Home Gravidanza Cosa mangiare in gravidanza

Si possono mangiare le acciughe in gravidanza?

di Francesca Capriati - 08.07.2024 Scrivici

acciughe-in-gravidanza
Fonte: shutterstock
Acciughe in gravidanza: si possono mangiare le alici salate e sott'olio? Come mangiare le acciughe in gravidanza e che pesce bisogna evitare in gravidanza?

In questo articolo

Acciughe in gravidanza: come mangiarle?

È sicuro mangiare le acciughe in gravidanza? Rispondiamo subito di sì. Pesce e crostacei sono un'ottima fonte di proteine, ferro e zinco, nutrienti fondamentali per la crescita e lo sviluppo del bambino. E il pesce contiene anche gli acidi grassi omega-3, compreso l'acido docosaesaenoico (DHA), che favorisce e sostiene lo sviluppo del cervello del bambino.

Possiamo consumare le acciughe fresche, a patto di cuocerle per bene perché la cottura distrugge eventuali batteri o parassiti presenti nel pesce. Le acciughe sott'olio sono sicure ma verifichiamo prima in etichetta che siano state sottoposte a trattamenti termici adeguati durante il processo di conservazione. 

Quante acciughe si possono mangiare in gravidanza?

Quindi: le acciughe sono considerate sicure da mangiare in gravidanza perché sono a basso contenuto di mercurio e ad alto contenuto di acidi grassi omega-3. Secondo gli esperti in gravidanza è raccomandato consumare circa due o tre porzioni a settimana di pesce a basso contenuto di grassi.

Quali acciughe si possono mangiare in gravidanza?

Possiamo mangiarle tranquillamente in 3 modi: bollite, cotte al vapore o marinate cotte. Ricorda che la cottura a temperature elevate distrugge eventuali batteri e parassiti, compreso il Toxoplasma.

Si può mangiare la pizza con le acciughe in gravidanza?

Sì, possiamo mangiarla ma solo se le acciughe sono cotte. La cottura della pizza generalmente elimina qualsiasi rischio di infezione.

Si possono mangiare le acciughe salate in gravidanza?

Si possiamo mangiarle ma dobbiamo ricordare due cose importanti: prima della salatura le alici devono essere cotte e il sale va consumato con moderazione perché può aumentare il rischio di ipertensinìone e ritenzione idrica. Quindi prima di mangiarle sciacquamole bene per rimuovere il sale in eccesso. 

Le alici sott'olio sono cotte o crude?

Le alici sott'olio possono essere sia cotte che crude. Quelle crude sono spesso marinate e, quindi, devono essere trattate con attenzione per evitare rischi di infezioni parassitarie e sraebbe meglio evitarle, quelle confezionate invece spesso sono state prima cotte e poi messe sott'olio quindi potrebbero essere sicure da mangiare.

Controlla sempre l'etichetta del prodotto per capire quale sia il metodo di preparazione.

Le acciughe in gravidanza possono causare la Toxoplasmosi?

Le acciughe, in particolare quelle crude o mal conservate, possono essere un rischio per la toxoplasmosi. La toxoplasmosi non proviene direttamente dalla carne o dal pesce crudo, ma da frutta e verdura non lavata e dalle feci di gatto. In questo caso le alici potrebbero essere contaminate dopo il pescato da eventuali feci di gatto: si tratta di un'evenienza chiaramente eccezionale, ma non vale la pena di rischiare e consumare le acciughe solo dopo cottura.

Cosa non si deve mangiare per la toxoplasmosi in gravidanza?

  • Carne cruda o poco cotta
  • Frutta e verdura non lavate accuratamente
  • Prodotti lattiero-caseari non pastorizzati.

Domande e risposte

Quando non mangiare le acciughe?

Due i casi in cui è meglio non mangiare le acciughe: se si ha un'allergia ai frutti di mare e al pesce e se ci troviamo di fronte ad alici crude, che possono contenere parassiti come l'Anisakis.

Che pesce bisogna evitare in gravidanza?

Evitare pesci di grossa taglia che possono contenere un alta quantità di mercurio, che può danneggiare lo sviluppo neurologico del feto. Alcuni pesci da consumare con moderazione sono il pesce spada, il tonno, lo squalo.

I migliori articoli a tema "Alimentazione in gravidanza"

  1. Formaggi in gravidanza: quali mangiare e quali evitare
  2. I crostacei in gravidanza si possono mangiare?
  3. Ricotta in gravidanza: si può mangiare o è meglio evitare?
  4. Sushi in gravidanza: si può mangiare?
  5. Cosa non mangiare in gravidanza? I cibi da evitare

Fonti

gpt inread-gravidanza-0

Articoli correlati

Ultimi articoli