In questo articolo
Paure delle future mamme
Alcune donne sono più ansiose di altre e la gravidanza può acuire l'insicurezza e le paure. Prima di indagare su quali siano le paure delle future mamme più comuni, sappi che la paura è un sentimento normale che va accettato, elaborato e gestito. Non devi sentirti in colpa per alcun sentimento che provi: in molti casi le paure passeranno quando avrai il tuo bambino tra le braccia, in altri casi potrebbero rimanere e allora non esitare a parlarne con le persone a te più vicine.
- Paura di complicazioni durante la gravidanza: una delle paure più diffuse tra le future mamme è quella legata alla possibilità di sviluppare complicazioni durante la gravidanza, come l'ipertensione gestazionale, il diabete gestazionale o la pre-eclampsia. Queste preoccupazioni sono spesso alimentate da racconti negativi sentiti da altre donne o letti online.
- Paura del parto: il momento del parto può suscitare molte ansie nelle future mamme, che temono il dolore, le complicazioni durante il travaglio o il timore di non essere in grado di farcela.
- Paura della salute del bambino: le future mamme sono naturalmente preoccupate per la salute e il benessere del loro bambino. Timori legati a difetti congeniti, anomalie genetiche o ritardi nello sviluppo possono essere fonte di grande stress emotivo.
- Paura del peso e della forma fisica post-gravidanza: molte donne temono di non riuscire a tornare alla loro forma fisica precedente alla gravidanza o di non essere in grado di perdere il peso accumulato durante i nove mesi.
- Paura di non saper fare la mamma: essere mamma è un compito enorme e molte di noi si chiedono se saranno in grado di gestire le responsabilità legate alla cura di un neonato.
- Paura che la coppia non regga: nasce dal pensiero che la coppia così unita non si adatti facilmente e con immediatezza al nuovo equilibrio familiare.
La paura della mamma fa male al feto?
L'ansia e la paura possono danneggiare il bambino nella pancia? Secondo gli studi, non c'è dubbio che il livello di stress materno durante la gravidanza può influenzare il benessere del bambino.
L'ansia e la paura eccessive possono aumentare il rischio di complicazioni come il parto prematuro o il peso alla nascita inferiore alla media.
Ma parliamo di stress importanti: una moderata preoccupazione è normale e non dannosa per il bambino. Insomma è inutile stressarsi per lo stress anche perché una normale giornata faticosa non provocherà alcun danno al bambino.
Chiaramente è fondamentale il modo in cui la futura mamma gestisce le proprie paure: cercare sostegno da parte del partner e della famiglia, comunicare con le persone che amiamo o rivolgerci ad un esperto può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia.
Come gestire le paure in gravidanza
Ci sono diverse strategie che le future mamme possono mettere in atto per gestire le proprie paure durante la gravidanza e vivere questo periodo in modo più sereno:
- Informarsi: conoscere meglio i processi fisiologici della gravidanza e del parto può aiutare a dissipare alcune paure irrazionali. L'importante è rivolgersi con fiducia al proprio medico, consultare fonti affidabili per ricevere informazioni accurate e rassicuranti. Evitare di leggere ossessivamente racconti di parto e gravidanze difficili.
- Praticare tecniche di rilassamento: meditazione, respirazione profonda, yoga sono solo alcune delle pratiche che ci aiutano a ridurre lo stress e l'ansia, favorendo un maggiore equilibrio emotivo durante la gravidanza.
- Se hai paura del dolore durante il parto: frequentare un corso di preparazione, ci aiuta ad apprendere utili tecniche di respirazione da tirar fuori durante il travaglio.
- Parlare con altre mamme: Condividere le proprie paure e preoccupazioni con altre donne che hanno vissuto o stanno vivendo la stessa esperienza può essere utile.
- Cercare aiuto: se le paure diventano invasive o interferiscono con la vita quotidiana, è meglio rivolgersi ad uno psicologo.