Home Gravidanza Cosa mangiare in gravidanza

Mamme prima dei 19 anni, più a rischio di obesità

di Monica De Chirico - 22.04.2013 Scrivici

mamme-prima-dei-19-anni-piu-a-rischio-di-obesita
Secondo uno studio americano le donne che hanno un figlio prima dei 19 anni sarebbero più a rischio di obesità

Secondo uno studio condotto dal Dott. Tammy Chang e pubblicato

sull' American Journal di Ostetricia e Ginecologia le donne che hanno un figlio prima dei 19 anni sarebbero più a rischio di soffrire di obesità.


LEGGI ANCHE: Rimanere incinta: essere sovrappeso non aiuta



Spesso si pensa che diventare mamme quando si è giovani sia un vantaggio, e che sia più semplice tornare in forma dopo la gravidanza. Ma in realtà come leggiamo sul Daily Mail, che riporta i risultati della ricerca, la probabilità che le giovani abbiano problemi di sovrappeso è maggiore che per le donne che hanno il primo figlio in età avanzata.

LEGGI ANCHE: Come seguire un'alimentazione sana e corretta

Lo studio che si è basato su fattori quali la "razza", l'istruzione e il background, ha portato gli scienziati a individuare un dato importante: le donne che hanno partorito prima dei 19 anni registravano un rischio maggiore di obesità, del 32 per cento, rispetto alle donne che avevano partorito all'età di 20 anni o più tardi. Il sondaggio condotto dalla University of Michigan tra donne statunitensi di età compresa tra 20 e 59 potrebbe essere il primo a identificare le gravidanze durante l'adolescenza come un fattore predittivo di obesità. Inoltre l'anno scorso, i ricercatori dell' Università Queen Mary di Londra hanno scoperto che le mamme che seguono una dieta con un apporto calorico controllato avrebbero meno probabilità di soffrire di complicazioni pericolose come il diabete, la pressione alta o il parto prematuro. Lo studio ha anche portato alla luce che una cattiva alimentazione in gravidanza potrebbe causare un aumento di peso eccessivo difficile da eliminare negli anni successivi.



LEGGI ANCHE: Problemi di sovrappeso per il 40% dei bambini italiani



Comme leggiamo sul Daily Mail, il dottor Chang ha inoltre espresso questo commento sulla sua ricerca "Abbiamo bisogno di ulteriori studi per comprendere meglio il legame tra il diventare mamme durante l'adolescenza e l'obesità, così da fornire la migliore assistenza possibile per le giovani donne che potrebbero riscontrare il problema del sovrappeso


gpt inread-gravidanza-0