In questo articolo
Neonato decapitato
È terribile dirlo, ma nel mondo casi di neonato decapitato ci sono stati. O almeno questo è ciò che si presume sia successo in diverse parti del pianeta e per le quali ci sono ancora diverse inchieste in corso. Cerchiamo di capire come è possibile che questo succeda e quali sarebbero i recenti eventi di bambini che purtroppo sono nati in questo modo.
Neonato decapitato: come succede
Non è facile comprendere esattamente come sia possibile veder nascere un neonato decapitato. E non lo è perché le indagini, in molte circostanze, sono ancora in corso e perché ogni situazione sembrerebbe essere stata diversa dall'altra. Ciò non toglie che, nella maggior parte delle circostanze, questa drammatica condizione sembrerebbe essere causata dalla scelta di eseguire un parto naturale quando invece sarebbe più opportuno un cesareo.
Su La Voce di New York è riportato un articolo che racconta che una madre della Georgia avrebbe denunciato la clinica in cui ha partorito - a luglio del 2023 - accusando lo staff di aver provocato la morte per decapitazione del suo bambino.
La denuncia riporterebbe che la partoriente è entrata in travaglio il 9 luglio e che il suo medico "ha tentato di far nascere il bambino per via vaginale utilizzando diversi metodi, tra cui l'applicazione di una trazione sulla testa". A quanto pare, però, il piccolo non sarebbe sceso nella giusta maniera per colpa di una distocia di spalla.
Sempre sulla denuncia è poi scritto che il medico non avrebbe seguito gli "standard medici", applicando "grossolanamente" e "negligentemente" una trazione eccessiva sulla testa e sul collo del nascituro. Inoltre, il dottore non avrebbe svolto un parto cesareo in modo tempestivo e corretto, portando alla nascita di un neonato decapitato.
In un articolo pubblicato da Indian Express si può invece leggere che un neonato decapitato è venuto al mondo in seguito all'esecuzione di manovre eccessive per farlo nascere: gli infermieri avrebbero tirato con troppa forza rispetto a quella necessaria.
Anche in questa circostanza, il Ministro della Salute ha disposto un'inchiesta per accertare le responsabilità di tale terribile incidente.
Gli altri casi di neonato decapitato
Non sono solo questi i casi di neonato decapitato. Anche in Brasile è stata aperta un'inchiesta, come si può leggere su Today.it, per fare luce sulla morte di un bambino durante il parto.
In questa situazione specifica, la piccola era affetta da una grave malformazione polmonare e per tale motivo avevano provato a indurre un parto prematuro. Tuttavia, nel mezzo di circostanze non del tutto chiare, un medico avrebbe decapitato il bebé nel tentativo di estrarlo.
Un altro caso di neonato decapitato è avvenuto, come riporta The Sun, in Scozia: la signora doveva essere sottoposta a un parto d'urgenza perché il bimbo si trovava in posizione podalica.
Il medico però ha preferito procedere con un parto naturale invece del cesareo, e a seguito di una mossa avventata la dottoressa si è ritrovata il corpicino in mano, mentre la testa è rimasta all'interno del grembo materno. Anche in questa situazione ci sono indagini in corso.
Il Gazzettino racconta una circostanza simile avvenuta in Argentina dove una donna, alla 22esima settimana di gravidanza, ha iniziato a sentire dei dolori ed è stata portata in ospedale.
I medici hanno però scelto di far nascere il bimbo in posizione podalica in maniera naturale, rifiutando la richiesta della madre di essere sottoposta a un parto cesareo. Sarebbe poi stata eseguita una manovra altamente rischiosa e che se eseguita malamente potrebbe portare alla decapitazione del piccolo all'interno dell'utero materno.
FONTI
Neonato decapitato al momento del parto: la madre fa causa all'ospedale
Rajasthan: Baby's body split into two, hospital staff booked
Bambina 'decapitata' durante il parto: sotto accusa un medico
Argentina, orrore in ospedale: i medici decapitano un neonato durante il parto