Un tempo si diventava mamma nell'ambito di un contesto familiare allargato. Nonne, mamme e zie erano vicine ed erano sempre pronte ad offrire consigli, sostegno e aiuto materiale alla giovane e inesperta neomamma.
Ma oggi sono sempre di più, invece, le giovani donne che diventano mamme lontane da casa, magari in una città a chilometri di distanza dal loro luogo di origine e dalla famiglia, senza il sostegno di familiari e amici.
In questo contesto l'arrivo di un bambino può essere un'esperienza non soltanto entusiasmante, ma anche difficile, soprattutto se vissuta in solitudine.
LEGGI ANCHE: Baby Shower, le regole per organizzarlo al meglio

Il momento del parto
vai alla galleryTante belle immagini che riguardano il momento del parto, unico e magico
Per colmare questo vuoto e offrire un aiuto concreto alle giovani mamme arriva anche in Italia una nuova figura professionale. Si chiama Baby Planner ed una donna che si occupa, durante i nove mesi di gravidanza, ma anche dopo la nascita del bebè, di assistere la neomamma nella moltitudine di impegni che si accavallano: gli acquisti per il bambino, consulenze per sapere dove risparmiare e dove comprare pannolini in offerta, una compagnia per allestire la cameretta del bambino, un aiuto per la scelta dell'asilo nido, per la selezione della baby sitter, organizzazione di viaggi per le donne incinte, apertura di Lista Nascita, organizzazione in ogni minimo dettaglio del Baby Shower, la festa per il bambino che si svolge prima della nascita, con tanti regalini e torte (GUARDA), e molti altri servizi.
Alcune agenzie offrono anche un servizio di emergenza 24 ore su 24.
GUARDA IL VIDEO: Come fare una torta di pannolini
Intervistato dal quotidiano Leggo, lo psicoterapeuta Antonio Popolizio promuove questo tipo di servizio soprattutto perchè viene offerto dalle donne per le donne: durante la gravidanza, con i cambiamenti ormonali e quelli che si verificano nel corpo, le donne tornano un po' bambine e si riavvicinano emozionalmente alla figura materna. Quindi, soprattutto se la mamma è lontana o assente, una donna consulente può rappresentare un valido aiuto per la giovane neomamma e informarla anche sui rischi della depressione post parto.

12 cose sul parto che nessuno ti dice
vai alla gallery12 cose che nessuno ti ha mai detto sul travaglio e il parto
Ecco qualche link ad agenzie che offrono il servizio di Baby Planner
La tua Baby Planner
Baby Shower Italy
Baby Planner Italia
Baby Shower Party
Altri articoli interessanti
- Baby Shower, come organizzare un party nascita in Italia
- Lavora da casa, diventa baby planner
- I corsi di accompagnamento alla nascita