Home Gravidanza Cosa mangiare in gravidanza

Quanta acqua bere in gravidanza e quale scegliere?

di Francesca Capriati - 18.06.2024 Scrivici

acqua-in-gravidanza
Fonte: shutterstock
Acqua in gravidanza: qual è la migliore acqua da bere in gravidanza, quanti litri d'acqua al giorno bisogna bere e quale bere. Perché è importante?

In questo articolo

Acqua in gravidanza: quanto bisogna bere?

Se durante la gravidanza il ginecologo si raccomanda di bere di più del solito c'è un'ottima ragione. L'acqua in gravidanza serve a tantissime cose durante i 9 mesi: contribuisce a formare il liquido amniotico, produrre più sangue, costruire nuovi tessuti, trasportare sostanze nutritive, migliorare la digestione ed eliminare scorie e tossine, sostenere il corretto funzionamento dei reni, che filtrano maggiori quantità di sangue durante la gravidanza. Ma quanta acqua in gravidanza? E quale scegliere?

Quanti litri d'acqua al giorno bisogna bere in gravidanza?

La quantità di acqua necessaria durante la gravidanza aumenta, quindi, rispetto al normale fabbisogno giornaliero. Gli esperti raccomandano di bere almeno due litri d'acqua al giorno. La quantità raccomandata va aumentata nel periodo estivo e nell'ultimo trimestre di gravidanza, soprattutto se questo avviene d'estate, bisogna aumentare fino a 2,5 litri di acqua.

Quanti bicchieri di acqua al giorno in gravidanza?

Convertendo i litri consigliati in bicchieri, si dovrebbe bere tra 8 e 12 bicchieri d'acqua da 250 ml ciascuno al giorno. È importante distribuire l'assunzione di acqua durante l'intera giornata, evitando di bere troppo in una sola volta per evitare di sentirsi troppo piena.

A cosa serve l'acqua in gravidanza?

C'è un milione di motivi per i quali dovremmo bere di più se aspettiamo un bambino, oltre a mantenere il giusto livello di liquido amniotico, bere acqua durante la gravidanza offre numerosi benefici:

  • Prevenzione della stitichezza e delle emorroidi
  • Riduzione del rischio di infezioni urinarie, perché diluisce l'urina
  • Bere acqua aiuta a mantenere il corpo fresco, particolarmente importante poiché il metabolismo accelera durante la gravidanza
  • Una buona idratazione aiuta a mantenere alti i livelli di energia e a prevenire affaticamento e mal di testa.

Perché bisogna bere acqua in gravidanza per liquido amniotico?

Il liquido amniotico svolge un ruolo fondamentale nel proteggere il feto e permetterne un sano e corretto sviluppo: aiuta a mantenere costante la temperatura all'interno dell'utero, proteggere il feto da urti esterni e favorire lo sviluppo polmonare.

E se non lo sapete: il liquido amniotico è composto principalmente da acqua!

Quale acqua bere in gravidanza?

È importante optare per acqua che sia pura e priva di contaminanti: perfette quelle oligominerali con un basso contenuto di sodio e le acque minimamente mineralizzate. La maggior parte delle acque in bottiglia sono sicure e molte marche offrono l'aggiunta di minerali essenziali come calcio e magnesio, importanti per la salute della mamma e del bambino.

Se si preferisce l'acqua del rubinetto, potrebbe essere necessario utilizzare filtri per rimuovere eventuali impurità.

Come prevenire la disidratazione in gravidanza?

Ricorda che l'acqua può provenire anche da frutta e alimenti, quindi per raggiungere il tuo fabbisogno giornaliero:

  • Evita la caffeina
  • Aumenta il consumo di frutta e verdura
  • Latte, succhi di frutta, acqua frizzante, tè e zuppe contano tutti come assunzione di acqua o liquidi
  • Ascolta il tuo corpo; bevi abbastanza liquidi da sentire raramente sete e ricorda che quando hai sete vuol dire sei già disidratata
  • Osserva la tua urina deve essere incolore o giallo chiaro. 

Domande e risposte

Cosa succede se si beve troppa acqua in gravidanza?

Sebbene sia importante mantenere un buon livello di idratazione, bere troppa acqua può avere effetti negativi. L'iperidratazione può diluire eccessivamente il sangue, portando a una riduzione dei livelli di sodio (iponatriemia), che può causare sintomi come mal di testa, nausea e, nei casi più gravi, convulsioni.

Qual è la migliore acqua da bere in gravidanza?

Perfetta un'acqua batteriologicamente pura, quindi priva di germi dannosi per l’organismo, e deve essere poco mineralizzata.

Fonti

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli