In questo articolo
Canzoni da ascoltare durante il parto
Ormai in quasi tutti gli ospedali si suggerisce alla futura mamma di portare con sè della musica per il travaglio e per il parto. Se siamo prossime a questo momento importante, forse caricare l'ipod con le nostre tracce musicali preferite è l'ultimo dei nostri pensieri, ma sicuramente ne vale la pena. Vediamo insieme quali sono le canzoni da ascoltare durante il parto.
Musica in travaglio
La musica può giocare un ruolo davvero influente durante l'esperienza del parto, e in ogni caso ben venga qualunque cosa possa alleviare almeno in parte il dolore fisico innegabile che tutte, chi più e chi meno, proviamo in questi frangenti. Il ritmo della musica ci aiuta durante le contrazioni e i gemiti, l'ascolto puro di un brano coinvolgente ci distrae dal dolore che sentiamo rendendolo un po' più sopportabile.
La musicoterapia, insomma, non è un'opinione, e vale la pena sfruttarla appieno in questa circostanza speciale - ma di cui molte donne farebbero volentieri a meno.
Non tutti gli ospedali e le sale parto sono dotate di un impianto per poter riprodurre la musica su cd, quindi è sempre meglio portarla sull'ipod in modo da essere sicure di poterla ascoltare senza problemi. Se pensate di fare un parto in acqua, portatevi anche gli altoparlanti per poter diffondere la tracklist.
Cose che accadono in sala parto (FOTORACCONTO)
vai alla galleryDurante il travaglio possono accadere cose molto strane, eccone alcune
Canzoni rilassanti per il travaglio
Quale tipo di musica scegliere? La risposta a questa domanda è assolutamente personale; per alcune l'ideale può essere una selezione di delicati brani classici per arpa, per altre un concerto live di musica metal. Spesso la scelta cade su cd che riproducono i suoni della natura, ma per alcune donne questo tipo di sottofondo può risultare addirittura irritante. Per sfruttare al meglio la musicoterapia durante il parto, si deve avvertire un senso di connessione con la musica in riproduzione.
Se si sceglie la musica giusta, è possibile aumentare la produzione del corpo di endorfine, sostanze naturali simili alla morfina utilizzate per combattere il dolore del travaglio.
La musica ideale per il parto è, quindi, quella normalmente che ci fa alzare il volume della radio e cantare a squarciagola anche se sono le 7 del lunedì mattina e siamo imbottigliate in mezzo al traffico, in ritardo per il lavoro. E' quella che ci fa ballare da sole in casa mentre facciamo le pulizie; quella che abbiamo scelto come sottofondo per il video del nostro matrimonio, e quella che ancora ci stringe il cuore di emozione perché ci ricorda il nostro primo amore. E' quindi una scelta profondamente intima e personale, diversa per ogni donna.
Playlist parto
Premesso, quindi, che la selezione musicale per il parto dovrebbe essere piacevole, ma soprattutto deve rispecchiare i gusti della donna, resta il fatto che sia meglio che la playlist comprenda canzoni dai ritmi diversi, dal più moderato al più veloce, in modo da potersi gestire al meglio nelle varie fasi del travaglio e dei nostri stati d'animo.
Durante l'ascolto delle nostre canzoni preferite, forse ci verrà più facile gemere in modo liberatorio, persino cantare, rilassarci durante le pause, concentrarsi su qualcosa di piacevole come un luogo lontano e familiare o un ricordo piacevole, o ancora sul nostro bambino che sta faticosamente cercando di venire al mondo.
Inoltre, l'ascolto di brani ritmati ci potrà aiutare a controllare il respiro, pratica fondamentale durante il parto naturale, come solitamente viene insegnato durante il corso preparto. Sicuramente quelle canzoni che già per noi sono così importanti si caricheranno in futuro di un altro ricordo, ancor più speciale di tutto quello che abbiamo vissuto finora.
Birthing playlist
Adesso entriamo più nello specifico e proviamo a comporre una playlist ideale, che potrebbe andar bene per tutte, di canzoni da ascoltare durante il parto.
In Rete possiamo trovare numerose selezioni di musiche e canzoni per accompagnare la nascita. Si tratta di suggerimenti fatti da mamme che hanno già partorito oppure da esperti.
Ad esempio Radio Deejay permette di ascoltare e scaricare una playlist per il parto.
Spotify birthing playlist
Spotify ha condotto uno studio sulla sua piattaforma e ha tirato fuori una playlist ideale da portare in sala parto. La ricerca ha mostrato che sono state create addirittura 90mila playlist proprio per il parto dai suoi utenti. Sulla scia di questi risultati Spotify ha chiesto al ginecologo statunitense Jacques Moritz di contribuire alla realizzazione di una playlist perfetta dedicata alle canzoni da ascoltare durante il parto.
La selezione dura parecchio, visto che un travaglio può essere anche lungo ore, e parte da note rilassanti e lente, per passare poi a musiche più ritmate e coinvolgenti. La playlist si chiude sulle note di Suite per Violoncello Solo n°1 di Bach, suonata da Yo-Yo Ma', per accompagnare dolcemente e in totale armonia l'abbraccio tra la mamma e il suo neonato.
Il ginecologo americano ha spiegato che la selezione realizzata per Spotify parte dalla premessa che la musica coinvolge in modo significativo il sistema limbico del sistema nervoso centrale, produce sensazioni ed emozioni e offre conforto alla paura, inoltre può aiutare la donna in travaglio a gestire meglio il dolore, distrarsi dal rumore e dell'ambiente freddo e asettico della sala parto e vivere un'esperienza più positiva.
Ma come deve essere la musica ideale per il parto secondo Jacques Moritz?
- Deve assecondare le varie fasi del travaglio, quindi note rilassanti ed avvolgenti per i primi momenti, e ritmi più vibranti ed energici per accompagnare le spinte;
- le canzoni devono essere in una lingua diversa da quella madre in modo da non distrarre la donna;
- deve essere una selezione lunga almeno 5 -10 ore per accompagnare anche i travagli più lunghi ed impegnativi.
E allora ecco una selezione della playlist per il parto di Spotify:
- Pearl Jam – Just Breathe
- James Bay – Let It Go
- Regina Spektor – Don’t Leave Me
- Sigur Rós – Festival
- Death Cab for Cutie – Transatlanticism
- The Lumineers – Ho Hey
- Norah Jones – Sunrise
- Craft Spells – After the Moment
- Xavier Rudd – Follow the Sun
- Lucinda Williams – Fruits of My Labor
- John Lennon – Beautiful Boy (Darling Boy)
- Colbie Caillat – Capri
- D’Angelo – Really Love
- Milton Nascimento – Nos Bailes Da Vida
- Coldplay – Don’t Panic
- Fleet Foxes – Your Protector
- Yeah Yeah Yeahs – Maps
- Kygo Maty Noyes – Stay
- P!nk – Try
- Muse – Starlight
- John Legend – All of Me – Tiesto’s Birthday Remix
- David Bowie, Queen – Under Pressure
- U2 – With or Without You
- Wilco – Impossible Germany
- Arcade Fire – Wake Up
- E.M. – Nightswimming
- Patty Griffin – Heavenly Day
- Iron & Wine – Naked As We Came
- Beyoncé – Blue
- Johann Sebastian Bach, Yo-Yo Ma – Unaccompanied Cello Suite No. 1
Una volta caricata la playlist, infiliamo l'ipod, le casse e il ricaricatore nella valigia dell'ospedale, consapevoli che al momento giusto avremo un aiuto in più per vivere il parto nel modo più confortevole possibile.
E voi avete portato musica in ospedale o pensate di portarla? Raccontateci quale.