Home Gravidanza

Cosa si intende per Ozempic babies

di Viola Stellati - 07.05.2024 Scrivici

ozempic-babies
Fonte: shutterstock
Uso di contraccettivi e infertilità non sono stati un problema per alcune donne, che oggi hanno messo al mondo quelli che vengono definiti Ozempic babies

In questo articolo

Chi sono gli Ozempic babies

Come riporta l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, l'Ozempic è un farmaco che fa parte della famiglia degli Agonisti GLP-1 che nasce con un impiego specifico: il trattamento del diabete di tipo 2. Tuttavia, molte donne che facevano uso di questo medicinale o del Wegovy, entrambi a base di semaglutide - sono rimaste incinta inaspettatamente, mettendo al mondo quelli che oggi vengono chiamati gli Ozempic babies. Scopriamo insieme cosa significa e, soprattutto, se questo è un farmaco sicuro o meno per le donne che vogliono mettere al mondo un figlio.

Ozempic babies e aumento della fertilità

Come accennato, gli Ozempic babies sono quei bambini venuti al mondo da mamme che non cercavano una gravidanza. O meglio, in molti casi assumevano la pillola contraccettiva, mentre in altri venivano da un lungo periodo di tentativi di gravidanza andati a finire male. Sembrerebbe, quindi, che farmaci come l'Ozempic siano collegati a un aumento della fertilità. Ma come è possibile se, in realtà, nascono per contrastare il diabete?

Su TheConversation si può leggere che le donne che hanno un indice di massa corporea superiore a 27 hanno tre volte più probabilità rispetto a quelle nella norma di non riuscire a concepire: hanno meno probabilità di ovulare.

Al contempo, le condizioni metaboliche del diabete di tipo 2 e della sindrome dell'ovaio policistico sono legate all'obesità e alle difficoltà di fertilità. Grazie all'Ozempic si riduce il peso e, di conseguenza, aumenterebbe le possibilità di andare incontro a una gravidanza.

Ma non è tutto, perché ci sono situazioni in cui questo stessi farmaci hanno ridotto l'efficacia della pillola anticoncezionale. Tuttavia, la ragione specifica della nascita degli Ozempic babies non è ancora del tutto chiara.

Ozempic e Wegovy

Ozempic è un farmaco a base di semaglutide e che è stato approvato per il diabete di tipo 2.

Ciò non toglie che venga spesso assunto off-label, ovvero per scopi diversi da quelli per cui è stato autorizzato.

Wegovy, dal canto suo, è basato sullo stesso principio attivo e per questo viene prescritto per l'obesità, in quanto ridurrebbe il peso corporeo in media del 15%.

Sono farmaci sicuri?

Come accennato, dal momento che non è possibile capire esattamente la causa della nascita degli Ozempic babies non è altrettanto possibile affermare che questi farmaci siano sicuri per le donne che desiderano avere dei figli.

Su People si può infatti leggere che un rappresentante del produttore di questi famaci ha specificato che la gravidanza o l'intenzione di rimanere incinta sono stati esclusi negli studi effettuati per questi medicinali.

Anzi, sul Times è riportato che, a seguito di alcuni esperimenti effettuati sugli animali, sembrerebbe evidente che tale farmaco causi complicazioni durante la gravidanza e persino anomalie

Cosa succede se rimani incinta mentre prendi Ozempic?

Gli effetti di questo farmaco sul feto non sono ancora noti. Per questo motivo, le donne che assumono questo medicinale potrebbero essere spaventate dall'idea di rimanere incinta.

Per il momento, tuttavia, non sembrerebbe esserci un grave aumento del rischio di malformazioni congenite nei bambini. Ciò non toglie che le donne che stanno considerando o che utilizzano semaglutide (prima, durante o dopo la gravidanza) dovrebbero consultare un medico su come gestire al meglio la propria condizione.

Fonti

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli