immortalare quest'opera d'arte con un servizio fotografico è un'idea originale per il vostro album dei ricordi della maternità.
Ritratti in bianco e nero
Una delle idee classiche per il servizio fotografico di gravidanza è il ritratto in bianco e nero, preferito da molte perché conferisce alle foto un fascino particolare, lasciando che l'occhio si concentri sull'essenza della foto, senza lasciarsi distrarre dai colori.
Foto con le mani che formano il cuore
Potete mostrare il vostro amore per il bambino formando un cuore con le mani sul pancione.
Un'idea ancora più dolce e romantica è quella di coinvolgere anche il proprio partner nella foto.
Foto all'alba e al tramonto
Una foto di voi e del vostro pancione con un'alba o un tramonto sullo sfondo, è un'idea classica che funziona sempre in un servizio fotografico di gravidanza, e regala ancora più magia a questi momenti preziosi da immortalare in uno scatto.
Servizio fotografico di gravidanza con tutta la famiglia
Un'altra brillante idea per un servizio fotografico di maternità consiste in una serie di foto in cui coinvolgere, oltre alla mamma, papà, fratello/sorella e i vostri animali domestici, con bacini al pancione, sorrisi e tanto amore reciproco.