Home Gravidanza Cosa mangiare in gravidanza

In gravidanza si può mangiare la bresaola cotta o cruda?

di Francesca Capriati - 30.07.2024 Scrivici

in-gravidanza-si-puo-mangiare-la-bresaola
Fonte: shutterstock
In gravidanza si può mangiare la bresaola: Chi è incinta può mangiare la bresaola cotta o cruda? Quali sono i salumi che si possono mangiare

In questo articolo

In gravidanza si può mangiare la bresaola? Quali salumi evitare?

Voglia improvvisa di bresaola? Magari ben condita con olio, sale e limone su un letto di rucola e una spruzzata di parmigiano? Ma chi è incinta può mangiare la bresaola? Purtroppo il consiglio è di non mangiarla. In gravidanza la bresaola, come tutti i salumi crudi, andrebbe evitata a causa del rischio di toxoplasmosi, un'infezi

Quali salumi non si mangiano in gravidanza?

I salumi crudi e poco cotti, come la bresaola, il prosciutto crudo e il salame, dovrebbero essere evitati durante la gravidanza. Questi alimenti possono essere veicoli di toxoplasmosi e altre infezioni alimentari che possono rappresentare un rischio per la madre e il feto. Anche i salumi affumicati dovrebbero essere evitati, poiché il processo di affumicatura non garantisce la completa eliminazione dei parassiti.

Che affettati si mangiano in gravidanza?

Durante la gravidanza, è sicuro consumare solo salumi che siano stati cotti. Tra questi, il prosciutto cotto, la mortadella e l'arrosto di tacchino o di pollo sono considerati sicuri.

Si può mangiare la bresaola di tacchino?

La bresaola di tacchino, anche se meno comune della versione di manzo, è comunque cruda e quindi non è sicura da consumare durante la gravidanza. Come per la bresaola tradizionale, è meglio optare per salumi cotti come l'arrosto di tacchino​.

Si può mangiare la bresaola cotta in gravidanza?

La bresaola, per definizione, è un salume crudo. Ma esistono alternative simili che sono cotte e quindi sicure da consumare durante la gravidanza, come l'arrosto di manzo o di tacchino.

La risposta è sì. La mortadella è un salume cotto e quindi sicuro se consumato in gravidanza, ma non dovremmo eccedere perché è un alimento ricco di sale e grassi e non aggiunge molto dal punto di vista nutrizionale.

Quali salumi non si mangiano in gravidanza?

I salumi, indubbiamente, sono tra i cibi a cui bisogna prestare più attenzione durante i nove mesi perchè possono essere portatori di Toxoplasma, Listeria, Salmonella, Campylobacter ed E.coli.

In particolare, bisogna evitare la carne cruda o poco cotta e gli insaccati poco stagionati (meno di 30 giorni).

Domande e risposte

La bresaola di tacchino è cotta o cruda?

La bresaola di tacchino è cruda quindi non è adatta al consumo in gravidanza a causa del rischio di toxoplasmosi e altre infezioni alimentari​.

Si può mangiare il salame cotto in gravidanza?

Sì perché il processo di cottura elimina i parassiti e i batteri che potrebbero essere presenti nella carne cruda ma è sempre bene verificare che il salame sia effettivamente cotto e non solo stagionato o affumicato​.

I migliori articoli a tema "Alimentazione in gravidanza"

  1. In gravidanza vietato mangiare per due, ecco i cibi sì e no
  2. Wurstel in gravidanza, si possono mangiare?
  3. Dieta in gravidanza: i consigli della dietista
  4. Formaggi in gravidanza: quali mangiare e quali evitare
  5. Feta in gravidanza, sì o no? Quali sono i rischi?
gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli