In questo articolo
I salvaslip in gravidanza sono sicuri?
Su un articolo del Gruppo Ospedaliero GVM si può leggere che durante la dolce attesa è possibile registrare un aumento delle perdite vaginali bianche. Nella maggior parte dei casi non c'è nulla di cui preoccuparsi, mentre in altri occorre approfondire la situazione. Quel che è certo è che possono farci sentire in imbarazzo, e per questo spesso si ricorre all'uso dei salvaslip in gravidanza. Ma sono sicuri? La risposta è sì, ma la realtà dei fatti è che sono sconsigliati.
Perché non usare i salvaslip in gravidanza?
In questo articolo parliamo di dolce attesa, ma ad essere del tutto onesti i salvaslip sono poco indicati per tutte le donne, anche quelle non incinte.
A spiegarci il motivo è un articolo di IRCCS Humanitas Research Hospital, nel quale si può leggere che possono portare farci a soffrire di infezioni e irritazioni vaginali. I salvaslip in gravidanza (ma anche nella vita di tutti i giorni), infatti, favoriscono il ristagno delle secrezioni vaginali e la proliferazione dei patogeni a causa del clima caldo-umido che si crea in quella zona del nostro corpo.
Questo non vuol dire che non possono assolutamente essere usati, ma che occorre indossarli con cautela proprio perché possono provocare un aumento della sudorazione locale. Quando vengono portati a lungo, infatti, i salvaslip creano una barriera che ostacola la traspirazione, e quindi un ambiente più che ottimale per la proliferazione dei batteri che a loro volta possono generare diverse infezioni.
La soluzione è utilizzare principalmente biancheria di cotone. Ciò vuol dire che se si esce di casa con un salvaslip, è più che opportuno considerare di portare con sé anche un cambio di biancheria intima.
Quali slip usare in gravidanza?
L'intimo da utilizzare in gravidanza deve essere selezionato con particolare cura e attenzione. Bisogna sempre ricordarsi, infatti, di scegliere slip che siano:
- Confortevoli in tutto: è meglio preferire formati avvolgenti, materiali traspiranti e modelli senza cuciture invadenti;
- Che rispettino la pelle: ovvero slip realizza in materiali naturali. Assolutamente sconsigliati sono i tessuti sintetici, irritanti o eccessivamente trattati;
- Che rispettino le nuove forme naturali del proprio corpo: ciò vuol dire che bisogna prendere in considerazione anche modelli mai utilizzati fino a quel momento.
Igiene intima in gravidanza
Le infezioni in gravidanza sono più frequenti perché aumenta il livello degli estrogeni che portano a una minore acidità vaginale.
Ad influire sono anche lo stress legato ai cambiamenti fisici e psicologici e il delicato equilibrio dei microrganismi che compongono la flora batterica.
A tal proposito, sul Manuale MSD versione per pazienti si può leggere che la maggior parte delle infezioni che si presentano durante la dolce attesa non causano problemi gravi. Tuttavia, non si può escludere che alcune infezioni vengano trasmesse al feto prima o durante il parto mettendolo, nei casi peggiori, persino in pericolo. È molto importante, quindi, cercare di prevenire le infezioni e/o rivolgersi subito al medico pur debellarle definitivamente.
Come prevenire le infezioni in gravidanza
Oltre a preferire la biancheria di cotone all'uso dei salvaslip in gravidanza, è fondamentale anche seguire un'alimentazione varia ed equilibrata, che prediliga verdura e frutta e limiti il consumo di carboidrati complessi.
Allo stesso tempo, occorre parlare con il proprio ginecologo in modo da avere consigli precisi per una corretta igiene intima e i prodotti più appropriati da utilizzare. Per lavarsi, inoltre, è sempre consigliato di iniziare dalla vagina e andare verso l'ano, in modo da evitare il passaggio di batteri.
Infine, se andate in piscina o se è estate e frequentate il mare, ricordatevi di risciacquare la zona intima con acqua dolce, per eliminare i residui di cloro o di sale e sabbia qualora aveste passato un po' di tempo in spiaggia.
Fonti
- Gruppo Ospedaliero GVM, Le perdite vaginali in gravidanza
- IRCCS Humanitas Research Hospital, Infezioni e irritazioni vaginali, ecco come contrastarle
- Manuale MSD versione per pazienti, Infezioni durante la gravidanza
Ti potrebbero interessare anche
- Consigli di protezione e prevenzione per l'igiene intima delle future mamme
- Igiene intima in gravidanza e post-parto
- Consigli di igiene intima per mamme più sensibili che soffrono di irritazione intima
- Prurito intimo: sintomi, cause e rimedi
- Igiene post parto. I consigli dell'ostetrica per il massimo comfort