Home Gravidanza Prepararsi al parto

Corso preparto: dove farlo?

di Barbara Leone - 08.02.2021 Scrivici

corso-preparto
Fonte: shutterstock
Corso preparto: quanto dura e quando iniziare il corso di preparazione al parto. Dove si fa, quanto costa e come scegliere quello giusto

Corso preparto

Durante la prima gravidanza quasi tutte le future mamme sono piene di dubbi. Per cercare di risolverne almeno qualcuno, può essere molto utile frequentare un corso preparto o corso di accompagnamento alla nascita. Questi corsi infatti possono aiutare le donne in attesa a chiarire tutte le mille domande sulla gravidanza, il travaglio ed il parto e a prepararle ad affrontare la nascita del loro primo figlio nel modo migliore.

Inoltre, frequentandolo, si ha la possibilità di entrare in contatto con persone esperte che possono rispondere a qualsiasi domanda. Si possono conoscere ostetriche, medici e professionisti che possono chiarire molti dubbi ed aiutarci ad arrivare pronte al parto. Non tutte le future mamme decidono di frequentare questi corsi, magari per mancanza di tempo o voglia. Ma il corso preparto, se ben fatto, può essere veramente molto utile quando arriva il momento di far nascere il bambino.

In questo articolo

Cosa si fa in un corso preparto

I corsi preparto non sono tutti uguali. In genere ogni struttura li organizza in maniera diversa. Ci sono corsi che sono focalizzati principalmente sul benessere materno, sulla ginnastica dolce da fare negli ultimi mesi, sulle tecniche per affrontare il travaglio e sulle prime cure da dare al bambino, ed altri invece che offrono la possibilità di visitare la struttura ospedaliera e di parlare con gli specialisti dell'ospedale (ginecologo, anestesista e ostetriche) per conoscere gli aspetti più "tecnici" del parto. Inoltre alcuni corsi sono pensati per essere destinati ad entrambi i genitori, mentre altri sono esclusivamente per le mamme (e i papà magari sono invitati ad un solo incontro).

Gli argomenti da affrontare sono veramente tanti ed ogni struttura sceglie le tematiche a cui dare più spazio. Potrete quindi sentir parlare delle fasi del travaglio, dei diversi tipi di contrazioni ed i metodi per farsele venire, del parto e delle eventuali complicazioni, delle tecniche di respirazione per affrontare il travaglio, dell'episiotomia, dell'anestesia epidurale.

Si potrà parlare della cura del bambino, dal cambio del pannolino al primo bagnetto, da come capire se ha mangiato abbastanza a come affrontare le coliche, dalla caduta del cordone ombelicale alle attenzioni di cui ha bisogno nei primi mesi.

Come scegliere il corso preparto adatto

Il primo consiglio è di cercare di fare il corso nell'ospedale o nella clinica dove volete partorire. In questo modo, infatti, avrete la possibilità di conoscere le ostetriche della struttura, che, magari, potreste ritrovare accanto a voi al momento del parto. E in quei momenti di dolore, avere accanto un volto familiare, che è anche una persona esperta e sa come aiutarvi, può dare molto sollievo. Non tutti gli ospedali, però, organizzano corsi preparto. Ed allora ci si può rivolgere ai consultori o alle associazioni private che organizzano corsi di questo tipo per le future mamme.

Prima di scegliere dove frequentare il corso preparto, informatevi su come sarà strutturato e quali tematiche affronterà, per capire veramente se è il corso adatto a voi. L'obiettivo principale di questi corsi è infatti quello di aiutare i genitori ad affrontare la nascita con consapevolezza, serenità e fiducia. Ed è utile anche perché offre l'opportunità di confrontarsi con altre future mamme, scambiandosi opinioni e consigli.

Quanto costa il corso preparto

Negli ospedali e nei consultori, in genere, i corsi preparto sono gratuiti o si paga soltanto una piccola quota (una sorta di ticket). Ma ci sono anche ospedali che mettono a disposizione soltanto un numero limitato di posti per frequentare il corso gratuitamente, mentre se non si rientra in questo gruppo di future mamme il corso sarà a pagamento. Nelle strutture private, il corso è ovviamente a pagamento e può arrivare a costare intorno ai 200/250 euro. Magari sono tanti pensando a tutte le spese che le future mamme devono sostenere ogni mese, ma alcuni corsi sono veramente ben organizzati e vale la pena spendere un po' di più per seguirli.

Corsi preparto gratuiti

Se volete seguire un corso preparto, ma non volete (o non potete) spendere, la soluzione giusta è quella di cercare un corso preparto gratuito. Provate prima di tutto nei consultori, che in genere organizzano questi corsi proprio per le future mamme che non possono permettersi un corso a pagamento. Ci sono anche molte associazioni che li organizzano. Il consiglio è di iniziare ad informarsi già dall'inizio della gravidanza, per poter avere più scelta e riuscire a trovare quello più adatto.

Corso preparto on line

Non avete tempo per seguire un corso preparto tradizionale e magari, di questi tempi, preferite evitare corsi in presenza e preferite delle attività online? I corsi preparto online sono sempre più numerosi. Se volete provare a seguire un corso che vi possa offrire le informazioni necessarie per affrontare il parto ed i primi tempi col bambino, potete provare a seguire un corso online. Questi corsi sono l'ideale per chi ha poco tempo, ma vuole comunque informarsi un po' di più.

  • Corso Preparto offre un corso in video, realizzato da una mamma per le mamme.
  • Ostetriche Live organizzano video corsi dal vivo e corsi online per apprendere le prime cure per il bambino.
  • BimbiPiù offre un percorso in video pensato per le mamme e le coppie in attesa.
  • UPPA propone un corso con un team composto da un'ostetrica, due pediatri e una psicoterapeuta. Nel corso non si parla solo di gravidanza: troverai sezioni dedicate al post-parto, all'allattamento e alla cura del neonato.

Quando fare un corso preparto

In genere il corso preparto si comincia intorno alla 28° settimana di gestazione e conviene prenotarlo entro la 24° settimana.

Se volete cercare di ottenere un posto a titolo gratuito, nelle strutture con un numero limitato di posti, vi conviene iniziare a pensarci sin dall'inizio della gravidanza. 

Quanto dura una lezione di corso preparto

La durata di ogni singola lezione del corso preparto, così come l'elenco degli argomenti trattati, può variare in base alla struttura che organizza il corso. In media ogni lezione dura circa 2 ore, in modo che l'ostetrica (o il professionista che la sta svolgendo) abbia il tempo per esporre tutte le informazioni utili su un determinato argomento e per rispondere alle domande e ai dubbi delle gestanti o dei loro compagni.

Quanto dura il corso preparto

I corsi durano tra gli 8 ed i 10 incontri, che possono essere settimanali o bisettimanali, e quindi vi accompagneranno quasi fino alla fine della gravidanza.

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli